12 modi per combattere le rughe

Molto spesso, le rughe compaiono sulle zone del corpo che ricevono la maggior parte delle radiazioni ultraviolette: viso, collo, dorso delle mani e décolleté. E questo è un buon motivo per non cercare il tuo posto al sole finché non trovi una protezione solare di qualità.

Per quanto riguarda altri provocatori dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di rughe, i dermatologi includono stress e mancanza di sonno, espressioni facciali attive, cattive abitudini (in particolare il fumo), cambiamenti legati all’età e cure cosmetiche insufficienti.

E se tutto è chiaro con i motivi della formazione delle rughe, scopriamo cosa aiuta davvero a liberarsene!

Lo sapevi?

L’invecchiamento biologico del corpo è dovuto ai processi che si verificano nelle sue cellule. Quando una cellula accumula molti danni, i telomeri del DNA le segnalano che non può più dividersi e la cellula muore. Ciò è evidenziato da uno studio del 2017 pubblicato su Medical News Today.

Cosmetici antirughe

Cosmetici antirughe

Esistono almeno 5 tipi di prodotti cosmetici che aiutano a levigare linee sottili e rughe. Ognuno di loro ha il proprio principio di funzionamento e il principale ingrediente attivo.

Retinoidi

I derivati ​​della vitamina A – retinolo, tretinoina, acido retinoico e altre varianti – sono un modo comprovato ed efficace per combattere i segni dell’invecchiamento. Possono aiutare a migliorare il tono della pelle e levigare la grana della pelle, attenuare l’iperpigmentazione e ridurre la profondità delle rughe. Ma hanno effetti collaterali minori: arrossamento e desquamazione della pelle.

Le creme retinoidi sono disponibili in commercio, ma se hai bisogno di una maggiore concentrazione del principio attivo, avrai bisogno di una prescrizione di un dermatologo.

AHA

Esiste un gran numero di alfa idrossiacidi, ma hanno tutti approssimativamente lo stesso effetto: esfoliano lo strato corneo superiore della pelle e lasciano il posto a nuove cellule giovani. Per eliminare le rughe nei cosmetici il più delle volte si aggiungono acido lattico e glicolico. I preparati con loro nella composizione sono relativamente sicuri e causano solo un’irritazione temporanea. Tuttavia, i miglioramenti richiederanno molto tempo e possono essere molto più modesti di quanto il consumatore si aspetti.

Antiossidanti

Gli antiossidanti più famosi nei cosmetici sono le vitamine A, C, E e il beta-carotene. I prodotti con loro nella composizione aiutano a respingere gli attacchi dei radicali liberi, migliorando così le condizioni della pelle e prevenendo la comparsa delle prime rughe. Ma ancora non eliminano la necessità della protezione solare. Per quanto riguarda la riduzione delle rughe esistenti, l’effetto sarà lieve.

agenti idratanti

agenti idratanti

La glicerina, il bisabol, l’acido ialuronico e altri agenti idratanti nella composizione della crema rendono temporaneamente le rughe meno evidenti. Inoltre, aumentando il livello di umidità della pelle, impediscono le rughe profonde. Ma non faranno scomparire le linee e le pieghe per sempre.

Pillamento con acido glicolico

Secondo gli esperti, può aiutare a migliorare le condizioni della pelle con piccole rughe. Tuttavia, non è necessario sperare in un chiaro effetto.

Nota!

Per rallentare il processo di invecchiamento e rimanere in salute più a lungo, presta attenzione alla tua dieta. Dovrebbe contenere vitamine, antiossidanti e minerali. La maggior parte di essi si trova in bacche fresche, frutta e verdura.

Trattamenti da salone

Sono le procedure del salone che dimostrano una reale efficienza in relazione a rughe e pieghe. A differenza dei cosmetici, in breve tempo danno risultati pronunciati, che sono conservati, inoltre, da un paio di mesi a diversi anni.

iniezioni di botuulotossina

Iniezioni di tossine botulinum

In cosmetologia, vengono spesso utilizzati buttossine di tipo A – Botox e Dysport. I farmaci hanno una struttura e una tecnica di dosaggio diverse, ma i risultati sono identici. Dal punto di vista del costo delle procedure, Dysport sembra essere un’opzione più vantaggiosa. Tuttavia, per raggiungere lo stesso effetto, sono necessarie più unità del farmaco, che alla fine livella il prezzo.

Il cosmetologo può anche suggerire di provare Myoblock: si tratta di iniezioni di tossina botulinica di tipo B. Loro, come le iniezioni di tipo A, bloccano i segnali muscolari, levigano le rughe, ma la loro efficacia è inferiore. Secondo la Food and Drug Administration (FDA), le tossine di tipo A durano dai 5 ai 6 mesi, mentre le tossine di tipo B durano solo 3- 4 mesi.

Agopuntura

L’agopuntura è presentata oggi, anche come agente ringiovanente. Studio del 2013 pubblicato su EvidenceBased Complementary e Alternativa Medicina, ha dimostrato che i trattamenti possono migliorare l’elasticità del viso e i livelli di idratazione della pelle, il che migliorerà le condizioni generali della pelle e ridurrà le rughe meno evidenti. Ma vale la pena notare che al momento esiste una quantità limitata di ricerche su questo argomento. Inoltre, in ogni caso, l’agopuntura dà solo un risultato temporaneo.

Peeling chimico

i peeling chimici sono progettati non solo per migliorare il tono e la consistenza della pelle, ma aiutano anche a ridurre la profondità delle rughe. A seconda del tipo di peeling, possono essere necessarie da 24 ore a due settimane per guarire la pelle. Allo stesso tempo, i risultati di ciascuna procedura diventeranno sempre più evidenti.

