Malattia vetrina – sintomi

La malattia vetrina prende il nome dal fatto che una persona che ne è affetta non è in grado di percorrere lunghe distanze senza fermarsi. Il paziente allo stesso tempo assomiglia a un vecchio che, camminando per la città, si ferma costantemente vicino alle vetrine dei negozi, presumibilmente esaminando la merce esposta, ma in realtà solo per riposare le gambe doloranti. Un altro nome – piede del fumatore – il disturbo ricevuto a causa del fatto che i medici considerano l’abuso di nicotina la causa principale del suo verificarsi. La carenza di ossigeno nei tessuti prima o poi può portare all’insorgenza di sintomi di endarterite obliterante e, semplicemente, alla malattia da vetrina.

Stadi della malattia

Nella prima fase della malattia vetrina, il paziente non sviluppa alcun sintomo specifico. I danni ai vasi sanguigni non influiscono ancora sul benessere del paziente e possono essere rilevati solo per caso durante una visita medica prescritta per qualche altro motivo.

Il secondo stadio della malattia si manifesta con la comparsa di dolore alla gamba colpita. I muscoli che lavorano hanno bisogno di più ossigeno rispetto a quando sono a riposo. I vasi interessati non sono in grado di fornire un flusso sanguigno sufficiente, quando si cammina nella gamba appare dolore, costringendo il paziente a fermarsi per una breve pausa. A seconda di quanto tempo è possibile passare senza fermarsi, si distinguono due varianti di questo stadio della malattia.

  • Fase 2a: il paziente è in grado di camminare per più di 200 metri senza dolore.
  • Fase 2b: il paziente è in grado di camminare per meno di 200 metri senza dolore.

A volte il dolore scompare senza sosta, ma perché scompaia devi ridurre al minimo la velocità.

Nella terza fase dello sviluppo della malattia , il dolore nelle gambe appare a riposo. Quando la gamba è pigra, il dolore si attenua e quando si solleva le gambe torna di nuovo. Ecco perché molti pazienti preferiscono dormire, sedersi su una poltrona e il sonno ordinario sul letto si trasforma in farina reale.

Nella quarta fase della malattia, le ferite non healing appaiono sulla pelle delle gambe. La vita del paziente si trasforma in tormento, la guida di uno stile di vita ordinario diventa impossibile.

sintomi non specifici della malattia

Con ferite sulle gambe del paziente può anche apparire in 2 fasi della malattia. Queste ferite nascono a causa di scarpe scomode, una pedicure senza successo, lesioni domestiche. Tuttavia, se non c’è dolore a riposo, è troppo presto per parlare di 4 fasi.

Inoltre, un sintomo non specifico della malattia può essere una sensazione di freddo nelle gambe, ma ha senso solo se una gamba diventa notevolmente più fredda dell’altra.

Localizzazione del dolore

La gamba del fumatore può far male in luoghi diversi. Se l’endarterite ha colpito l’arteria pelvica, il dolore di solito si verifica nei muscoli del bacino e dell’anca. Intasamento delle arterie nella regione femorale porta alla comparsa di dolore nei muscoli del polpaccio. Se le navi della parte inferiore della gamba sono colpite, il dolore si avverrà ai piedi.

In ogni caso, quando le gambe compaiono nelle gambe, è necessario chiedere il consiglio di un medico in modo che una malattia in via di sviluppo non porti alla perdita di prestazioni. Una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e smettere di fumare può diventare una buona prevenzione di questa spiacevole malattia.

Malattia vetrina – sintomiultima modifica: 2023-01-06T23:01:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.