Malattie di bambini, diagnostics da unghie

La pelle delle mani dei bambini dovrebbe essere sana e le unghie dei bambini sono normali: rosa e lisce. Spesso lo sviluppo di molte malattie infantili influisce in modo significativo sulla condizione delle unghie, si esfoliano, si assottigliano, si rompono o cambiano colore. Se i genitori scoprono un cambiamento nelle unghie nei bambini, questa è un’occasione per una visita immediata da un medico, un esame e l’identificazione delle cause di tale cambiamento. Le unghie spesso soffrono di anemia, patologie della ghiandola tiroidea e degli organi digestivi, parassitosi. Cosa dirà al dottore il cambiamento delle unghie?

Unghie deboli nei bambini: cosa significa?

Unghie deboli nei bambini: cosa significa?

Se le unghie dei bambini sono molto deboli, sottili, si rompono costantemente, esfoliano e crescono male, ciò potrebbe indicare una carenza di vitamine o componenti minerali. Spesso tali problemi sorgono quando i bambini passano dall’allattamento al seno a una tavola comune, ma ricevono poco cibo vegetale, in particolare erbe fresche, frutta o verdura in una forma non trasformata termicamente. Il periodo in cui i bambini crescono attivamente richiede un maggiore apporto di nutrienti, minerali, che praticamente non vengono immagazzinati in riserva. Se non c’è abbastanza calcio, ferro o magnesio, le unghie ne risentono gravemente. L’anemia può formarsi, interrompendo l’apporto di ossigeno ai tessuti, che aggrava la sofferenza delle unghie e della pelle delle dita.

Non meno utile per la crescita di unghie forti e sane, la salute della pelle delle mani delle mani anche fosforo, zinco, iodio e molti altri componenti. La dieta corretta si è sviluppata congiuntamente con un medico, nonché un’assunzione aggiuntiva di complessi multivitaminici e minerali, contribuirà a riempire il loro deficit. La pelle e le unghie sono saturi di sostanze utili quando i cereali dei bambini vengono introdotti nella dieta di cereali interi con l’aggiunta di oli di burro e verdure, frutta secca, dessert di frutta, bevande di frutta e coro, insalate fresche e antipasti da verdure. Particolarmente utili per la crescita di unghie forti e salute della pelle con le dita sono prodotti di castrne: gelatina, gelatina, marmellata o gelatina (da componenti naturali, non concentrati nei negozi).

Diagnostica delle unghie: anemia, infezioni, malattie interne

Diagnostica delle unghie: anemia, infezioni, malattie interne

Se i genitori guardano attentamente le unghie dei bambini, possono dire molto sull’età dei neonati, terminando con la presenza di gravi malformazioni e malattie interne. Quindi, la presenza di strisce croce bianche sull’unghia indica un rallentamento temporaneo della sua crescita a causa di gravi infezioni o patologie somatiche. Man mano che la condizione migliora, dopo circa 2-3 mesi la parte interessata delle unghie cresce.

I bambini che soffrono di patologie della ghiandola tiroidea, che hanno lesioni di unghie o lesioni fungine, di solito dimostrano la separazione della parte dell’unghia dall’intero piatto. La parte sbucciata dell’unghia è nuvolosa e sbiancante, un’infezione può svilupparsi nell’area di rilassamento, che offre complicazioni secondarie sotto forma di panaritsia (cavità purulente vicino alle unghie o sotto di loro) e infiammazione della pelle del rullo per unghie.

Se le unghie hanno una deformazione sotto forma di concavità “a forma di cucchiaio” al centro, anemia grave, carenza di proteine ​​o carboidrati e spesso si può sospettare una violazione dei processi metabolici.

Unghie molto convesse, simili a un vetro orario con le dita ispessite nella falange finale, hanno spesso bambini con malattie cardiache congenite o patologie polmonari, questo è uno dei segni principali di ipossia del tessuto cronico. Il colore delle unghie può essere bluastro.

La carenza di ferro, che si verifica quando vi è una violazione della sua assunzione con il cibo o del suo assorbimento a causa di problemi di digestione, porta allo sviluppo di una patologia come l’anemia da carenza di ferro. Spesso ne soffre la pelle delle mani e delle unghie, che si indeboliscono notevolmente, si spezzano, diventano pallide e opache.

Tuttavia, oltre all’anemia, le calendule nei bambini possono anche soffrire a causa della carenza di vitamina D nel rachitismo, patologie dell’apparato digerente con interruzione degli enzimi, quando i nutrienti non vengono completamente assorbiti nell’intestino tenue. Spesso le unghie soffrono nei bambini con pancreatite reattiva, processi infiammatori nell’intestino tenue o crasso, squilibrio microbico nell’intestino o presenza di vermi. Di solito, tali problemi, oltre alle lesioni delle unghie, danno disturbi alle feci sotto forma di diarrea o stitichezza, oltre a dolore addominale, disturbi dell’appetito e alterazioni del linguaggio.

Le unghie soffrono a causa di patologie degli organi endocrini, disturbi della ghiandola pituitaria, della ghiandola tiroidea e delle ghiandole surrenali. Questi ormoni sono attivamente coinvolti nei processi di crescita e garantiscono una corretta circolazione sanguigna di tessuti e organi, la loro carenza porta all’ipossia e alla compromissione della microcircolazione, anche nelle dita. La fragilità e la delaminazione delle unghie in questo caso sono solitamente accompagnate da altri segni. I bambini sono in ritardo nella crescita e nel peso, hanno estremità fredde, si verificano fluttuazioni di pressione e picchi di polso, l’attenzione e la memoria ne risentono.

Problemi della pelle delle pieghe periungueali

I problemi più comuni associati alla pelle intorno alle unghie sono sbavature e lesioni infiammatorie. Di solito si formano a causa della grave secchezza della pelle, carenza di vitamine e minerali, lesioni costanti durante la raccolta nel terreno, unghie rosicchiate. Spesso in questo caso la pelle delle dita si infiamma, si verificano arrossamento e dolore, si può formare una ferita purulenta, fino alla formazione del panarito. È importante che i genitori rimuovano correttamente le sbavature ed elaborino il luogo della loro formazione. La bava deve essere tagliata con forbicine per unghie affilate con bordo arrotondato e la pelle nella zona della sua base deve essere trattata con antisettici.

Attacco fungino: azioni dei genitori

Infestazione da funghi: azioni dei genitori

Spesso i genitori notano danni alle unghie dei piedi. Il corpo dei bambini è più suscettibile alle infezioni fungine, poiché le gambe dei bambini sudano più spesso e i bambini cambiano spesso scarpe e calze. Inoltre, i genitori stessi possono contribuire alla diffusione del fungo se anche i loro piedi sono colpiti. Se usi strumenti comuni per la cura delle unghie – pinzette o lime per unghie, forbici, puoi portare il fungo dalle dita ai bambini. In caso di ingiallimento, ispessimento delle unghie e colorazione dei bordi, consultare immediatamente un medico. Solo uno specialista può diagnosticare e prescrivere correttamente il trattamento.

Malattie di bambini, diagnostics da unghieultima modifica: 2023-01-02T01:22:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.