La scelta del cibo sano è più importante del taglio delle porzioni

Gli scienziati americani dell’Università della Pennsylvania ritengono che la moderazione nell’alimentazione sia, ovviamente, necessaria, ma è più importante prestare attenzione alla scelta di cibi sani piuttosto che cercare di ridurre la quantità consumata.

Lo studio ha coinvolto tre gruppi di donne: un gruppo di 34 persone in sovrappeso; un gruppo di controllo di 29 persone con peso normale; un gruppo di 39 persone che hanno completato un anno di perdita di peso prima dell’inizio dell’esperimento e hanno imparato a controllare l’assunzione di cibo. Una volta ogni 4 settimane, tutti i partecipanti sono venuti in laboratorio e hanno ricevuto gli stessi prodotti, ma in porzioni gradualmente crescenti. Sono stati offerti cibi con più calorie (ad esempio pane all’aglio) e meno calorie (ad esempio insalata). Gli scienziati hanno osservato quanto e cosa ha mangiato ogni partecipante e hanno anche calcolato il numero totale di calorie consumate.

Si è scoperto che con l’aumentare del volume delle porzioni, senza eccezioni, i soggetti mangiavano di più. In media, con un aumento del 75% delle porzioni, è stato consumato il 27% in più di cibo in volume. Ma c’era una differenza significativa tra i gruppi. I partecipanti che sono stati addestrati a strategie alimentari sane generalmente hanno consumato meno calorie rispetto alle donne a cui non è stato insegnato a controllare la propria dieta. La differenza di calorie è sorta al momento della selezione del cibo. Sebbene tutti ricevessero gli stessi pasti, i partecipanti formati hanno scelto cibi più sani e, di conseguenza, meno calorici.

Gli scienziati giungono alla conclusione: che anche la dimensione di una porzione non è importante quanto il desiderio di scegliere cibo sano. I tentativi di ridurre il volume di cibo mangiato la persona lascia una persona affamata e insoddisfatta: questo è un cattivo metodo di gestione della fame. È più efficiente e non così doloroso selezionare prodotti “corretti” in modo che la piastra sia completa, ma utile.

La scelta del cibo sano è più importante del taglio delle porzioniultima modifica: 2023-01-04T22:15:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.