Malattia delle mani sporche

La malattia delle mani sporche è una “immagine collettiva” dei problemi che si possono incontrare se non si seguono le più semplici regole di igiene personale. Certo, tutti sanno che le mani dovrebbero essere lavate. Ma è tutto lavato? La domanda è diversa. Forse se batteri nocivi e virus pericolosi fossero visibili ad occhio nudo, allora le persone smetterebbero di aggrapparsi ai corrimano delle scale mobili, aprirebbero la porta tirando la maniglia e userebbero il telefono condiviso in ufficio. È noto che oggetti come un interruttore della luce, una maniglia della porta e persino un telefono cellulare personale ospitano un’enorme quantità di batteri che possono causare dissenteria e persino il colera. Ma chi viene avvertito è armato e se tieni le mani pulite, la malattia dei palmi e delle dita sporche non sarà terribile. È particolarmente importante insegnare ai bambini a lavarsi le mani fin dalla prima infanzia in modo che diventi un’abitudine per tutta la vita.

Da cosa protegge il lavaggio delle mani

Toccando un oggetto sporco, una persona trasferisce parte dei batteri nelle sue mani. Se dopo decide di fare uno spuntino senza preoccuparsi di lavarsi le mani, questi batteri entreranno direttamente nel corpo. La malattia delle mani sporche è, ad esempio, colera, epatite A, infezioni intestinali, salmonellosi, vermi, influenza. Una persona con un forte sistema immunitario ha un’alta probabilità di affrontare questi attacchi, ma se la salute è indebolita da altre malattie o carenze vitaminiche, allora il quadro sarà diverso. Diarrea, vomito, febbre con dissenteria, distruzione del fegato da epatite A (trasmessa per via fecale-orale, ad esempio, attraverso le mani non lavate dopo il bagno)… Prevenire è meglio che curare.

Malattie invernali delle mani sporche

Se le infezioni intestinali sono più “distese” nella stagione estiva, quando i patogeni sono molto attivi a causa del caldo o dell’umidità, allora le infezioni virali sono più rilevanti in inverno. Il corpo è sfinito dal freddo, dall’esercizio fisico, dal beri-beri e non è così facile per lui combattere i virus. Ma lavarsi le mani regolarmente può aiutare. L’igiene delle mani è uno dei modi efficaci per evitare la SARS. Una persona starnutisce e tossisce, coprendosi il naso o la bocca con il palmo, tira la stessa mano per salutare, avendo incontrato un amico. Inoltre lo schema è chiaro. A proposito, gli studi hanno dimostrato che è molto più igienico usare “colpi di pugno” o battere le mani (“batti il ​​cinque”) come saluto. Tali forme riducono il numero di batteri trasmessi.

Quando è importante lavarsi le mani

  • Assicurati di lavarti le mani dopo essere andato in bagno, sia a casa che in pubblico
  • Le mani devono essere lavate prima di ogni pasto
  • È necessario lavarsi le mani quando si torna a casa dalla strada (dal lavoro, da una passeggiata, da un negozio, ecc.)
  • È importante prestare attenzione all’igiene delle mani quando si arriva al lavoro, perché in tal caso una persona dovrà lavorare tutto il giorno con una tastiera/telefono/attrezzatura, ecc. Inoltre, molte persone bevono tè al mattino e fanno spuntini sul posto di lavoro. Lavati le mani prima di entrambi.

Il rispetto di queste semplici regole renderà la casa e il luogo di lavoro più puliti e il corpo proteggerà da stress inutili e, naturalmente, dalle malattie delle mani sporche.

Malattia delle mani sporcheultima modifica: 2023-01-06T01:58:52+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.