I sintomi di qualsiasi malattia hanno le loro caratteristiche individuali. Per cominciare, dovresti prestare attenzione alle malattie cardiache, accompagnate da bradicardia(aritmia). Queste patologie sono:
- cardiomiopatia ipertrofica;
- ipertensione polmonare;
- malattia della valvola mitrale;
- cardiosclerosi, ecc.
Si osserva anche un ritardo della frequenza cardiaca durante l’esacerbazione dell’infarto del miocardio inferiore.
Malattie del tratto gastrointestinale, accompagnate da alitosi
Ci possono essere diverse ragioni per il verificarsi dell’alitosi (un odore sgradevole e pungente proveniente dalla cavità orale). Un’ulcera gastrica e una gastrite sono isolate, ma solo se la patologia si osserva anche nello sfintere esofageo, che per qualche motivo potrebbe non chiudersi completamente. È grazie a questo difetto che un odore sgradevole dallo stomaco può facilmente penetrare attraverso l’esofago.
Vale la pena menzionare l’intestino. Le malattie gastrointestinali accompagnate da alitosi sono la colite e l’enterite. Durante l’infiammazione, nell’intestino si formano sostanze tossiche che, quindi, entrano nel sistema circolatorio e vengono espulse attraverso i polmoni. Da qui l’odore sgradevole durante la respirazione.
Anche i problemi al fegato (cirrosi, epatite, ecc.) e al pancreas possono manifestarsi come alitosi. Come nel caso precedente, le tossine entrano nel flusso sanguigno ed escono attraverso il sistema respiratorio.
Malattie accompagnate da sindrome emorragica
Il sanguinamento dal naso, dalla bocca e dall’intestino può indicare una sindrome emorragica. Tale sanguinamento delle mucose appare come risultato di cambiamenti nell’emostasi. Principali malattie accompagnate da sindrome emorragica:
- emofilia A e B;
- trombocitopatia;
- malattia di Willebrand;
- vasculite emorragica;
- DIC, ecc.
Nella pratica medica, ci sono sempre più casi in cui la sindrome emorragica si verifica sullo sfondo dell’assunzione di farmaci che causano violazioni dell’aggregazione piastrinica.
Quali malattie sono accompagnate da un’eruzione cutanea?
Un’eruzione cutanea è un cambiamento sulla pelle o sulle superfici mucose che appare improvvisamente e differisce dal normale derma per colore, forma, ecc. Quali malattie sono accompagnate da un’eruzione cutanea? Esistono tre gruppi principali di disturbi in cui sono possibili vari tipi di eruzioni cutanee:
- patologie infettive;
- allergia;
- malattie vascolari e del sangue.
Le eruzioni cutanee sulla pelle compaiono più spesso sullo sfondo di morbillo, rosolia, vaiolo, herpes o mononucleosi.