L’influenza delle fiabe sullo sviluppo del bambino

Le fiabe sono le fornitrici di gran parte delle impressioni dei bambini, uno stimolo per lo sviluppo della fantasia, un modo per conoscere il mondo esterno. La lettura delle fiabe influisce sullo sviluppo intellettuale del bambino, arricchendo il suo vocabolario. Nei racconti popolari russi ci sono giri di parole unici che trasmettono la saggezza popolare e fanno parte della cultura del linguaggio.

In che modo le fiabe influenzano lo sviluppo di un bambino

Come le fiabe influenzano lo sviluppo del bambino

Tutte le fiabe hanno caratteri positivi e negativi, ma il bene vince sempre sul male. Eroi forti e coraggiosi proteggono le principesse deboli e indifese. Sull’esempio di questi eroi, i bambini conoscono i concetti di bene e male, amore e inganno, coraggio, reattività, amicizia.

Racconti popolari russi, come “Tre eroi”, “Finist the Clear Falcon”, “Vasilisa the Beautiful” raccontano come vivevano le persone nei tempi antichi, quali eroi potenti e leggendari erano in Rus’, quali imprese compivano. Per i bambini le fiabe sono il mondo reale insieme a tutti i personaggi. E poiché i bambini tendono a imitare, si sforzano di essere come eroi famosi. Pertanto, i ragazzi adorano combattere con le spade e le ragazze, anche crescendo, non smettono di sognare bei principi.

Nelle fiabe, al bambino viene mostrato cosa è buono e cosa è cattivo. Ad esempio, nella fiaba “Morozko” ci sono due eroine di carattere opposto. Mostra chiaramente quanto sia bello essere gentili, laboriosi, comprensivi, modesti. Quanto è brutto essere pigri, arroganti, arrabbiati.

Le fiabe dell’autore di famosi scrittori e poeti hanno molte immagini vivide e una trama unica. Il racconto di A. S. Pushkin “A proposito dello zar Saltan …” racconta l’inganno, l’amore e l’umiltà, che è impossibile raggiungere la felicità con le cattive azioni, che devi essere in grado di perdonare.

Le fiabe magiche e quotidiane non solo influenzano lo sviluppo del bambino, ma hanno anche un valore educativo. Dopo aver letto ogni fiaba, puoi parlare con il bambino, chiedere quale dei personaggi ti è piaciuto di più e perché, cosa puoi fare, cosa non puoi fare.

Sviluppare il linguaggio di un bambino

In una fiaba, non solo la saggezza popolare viene trasmessa di generazione in generazione, ma anche giri di parole unici, ad esempio: “Presto la fiaba viene raccontata, ma non presto il lavoro è finito”, “c’era una volta” , “proprio nel modo giusto”. Queste parole creano un’atmosfera favolosa, trasferiscono il bambino in un’altra terra magica, nel Regno Molto Molto Lontano. Insieme alle parole di uso comune, questi giri di parole arricchiscono il discorso del bambino.

In età prescolare, lo sviluppo della parola passa attraverso il gioco, la comunicazione con gli adulti. Le fiabe danno ai bambini un gran numero di nuove parole, bellissime frasi letterarie che possono essere usate in seguito.

I genitori hanno spesso uno stile di discorso costante a casa, la comunicazione quotidiana riguarda principalmente argomenti quotidiani. La fiaba apre davanti al bambino un magico mondo sfaccettato con avventure e viaggi. Il bambino impara a conoscere paesi diversi, stregoni malvagi, belle fate. Il rifornimento del vocabolario è impercettibile ed eccitante. L’importante è leggere al bambino regolarmente e con intonazione. Quindi lui stesso imparerà rapidamente non solo a entrare in empatia con gli eroi della fiaba, ma anche a esprimere le sue emozioni, desideri, sogni. Ma è anche di grande importanza per il pieno sviluppo del bambino.

