12 modi per abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue

I trigliceridi sono una molecola di grasso nel corpo. Trigliceridi elevati possono essere normali. E può predisporre allo sviluppo di aterosclerosi, malattie cardiovascolari. Non ci sono sintomi specifici con una maggiore concentrazione di trigliceridi, quindi solo i test possono confermare questo fatto. L’indicatore normale non è superiore a 1,7 mmol / l. Analizzeremo i modi più efficaci per ridurre i trigliceridi nel sangue, che puoi iniziare a utilizzare oggi.

Ragioni per alti livelli di trigliceridi

Ci sono i seguenti motivi per l’aumento della concentrazione di trigliceridi nel sangue:

  • sovrappeso;
  • diabete mellito;
  • Bere eccessivo di bevande alcoliche;
  • predisposizione genetica;
  • assumendo determinati droghe;
  • Malattie della tiroide;
  • insufficienza renale;
  • Malattie reumatologiche (incluso il lupus eritematoso sistemico, per esempio).

Ottieni dolce

Stop dolci

I carboidrati semplici sono particolarmente pericolosi. Questi sono zuccheri che entrano immediatamente nel flusso sanguigno e non vengono scomposti. Devi rinunciare non solo allo zucchero stesso, ma anche ai prodotti contenenti zucchero. Le più pericolose sono le bevande gassate dolci, i dolci, i prodotti a base di farina, gli yogurt con additivi. Lo zucchero può essere sostituito con dolcificanti. Si tratta di sostanze che hanno un sapore dolce, ma un contenuto calorico inferiore.

Impara a trovare lo zucchero nascosto

La composizione potrebbe non indicare direttamente che lo zucchero è contenuto in tale e tale quantità. La maggior parte degli additivi e dei conservanti sono dolci e dannosi. Sciroppo di mais, zucchero di canna, miele, melassa: sono tutti alimenti che contengono zucchero in grandi quantità. Saccarosio, destrosio, fruttosio sono varietà di zuccheri presenti in natura. Un consumo eccessivo di essi porta ad un aumento di peso.

Mangia più fibre

La fibra è un carboidrato complesso o una fibra alimentare che non è esposta agli enzimi digestivi, ma è un componente necessario della digestione normale. I prodotti in fibra ti consentono di non provare fame per molto tempo. Inoltre, questa fibra alimentare aiuta a rimuovere il grasso con le feci e una diminuzione dell’assorbimento dei trigliceridi.

solo i grassi giusti

La dieta dovrebbe avere una quantità sufficiente di grassi poli e mono-saturi. Questo è olio di oliva e girasole, pesce, noci, caviale rosso, semi di lino, cereali di grano a germogli. I grassi trans sono dannosi, questo è un tipo di grasso, che non è assorbito dal corpo e porta ad un aumento della concentrazione di colesterolo scarso. L’importo minimo è contenuto nei prodotti lattiero -caseari, nella carne. In grandi quantità, sono presenti in patate di patatine, hamburger, cheburs, torte, popcorn, maionese, patatine. Dovrebbero essere se non completamente esclusi dalla dieta, almeno minimizza.

pesce migliore della carne

è migliore della carne

Tutti i prodotti ittici contengono omega-3. Questi sono acidi grassi insaturi che fanno parte della membrana cellulare e delle cellule dei vasi sanguigni. Gli Omega-3 non sono sintetizzati nel corpo e provengono solo dal cibo. La quantità maggiore si trova nell’olio di pesce – 99,9 g per 100 g L’omega-3 si trova anche nel fegato di merluzzo – 15 g, sgombro – 5,3 g, tonno – 3,2 g, trota – 2,6 g per 100 g Per confronto, nei latticini prodotti, uova, il contenuto di omega-3 non è superiore a 1 g per 100 grammi di prodotto.

Noci snack

Le noci sono anche alimenti ricchi di omega-3. Le noci contengono 6,8 g di grassi insaturi per 100 g di prodotto. Inoltre, queste noci contengono una grande quantità di potassio, magnesio, iodio e altri micro e macro elementi essenziali. La norma giornaliera di una noce non supera i 12 pezzi. Utili anche gli anacardi. Il contenuto di omega-3 in essi è di circa 0,2 g.

Aggiungi verdure alla tua dieta

Una quantità significativa di omega-3 si trova anche nei semi e nelle verdure: semi di lino – 18,1 g, cavolo – 180 mg, cavolfiore – 104 mg, basilico – 320 mg, spinaci – 290 mg. Inoltre, la fibra negli alimenti vegetali migliora la motilità, riduce l’assorbimento dei trigliceridi e ti aiuta a sentirti sazio più a lungo.

Niente alcool

Escludi alcol

Nel 2016, gli scienziati della città di Arkhangelsk hanno condotto uno studio in cui è stato dimostrato che l’intossicazione acuta e cronica da alcol è accompagnata da un aumento dei trigliceridi nel sangue. Tali cambiamenti nel metabolismo lipidico sono caratteristici solo per le fasi iniziali dell’intossicazione, quando non ci sono ancora cambiamenti cirrotici nel fegato. Cioè, le cellule del fegato conservano ancora la loro struttura e funzionalità. Un aumento dei trigliceridi quando si beve alcol è dovuto al fatto che vi è un accumulo di acido acetico, che nelle successive trasformazioni è coinvolto nella sintesi del colesterolo.

Ridurre il peso

L’obesità è l’eccessivo accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi nel corpo. La perdita di peso porterà al normale metabolismo dei lipidi. Per valutare il peso corporeo, vale la pena concentrarsi sul BMI. Per una persona sana, non dovrebbe superare i 25. Un’efficace perdita di peso è possibile con un cambiamento nella dieta e un’attività fisica sufficiente.

Ferma il caffè

Nel 2022 è stato pubblicato uno studio che dimostra che bere più di 3 tazze di caffè espresso al giorno aumenta significativamente i livelli di trigliceridi nel sangue. Il metabolismo lipidico è stato confrontato con coloro che non bevevano affatto caffè in quel momento.

Riduci al minimo lo stress

È stato dimostrato che lo stress è un fattore di rischio predisponente allo sviluppo di obesità e disturbi del metabolismo lipidico. Lo stress porta a una violazione della secrezione di insulina, alcuni ormoni, che porta a una violazione del metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Le situazioni stressanti prolungate sono particolarmente pericolose. La normalizzazione dello stato è possibile sotto la supervisione di uno psicoterapeuta. La perdita di peso attraverso la dieta non sarà efficace.

Consulta un medico

Contatta un medico

È possibile che un aumento dei trigliceridi nel sangue sia un indicatore di una malattia grave, quindi solo dopo un esame completo si può determinare la tattica del trattamento. A volte i trigliceridi elevati sono normali. Questo può essere il caso dell’ipertrigliceridemia familiare. Inoltre, l’aumento dei tassi può essere dovuto all’assunzione di determinati farmaci, alla gravidanza e ad alcune malattie concomitanti.

MedAboutMe consiglia inoltre di leggere l’articolo sui trigliceridi per ulteriori informazioni sul ruolo di questi grassi nel nostro corpo.

12 modi per abbassare i livelli di trigliceridi nel sangueultima modifica: 2023-01-03T22:23:32+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.