Malattie dovute allo stress, come si presentano

Oggi, usando la parola stress nella vita di tutti i giorni, poche persone pensano al suo significato vero e piuttosto serio per il corpo e al suo effetto dannoso sul corpo. Spesso, emozioni negative costanti, nevrosi a lungo termine e deviazioni mentali possono essere il risultato di influenze stressanti. Gli ormoni dello stress non meno distruttivi influenzano organi e sistemi, portando alla formazione di varie malattie. Cos’è lo stress, quali ormoni lo formano e perché è così pericoloso?

Stress fisico e mentale

Oggi lo stress emotivo, insieme allo stress fisico, è diventato una realtà della nostra vita quotidiana. Molti non si accorgono più della sua influenza e spesso non fanno alcun tentativo per prevenirne gli effetti dannosi sulla salute, il che è estremamente pericoloso. Sebbene, fino a un certo limite, lo stress sia una reazione fisiologica che spinge il corpo all’attività, ma oltre certi limiti diventa patologico. Dal punto di vista della fisiologia e della medicina, lo stress è inteso come un complesso di determinate reazioni fisiche e mentali del corpo in risposta all’azione di vari stimoli. Questi possono includere emozioni negative, stress mentale o fisico, affaticamento e mancanza di sonno, spostamenti e voli, cambiamenti climatici e infezioni, oltre a molti altri fattori. Cosa succede nel corpo sotto l’influenza di agenti stressanti?

L’essenza delle reazioni: il ruolo degli ormoni

L'essenza delle reazioni: il ruolo degli ormoni

Gli specialisti distinguono due tipi di stress: fisiologico, che non danneggia il corpo ed è una risposta del tutto normale del corpo a varie situazioni di emergenza. Ma, oltre a questo, esiste anche un tipo patologico di reazioni allo stress, in cui le risorse del corpo sono esaurite, e non può rispondere adeguatamente e pienamente con un complesso di reazioni al rilascio di ormoni dello stress e vari composti biologicamente attivi. Come risultato di tale influenza, si formano varie malattie, reazioni mentali e disturbi vegetativi.

Tali reazioni di stress del corpo sono tipiche, rilasciano ormoni – cortisolo e adrenalina con un complesso di composti aggiuntivi che stimolano il corpo e la psiche. In condizioni normali, piccole quantità di questi ormoni sono dirette all’attuazione di reazioni secondo il principio di “lotta o fuga”. Attivano il lavoro dei sistemi respiratorio e cardiovascolare, attivano il metabolismo e rilasciano energia per i muscoli. in un periodo di tempo limitato, tali reazioni sono utili, si mobilitano e aiutano il corpo. E se questa è una situazione in cui gli ormoni vengono secreti sistematicamente, in eccesso, esauriscono gradualmente le risorse, sia fisiche che mentali, il risultato saranno malattie, emozioni negative, nevrosi e tensione costante.

Emozioni e stress

Le emozioni positive, i sentimenti di gioia e l’euforia portano allo stress e alle influenze mentali negative. Ma lo stress delle emozioni positive non influisce sul corpo, è di breve durata e non porta a problemi di salute o al sistema nervoso. Molto più spesso, emozioni negative, esperienze, forti shock e problemi portano a problemi nel corpo. Essere in uno stato di stress emotivo e mentale prolungato porta a una varietà di problemi da parte del sistema nervoso (sia la sua parte centrale che quella periferica). La costante esposizione a stress, problemi sul lavoro, preoccupazioni e difficoltà nella vita personale possono minacciare la transizione della depressione e la formazione di nevrosi.

Perché le nevrosi e le depressioni sono pericolose?

Lo stress a lunga durata e non eliminato porta alla nevrosi e in alcuni casi può formare depressione. Si tratta di patologie che si sviluppano sullo sfondo di gravi disturbi nel funzionamento del sistema nervoso e influenzano il lavoro dell’intero organismo. Quindi, la nevrosi può manifestarsi come disturbi del sonno o dell’appetito, grave superlavoro e disturbi, mal di testa e tic nervosi. In alcuni pazienti, la nevrosi può essere espressa in movimenti ossessivi (smistare fogli, strofinarsi le mani, sbattere le palpebre) o cattive abitudini (mordere, labbra, unghie, penne). Tutti questi sono segni di problemi, tensione eccessiva nel sistema nervoso e un tentativo di alleviarlo. Non meno pericolose sono le depressioni che, oltre ai disturbi psicologici, portano anche a vari sintomi da parte del corpo.

Malattie da stress: come si presentano

Malattie legate allo stress: come si verificano

Lo stress occasionale acuto e trascendente e i problemi cronici che colpiscono costantemente possono influire in modo significativo sullo stato di salute. Il suo effetto negativo sull’immunità è stato a lungo dimostrato, in relazione al quale le malattie infettive acute o le esacerbazioni di quelle croniche diventano più frequenti, si possono formare violazioni della flora microbica dell’intestino, della vagina o della pelle, che minacciano i processi infiammatori. Sotto l’influenza dello stress, spesso si verificano o peggiorano malattie del sistema cardiovascolare e nervoso, del tratto respiratorio e digestivo. Sullo sfondo dello stress, possono verificarsi lesioni ulcerative dello stomaco o dell’intestino. Ma come riconoscere lo stress ei suoi sintomi per prevenirne, se possibile, l’impatto negativo e la formazione di malattie gravi? È importante combinare determinate manifestazioni, sintomi e segni sia della psiche e delle emozioni, sia del corpo fisico.

I seguenti segnali possono essere allarmanti:

  • Irritazione costante verso il mondo intero e tutti intorno senza una ragione apparente.
  • Essere in uno stato depresso, depresso, per il quale non ci sono ragioni apparenti.
  • L’insonnia si manifesta con una sensazione di sonnolenza durante il giorno e la qualità del sonno si deteriora drasticamente.
  • Non c’è voglia di lavorare, di intraprendere azioni attive.
  • La debolezza si forma spesso sullo sfondo di mal di testa, difficoltà di concentrazione e attenzione, perdita di interesse per la vita e il lavoro.

In questo contesto, l’appetito cambia drasticamente, dalla completa anoressia a un irresistibile desiderio di mangiare costantemente, dolori di varia localizzazione, malessere, sensazione di debolezza e raffreddore. Tutto questo sarà il motivo per andare dal dottore.

Malattie dovute allo stress, come si presentanoultima modifica: 2023-01-04T04:51:28+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.