Niente panico, diagnosi e cura dell’epatite C

L’epatite C è considerata una delle più gravi malattie del fegato. Ma non dovresti farti prendere dal panico. La medicina non si ferma e oggi nelle mani dei medici russi c’è uno strumento che può far fronte a questa malattia.

Segni di epatite e caratteristiche del decorso della malattia

Segni di epatite e caratteristiche del decorso della malattia

L’epatite virale C può essere giustamente definita uno dei problemi globali della nostra società. Oggi segni di epatite di questo tipo sono presenti in oltre 300 milioni di persone sul nostro pianeta. L’epatite C è spesso indicata come il killer gentile perché i suoi sintomi sono facilmente confusi con quelli di altre malattie. Esso:

  • sentirsi stanco;
  • malessere generale;
  • peggioramento dell’appetito;
  • disagio e dolore all’addome;
  • aumento della temperatura corporea;
  • dolori muscolari e articolari.

I sintomi dell’epatite sono così deboli che una persona spesso non gli attribuisce molta importanza e lo cancella per qualsiasi cosa, fino alla stanchezza cronica. E poi tutto viene utilizzato: medicine per il raffreddore, antidolorifici, fitness attivo per sbarazzarsi dell’apatia e rafforzare il tono muscolare, e talvolta persino l’alcol per rallegrare. Tutto ciò non fa che aumentare il carico sul fegato già sofferente. E la cosa peggiore è che soffre in silenzio. Non ci sono terminazioni nervose in questo organo, quindi è quasi impossibile rilevare i processi distruttivi che si svolgono in esso senza una visita medica. E un’infezione lasciata incustodita prima o poi si manifesterà sotto forma di cerchi neri sotto gli occhi, sclera gialla, difficoltà respiratorie, gonfiore e, in situazioni particolarmente gravi, coma. Ma questa è un’altra storia, che indica l’avvicinarsi della cirrosi o del cancro.

Virus dell’epatite: vie di infezione

Il virus dell’epatite C, come l’epatite B, viene spesso trasmesso attraverso il sangue, ma in alcuni casi lo sperma diventa il colpevole dell’infezione. E mentre l’infezione con altri tipi di epatite può essere prevenuta con la vaccinazione, non esiste ancora una cura per l’epatite C. Pertanto, possiamo dire che siamo tutti a rischio in una certa misura. Nonostante il fatto che la situazione nel campo dei servizi medici e cosmetici sia notevolmente migliorata negli ultimi decenni (siringhe monouso, maggiore controllo sulla sterilizzazione e così via), il rischio di infezione esiste ancora. C’è sempre la possibilità di “prendere” il virus in un dubbio salone di bellezza, quando si esegue un tatuaggio in condizioni antigeniche e così via. Per non parlare dell’uso di droghe per via endovenosa e dei rapporti sessuali occasionali. Un altro gruppo a rischio sono i bambini nati da madri infette.

Alla visita del medico: la diagnosi precoce dell’epatite

Nella maggior parte dei casi, i segni dell’epatite C vengono scoperti in una persona per caso, cioè durante una visita medica di routine o durante la preparazione per un intervento chirurgico, quando il sangue viene controllato per la presenza di varie infezioni, inclusa questa forma di epatite.

Sfortunatamente, le persone raramente pensano alla diagnosi pianificata di epatite C e invano. Puoi anticipare l’impatto devastante di una malattia insidiosa se rilevi segni di epatite prima che il virus “metta radici” nel fegato “silenzioso”. Dovresti andare dal medico e fare il test per l’epatite C quando una persona sente che la sua attività è diminuita in modo significativo, è apparsa una debolezza incomprensibile, l’apatia, spesso vuoi solo sdraiarti e non fare nulla. Tale esame può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi clinica in base alla politica MHI, dopo aver ricevuto un rinvio dal proprio terapista.

Trattamento dell’epatite C

Trattamento dell'epatite C

Ci sono casi in cui l’epatite C scompare da sola, lasciando anticorpi che indicano una stretta conoscenza della malattia. Ma nella maggior parte dei casi, la malattia diventa cronica e, in assenza di un trattamento adeguato, può causare gravi danni al corpo. Anche se il fegato è formalmente sano, non dovresti rilassarti. Secondo i medici, alcuni dei loro pazienti hanno manifestazioni extraepatiche di epatite in un fegato formalmente sano. E queste sono malattie molto gravi. Esistono prove scientifiche della connessione del virus dell’epatite C con forme gravi di vasculite, diabete mellito di tipo 2, glomerulonefrite, vari tipi di depressione, malattie cardiache e vascolari, trombocitopenia e tumori del sangue. In altre parole, se l’epatite può essere curata, a volte la depressione prolungata, la vasculite e talvolta anche il diabete possono essere affrontati. Tali casi sono noti alla medicina e sono la prova che l’epatite C è curabile, l’importante è cadere nelle mani di un buon specialista.

Alcuni anni fa, questa malattia è stata curata in questo modo: hanno svegliato il sistema immunitario con interferoni in modo che notasse il virus dell’epatite e reagisse ad esso nello stesso modo, diciamo, del virus dell’influenza o di un’altra malattia comune, e distruggilo. Questo regime è stato utilizzato in combinazione con il farmaco antivirale ribavirina. Tale trattamento potrebbe durare per circa un anno. Il moderno regime di trattamento senza interferone con farmaci antivirali diretti richiede 2-3 mesi, a seguito dei quali l’infezione può essere distrutta. Inoltre, prima viene diagnosticata la malattia, maggiori sono le possibilità di una guarigione completa.

Secondo la legislazione del nostro Paese, le persone che soffrono di questa forma di epatite hanno diritto all’assistenza medica gratuita e alla fornitura di medicinali in quanto cittadini a cui è stata diagnosticata una malattia socialmente pericolosa. Inoltre, l’assistenza medica, così come la fornitura di farmaci in altre regioni, viene fornita attraverso l’inclusione di misure per la cura della malattia nel programma di assicurazione medica obbligatoria. Sfortunatamente, questo non garantisce sempre la disponibilità della terapia farmacologica gratuita per tutti i pazienti. Uno dei principali problemi in questo settore è l’efficacia disomogenea del trattamento dell’epatite C in diverse regioni del nostro paese. In alcune entità costituenti della Federazione Russa, i programmi sono più potenti e su larga scala, mentre in altri non sono così significativi. A Mosca, ad esempio, viene stanziata una grossa somma per la cura dell’epatite C, sufficiente a curare circa 2.000 persone all’anno. Ma anche questo non basta, perché sono molti di più i pazienti che si registrano e che vogliono entrare nella lista preferenziale. Ciò suggerisce che non tutti i pazienti possono ricevere assistenza gratuita. Tuttavia, questo non è un motivo per rifiutare il trattamento. Non c’è da stupirsi che dicano: “La salute è più preziosa del denaro”.

Niente panico, diagnosi e cura dell’epatite Cultima modifica: 2023-01-03T19:46:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.