Secondo gli esperti, il corso di bucce è sicuro ed efficace, ma non ferma l’invecchiamento, quindi dopo un po ‘potrebbe essere necessario ripetere il corso o scegliere una nuova tecnica.

Filler dermici

Filler dermici

Servono per riempire il fondo delle rughe e restituire alla pelle del viso il volume perduto. Non influenzano le espressioni facciali e l’attività muscolare, quindi, nella lotta contro le rughe mimiche, il loro uso è inappropriato. In questo caso, Botox è più efficace.

Ma per quanto riguarda le pieghe nasolabiali e le pieghe della pelle, i filler dermici non hanno eguali. Aiutano anche a rafforzare i tessuti della pelle e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento. I preparati più popolari sono a base di acido ialuronico e sono necessari gel di diversa densità per diverse aree del viso.

Dermoabrasione (resurfacing facciale)

Durante questa procedura, la pelle viene pulita e lucidata con uno spazzolino speciale o un piccolo cutter diamantato. Durante il processo è necessaria la preparazione preliminare e l’anestesia. Dopo l’intervento, ci sarà un breve periodo di recupero. Una procedura dura da 40 a 60 minuti. Per ottenere un risultato visibile stabile, avrai bisogno di almeno tre procedure con un intervallo tra loro di 3-6 mesi. Ha controindicazioni, non adatto a tutti.

Resurfacing laser

Per migliorare le condizioni generali della pelle e stimolare la produzione di collagene, i cosmetologi possono utilizzare la tecnologia laser. Esistono diversi tipi di laser e ognuno di essi ha il proprio spettro di lavoro. Per scoprire cosa è giusto per te, devi consultare un dermatologo. Aiuterà a redigere un piano di ringiovanimento, determinare il numero di procedure necessarie e annunciare i risultati attesi.

Chirurgia plastica

Chirurgia plastica

Se i metodi precedenti non danno il risultato atteso o il loro uso è inefficace, la chirurgia plastica aiuterà ad eliminare i segni dell’età. Ma prima di decidere su un intervento chirurgico, è necessario valutare le possibilità dell’operazione, gli effetti collaterali ei rischi.

Conclusioni

La moderna industria della bellezza offre molte soluzioni per migliorare le condizioni della pelle e liberarsi delle rughe. Tutti i metodi hanno i loro pro e contro. Discuti le loro possibilità per te e scegli la soluzione migliore.

Commento dell’esperto
Yana Kasatkina, blogger di bellezza

Cosa può aiutare a ridurre o rimuovere le rughe? La loro formazione è influenzata da molti fattori: postura, condizione della colonna vertebrale e dei muscoli facciali; cibo ed esposizione esterna alla pelle.

I cibi che mangiamo modellano la nostra pelle, le sue condizioni e persino il suo colore, il che significa che regolando la dieta puoi ottenere una pelle molto più sana e più giovane. Cosa includere costantemente nella dieta in modo che la pelle appaia giovane?

Il primo è il collagene. È necessario ripristinare l’elasticità della pelle e dei tessuti connettivi. Il collagene è contenuto nei brodi ossei (particolarmente utile, che bolle 8-12 ore), tonno, salmone, gouve e aglio. Sarà bene se aggiungi qualche altro componente:

  • Tè verde, match o tè bianco proteggere le cellule fibroblasti che sono responsabili della produzione di collagene nel corpo.
  • La vitamina C stimola la produzione di collagene e dà la struttura corretta. È contenuto in vegetazione brillante, fragole, frutti di agrumi, mirtilli, more, lamponi, avocado, spinaci.

Bonus aggiuntivo! Solo 2,5 grammi di collagene al giorno aiuteranno a ridurre le manifestazioni della cellulite!

Includiamo anche il resveratrolo nella dieta: questo è uno dei più potenti antiossidanti. Si trova nell’uva nera, nei mirtilli, nelle barbabietole, nelle aronia e protegge il DNA delle nostre cellule dall’invecchiamento.

Parliamo del tono della pelle. Con una sufficiente presenza di cheratinoidi nella dieta, la pelle diventa di un piacevole colore dorato ed è protetta dalla comparsa di macchie senili. I cheratinoidi si trovano in carote, peperoni, zucca, spinaci, prezzemolo.

Dopo essere passato a una corretta alimentazione, otterrai il risultato “sul viso” in 1-2 mesi. Sì, dovrai aspettare, ma questa è un’opzione affidabile e salutare. E se lavori con il problema in modo complesso, otterremo il risultato più velocemente o un livello migliore. Pertanto, vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle procedure moderne e sicure per il ringiovanimento.

Esistono molte procedure che aiuteranno a far fronte alle rughe. Sono vicino a un approccio naturale ed ecologico alla salute e alla bellezza. Pertanto, vorrei notare i dispositivi domestici per il ringiovanimento. Ora sono particolarmente rilevanti, perché puoi applicare queste procedure nella sicurezza della tua casa e questo investimento ti ripagherà molte volte. L’importante è scegliere un modello tecnologico affidabile, controllare il paese di produzione e il marchio stesso. Esistono gadget che risolvono entrambi i problemi puntuali e aiutano in un approccio integrato al ringiovanimento.

Il mio trattamento preferito che mostra risultati visibili è il massaggio facciale. Può essere fatto sia in salone che a casa a mano o con l’aiuto della pietra a guazzo. Prima di decidere su una tecnica di massaggio, leggi le recensioni. È meglio dare la preferenza a uno specialista che abbia una base di prove e un punto di riferimento per un approccio scientifico.

Fai il test
La qualità del tuo sonno

Questo test ti aiuterà a scoprire quanto bene dormi e se soffri di disturbi del sonno.

12 modi per combattere le rugheultima modifica: 2023-01-04T02:30:28+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.