L’immunità si indebolisce in autunno, quindi, con l’inizio del freddo, si dovrebbe prestare particolare attenzione al suo aumento e alla prevenzione del raffreddore. Quali pericoli attendono il sistema immunitario nella stagione fredda e come aiutarlo a far fronte ai virus, lo dirà MedAboutMe.
Immunità umana nella stagione del raffreddore
L’immunità è il principale difensore del corpo umano contro le malattie virali e infettive. Ogni minuto combatte con un’enorme quantità di batteri patogeni nell’aria, oltre che contenuti nell’acqua e nel cibo. In caso di diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario, i virus lo prendono e la persona si ammala.
In estate le difese dell’organismo si rafforzano, ciò è facilitato dall’assunzione di porzioni abbondanti di vitamine e sali minerali grazie al consumo regolare di frutta e verdura. E i raggi del sole aiutano ad accumulare vitamina D, che il sistema immunitario usa per combattere gli agenti patogeni. In generale, durante la stagione calda, l’immunità umana è ben preparata per resistere all’attacco di virus e altri agenti patogeni che causano il raffreddore, nonché per combattere le malattie infettive che spesso si verificano sullo sfondo del suo indebolimento.
Tuttavia, il periodo delle vacanze è finito, e quindi sia i bambini che gli adulti devono tornare a scuola o al lavoro, cioè in luoghi affollati. Che, infatti, è il fattore principale della rapida diffusione del raffreddore, il cui rischio è aumentato dall’avvicinarsi del freddo. Pertanto, è tempo di prendersi cura della prevenzione dell’immunità indebolita.
Fattori che contribuiscono all’indebolimento dell’immunità
Il sistema immunitario umano può fallire a causa degli effetti dannosi di alcuni fattori:
- Grave stress emotivo
Il fatto degli effetti dannosi dello stress sulla salute è stato a lungo dimostrato. Tuttavia, scienziati e medici stanno fornendo sempre più prove che lo stress è una delle principali cause di una serie di malattie. Ciò è dovuto all’effetto negativo degli ormoni dello stress rilasciati in eccesso (adrenalina e cortisone) sull’attività del sistema cardiovascolare, immunitario, nervoso e del metabolismo.
- Dormire male
Il sonno sano è una condizione importante per una buona salute. La sua durata normale è di almeno sette ore. Se una persona dorme poco, c’è un aumento del contenuto di ormoni dello stress nel sangue, che a sua volta contribuisce alla soppressione dell’immunità e allo sviluppo di processi infiammatori nel corpo.
- Dieta scorretta
Una corretta alimentazione è una delle principali condizioni per una buona salute. Il corpo umano è un complesso meccanismo biochimico che necessita di un apporto giornaliero di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali, amminoacidi e acidi grassi essenziali. In caso di carenza di uno dei componenti elencati, il normale funzionamento del corpo viene interrotto e, di conseguenza, l’immunità viene ridotta.
- Amore eccessivo per i dolci
Numerosi studi dimostrano che lo zucchero ha un impatto negativo sulla salute umana. Il suo uso in grandi quantità riduce l’efficacia delle difese dell’organismo. Inoltre, il consumo incontrollato di zucchero bianco può portare allo sviluppo del diabete e di altre gravi malattie croniche.
- Attività fisica insufficiente
L’inattività fisica è una via sicura per lo sviluppo di molte malattie. Come risultato di uno stile di vita sedentario, che è la causa della congestione degli arti e degli organi pelvici, c’è una diminuzione della resistenza del corpo ai raffreddori e alle malattie infettive.
- Uso incontrollato di antibiotici
L’uso incontrollato di antibiotici chiaramente non porta benefici per la salute. Uno degli effetti collaterali dei farmaci antibatterici è una violazione della microflora intestinale, che influisce negativamente sulla capacità delle difese dell’organismo di resistere ai batteri patogeni.
Buone abitudini per rafforzare l’immunità
La capacità del corpo di resistere agli effetti dannosi di virus e infezioni dipende, prima di tutto, dallo stile di vita di una persona. Pertanto, per aumentare l’immunità, si consiglia di acquisire buone abitudini:
- Sbarazzati delle cattive abitudini
Il fumo e l’alcol possono essere definiti i peggiori nemici dell’immunità. Un bicchiere di vino rosso secco è un’indennità giornaliera accettabile, e quindi in assenza di controindicazioni.
- Alimentazione sana
Il requisito principale di una dieta sana è l’uso di prodotti naturali. Idealmente, è consigliabile escludere l’uso di semilavorati, prodotti contenenti vari additivi, nonché “prelibatezze” di fast food. La nutrizione dovrebbe essere equilibrata e contenere anche la quantità necessaria di vitamine e minerali. Inoltre, i medici consigliano di astenersi dal seguire diete rigide nel periodo autunno-inverno.
- Aumentare l’immunità attraverso l’attività fisica
Uno stile di vita attivo aiuta a rafforzare il sistema immunitario umano, mantenendo il corpo in buona forma. Nel processo di esecuzione di esercizi fisici, vengono attivate le riserve energetiche di una persona. L’attività motoria stimola la sintesi delle endorfine – ormoni della gioia, accelera i processi metabolici e ha anche un effetto benefico sul funzionamento dell’apparato respiratorio e del sistema cardiovascolare. Si verificano cambiamenti nella composizione chimica del sangue, che a sua volta porta al rinnovamento dei leucociti, le cellule del sistema immunitario. Se non è possibile andare in palestra, puoi fare jogging, camminare. Tuttavia, anche il semplice esercizio fisico e le passeggiate regolari all’aria aperta contribuiranno a migliorare il benessere e a rafforzare l’immunità.
- Indurimento
Questo è un altro buon modo per rafforzare l’immunità di una persona. Non uscire sotto la pioggia e versarti addosso un secchio d’acqua se non l’hai fatto prima. In caso di impreparazione del corpo per tali procedure, è necessario iniziare asciugandosi con l’acqua della stanza nel bagno. E dopo un po ‘puoi già iniziare a bagnare, abbassando gradualmente la temperatura.
Una misura importante per prevenire l’influenza nella stagione fredda è la vaccinazione. Certo, la vaccinazione non fornisce sempre una garanzia al 100% contro la malattia, ma una tale misura preventiva riduce significativamente il rischio di contrarre l’influenza e sviluppare pericolose complicazioni.