Lo sviluppo della parola è facilitato dalla messa in scena delle fiabe. I bambini delle matinée mostrano estratti di fiabe o l’intera fiaba per ruoli. Memorizzando i ruoli degli eroi, si allenano nella pronuncia di nuove parole, arricchiscono il loro vocabolario, che ha un effetto positivo sullo sviluppo del bambino.

Puoi riprodurre scene di fiabe a casa con tutta la famiglia, durante le vacanze davanti a ospiti o parenti. Le fiabe vengono scelte in base all’età dei bambini, in modo che non sia troppo difficile per loro interpretare i loro personaggi.

Come si sviluppa l’immaginazione dei bambini attraverso le fiabe

Come si sviluppa l'immaginazione dei bambini attraverso le fiabe

Le fiabe sono piene di personaggi meravigliosi: Baba Yaga, Leshy, Vodyanoy, Koschey l’Immortale. Sono spesso spaventosi, ma non sempre malvagi. Dopo aver letto la fiaba, puoi invitare il bambino a disegnare i personaggi principali – Ivanushka e Alyonushka, per raffigurare coloro che li hanno aiutati, coloro che li hanno stregati.

Una maga, una fata, Cenerentola o un gatto con gli stivali possono essere scolpiti dalla plastilina, fare applicazioni. Sviluppa l’immaginazione del bambino, favorisce lo sviluppo della memoria. Se è ancora difficile per i bambini disegnare eroi, puoi semplicemente decorarli.

L’immagine dei personaggi amati attira l’attenzione dei bambini sulle sciocchezze, pensano a come appare questo o quel personaggio, di che colore è, cosa indossa, che espressione facciale ha. Il bambino immagina tutto questo, sviluppa fantasia e pensiero creativo.

Fantasia insieme ai genitori

Le fiabe non solo possono essere lette, ma anche inventate da te. Se la fiaba è finita e il bambino ha bisogno di più, puoi invitarlo a inventare avventure per i suoi personaggi preferiti da solo. Di come viaggiano, combattono streghe e stregoni, incontrano nani o finiscono su un altro pianeta.

E puoi inventare personaggi completamente nuovi, comporre la tua fiaba. E ogni sera prima di andare a letto a parlare delle sue nuove avventure.

Quando un bambino non vuole andare all’asilo, i genitori possono offrirsi di inventare ogni giorno nuove fiabe con i loro personaggi preferiti mentre vanno all’asilo. Oppure, insieme al bambino, inventa un eroe, chiamalo, scopri che aspetto ha, dove vive e inventa storie diverse su di lui ogni giorno. Sviluppa molto bene l’immaginazione, attiva il vocabolario, consolida la conoscenza del mondo che lo circonda, stimola lo sviluppo del bambino.

Leggere le fiabe non può essere solo un rituale quotidiano prima di coricarsi. Durante il giorno, è anche interessante leggere le tue fiabe preferite. Alcuni di loro chiederanno a un bambino di riportare molte volte. Questo è anche utile, la ripetizione sviluppa la memoria. Quindi puoi invitare il bambino a raccontare la fiaba con le tue stesse parole. Oppure, insieme ai genitori, prendi bambole e giocattoli morbidi, distribuisci i ruoli di una fiaba tra loro e la stampano.

I personaggi delle fate preferite rimangono nella memoria dei bambini per molti anni. Alcuni di essi influenzano la formazione di tratti caratteriali. Le storie di animali, ad esempio, instillano l’amore per tutti gli esseri viventi, insegnano compassione, impediscono la manifestazione della crudeltà.

I bambini che spesso leggono le fiabe imparano a parlare in precedenza, sono in grado di esprimere emozioni in tenera età a parole, il loro discorso è espressivo e diversificato. E i genitori, insieme al loro bambino, possono di nuovo immergersi in questo magico paese di infanzia e ricordare i loro eroi preferiti di fata.

L’influenza delle fiabe sullo sviluppo del bambinoultima modifica: 2023-01-06T17:54:48+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.