Ipotiroidismo nei bambini, cause, sintomi, trattamento

L’ipotiroidismo infantile è una patologia endocrina che significa una diminuzione della produzione di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroidea o l’inefficacia dei loro effetti. La prevalenza della malattia tra i neonati è di 1:4500, le bambine si ammalano due volte più spesso dei ragazzi. Senza studi appropriati sui segni clinici dell’ipotiroidismo, la malattia viene diagnosticata solo nel 5% dei bambini con patologia congenita.

Cause dell’ipotiroidismo precoce

Le cause dell'ipotiroidismo precoce

L’insufficienza di ormoni tiroidei porta allo sviluppo della malattia. Dopo il concepimento, l’embrione riceve gli ormoni dal sangue della madre, ma alla dodicesima settimana di sviluppo inizia la propria produzione di ormoni. Ne sono responsabili i tireociti, cellule tiroidee in grado di catturare e accumulare lo iodio libero. La mancanza di ormoni ha un effetto estremamente negativo sulla formazione sia fisica che mentale del corpo. Durante il periodo intrauterino e postnatale, gli ormoni tiroidei sono particolarmente importanti. Nel processo dell’embriogenesi, influenzano la differenziazione dei tessuti ossei, contribuiscono alla formazione dell’immunità, dell’ematopoiesi e del sistema respiratorio e delle strutture cerebrali.

Tra le conseguenze dell’ipotiroidismo ci sono i ritardi nella crescita fisica e intellettuale del bambino, la sua pubertà, l’effetto sul sistema metabolico ei processi di termoregolazione. In tenera età, i rischi per la salute e persino la vita del bambino sono particolarmente elevati.

L’ipotiroidismo nei bambini è diviso in forme congenite e acquisite. In accordo con la gravità dei sintomi, la malattia viene diagnosticata come transitoria (transitoria), manifesta o subclinica (che si manifesta in forma cancellata). Ci sono ipotiroidismo primario, secondario, terziario dovuto a violazioni della produzione di ormoni (tiroide, ipofisi, ipotalamo).

I casi di ipotiroidismo secondo vari studi dal 10 al 20% sono dovuti a anomalie genetiche ereditarie. Il resto delle cause dell’evento è considerato di natura casuale.

L’ipotiroidismo primario indotto dalla tiroide è comune a causa di patologie nello sviluppo della ghiandola tiroidea. Il sottosviluppo, lo spostamento, i cambiamenti nei tessuti dell’organo portano a una diminuzione della quantità di ormoni tiroidei. La mancanza di iodio nella madre, alcuni farmaci, le malattie infettive durante la gravidanza, l’essere in condizioni di aumento del background radioattivo e le malattie della tiroide delle donne in gravidanza contribuiscono al verificarsi di una forma congenita.

Segni e sintomi di ipotiroidismo nei bambini

Segni e sintomi di ipotiroidismo nei bambini

I segni di ipotiroidismo sono spesso sottili. Senza studi clinici, la malattia viene diagnosticata solo nel 5% dei bambini di età inferiore a un anno. I sintomi evidenti includono le seguenti manifestazioni, considerate nel complesso:

  • i bambini hanno un peso alla nascita elevato;
  • la gravidanza dura più di 40 settimane (il 30% dei bambini con ipotiroidismo nasce dopo 42 settimane, con diagnosi di gravidanza post-termine);
  • gonfiore alla nascita: su viso, palpebre, lingua, dita;
  • caratteristico pianto rauco, voce di basso;
  • respiro sibilante durante la respirazione;
  • uno stato di letargia, sonnolenza.

Nei bambini con un quadro clinico vivido, si notano spesso sanguinamento prolungato della ferita ombelicale, ittero neonatale e ridotto riflesso di suzione.

La maggior parte dei bambini non presenta l’intera gamma di segni di ipotiroidismo o la malattia non si manifesta esternamente fino a dopo l’infanzia. I sintomi nei bambini sono facilmente confusi con molte altre anomalie, malattie o caratteristiche dello sviluppo. Durante l’allattamento al seno, i segni dell’ipotiroidismo vengono spesso attenuati a causa della ricezione di ormoni materni. Tuttavia, ciò non significa che il bambino si sviluppi normalmente fino al momento dell’uscita dal periodo infantile.

All’età fino a un anno, l’ipotiroidismo può manifestarsi anche con insorgenza tardiva di ribaltamento, seduta, crescita eccessiva prolungata delle fontanelle (soprattutto piccole), dentizione prematura. Anche la bassa risposta emotiva del bambino ad altri e giocattoli, problemi con la defecazione, pallore e scarsa termoregolazione, danni al muscolo cardiaco, raffreddori e malattie infettive dovute a ridotta immunità sono anche segni di ipotiroidismo.

Per determinare con precisione la presenza di problemi, tutti i neonati eseguono un esame del sangue. Grazie al prelievo di sangue dal tallone, la maggior parte dei genitori conosce il nome della procedura come “screening del tallone”. Una goccia di sangue dal tallone del bambino viene prelevata su carta appositamente trattata. Un’analisi simile viene effettuata il terzo giorno dopo la nascita per identificare diverse malattie in tutti gli ospedali di maternità. I risultati possono essere consegnati o, alla dimissione anticipata, inviati in clinica su richiesta dei genitori o del personale medico. Per i parti in casa, è fortemente raccomandato lo screening presso una clinica cittadina o privata.

Trattamento dell’ipotiroidismo infantile

Trattamento dell'ipotiroidismo dei bambini

Per una terapia efficace, la diagnosi tempestiva è molto importante. A causa della possibilità di screening neonatale, la maggior parte dei casi di malattie congenite viene rilevata già nella prima settimana di vita del bambino.

Quando viene diagnosticato l’ipotiroidismo, i bambini vengono sistematicamente osservati non solo da un pediatra, ma anche da un endocrinologo e un neurologo. Il trattamento viene effettuato principalmente con farmaci, dosi e farmaci vengono selezionati individualmente in base al tipo di malattia, gravità e manifestazioni. L’inizio precoce della terapia e le osservazioni complete consentono di compensare completamente le condizioni del bambino ed evitare ritardi nello sviluppo fisico e mentale.

Molto spesso, l’effetto con segni pronunciati di ipotiroidismo diventa evidente già 7-10 giorni dopo l’inizio del ciclo di trattamento.

La nomina di farmaci contenenti ormoni tiroidei è progettata per compensare la loro mancanza nel corpo. A seconda del tipo di ipotiroidismo, l’appuntamento è a breve termine, situazionale (con forma subclinica) o permanente. Alcune forme sono curate con successo e completamente durante l’infanzia, a condizione che la diagnosi tempestiva e l’inizio precoce della terapia.

Ipotiroidismo nei bambini, cause, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T19:57:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.