L’otite acuta in un bambino è una complicazione comune delle malattie infettive del tratto respiratorio superiore. Questo processo è spesso accompagnato dall’accumulo di essudato e pus nella cavità dell’orecchio medio. Una tale malattia spesso causa un deterioramento dell’udito persistente, può portare allo sviluppo di ipoacusia neurosensoriale. L’otite purulenta in un bambino è un’indicazione per un pronto intervento medico. Un adeguato trattamento dell’orecchio in una situazione del genere svolge un ruolo molto importante nel mantenimento delle capacità uditive.
Cause di otite purulenta in un bambino
Gli agenti causali più comuni dell’otite purulenta nei bambini sono i seguenti batteri:
- pneumococco (Streptococcus pneumoniae);
- bacillo emofilico (Haemophilus influenzae);
- moraxella catarrhalis (Moraxella catarrhalis);
- streptococco piogenico (Streptococcus pyogenes);
- Stafilococco aureo.
L’otite purulenta in un bambino diventa molto spesso una complicazione di un’infezione virale (ARVI). Diversi fattori contribuiscono al suo verificarsi.
- Caratteristiche anatomiche dell’orecchio medio del bambino. I bambini piccoli hanno un tubo uditivo più largo, più dritto, più corto e posizionato orizzontalmente, quindi il muco dalla cavità nasale, così come il rinofaringe, può entrarvi liberamente.
- Attività immunitaria insufficiente.
- Igiene inetta della cavità nasale. Se ti soffi il naso con entrambe le narici contemporaneamente o non lavi i seni correttamente, i batteri possono entrare attraverso il tubo uditivo nella cavità dell’orecchio medio.
L’otite purulenta può svilupparsi sullo sfondo dell’allargamento patologico e dell’infiammazione delle adenoidi.
Nel luglio 2019 è stato pubblicato un articolo di scienziati di Taiwan (Dipartimento di Medicina, MacKay Medical College, Sanzhi District, New Taipei City, Taiwan, R.O.C.), che ha confermato la relazione tra otite media e stress psicologico. Lo studio ha rilevato che la dura disciplina dei genitori, i problemi di salute mentale materna e la frequenza precoce all’asilo erano correlati a casi di otite media nei bambini.
Sintomi di infiammazione purulenta dell’orecchio del bambino
I medici distinguono 3 fasi principali dell’otite media acuta purulenta, ognuna delle quali è caratterizzata dai propri sintomi tipici.
- Il primo stadio è il periodo del catarro. I bambini piccoli nella fase iniziale dello sviluppo dell’otite media diventano irrequieti, potrebbero non dormire bene e urlare periodicamente. Spesso si osserva il rifiuto di mangiare, il rigurgito è possibile. Il bambino mostra il desiderio di sdraiarsi sul lato colpito. Gli indicatori di temperatura aumentano a 38 ° C. I bambini più grandi lamentano sensazioni dolorose inespresse nell’orecchio, sono anche preoccupati per la congestione e una sensazione di rumore. I processi patologici portano alla perdita dell’udito e all’autofonia (aumento della percezione della propria voce nell’orecchio interessato).
- Questa fase è composta da due fasi: non perforante e perforante. All’inizio, la temperatura del bambino aumenta in modo significativo, fino a 39-40 ° C. I bambini piccoli diventano apatici, smettono di rispondere ai giocattoli, si rifiutano di mangiare, sono molto preoccupati di notte e urlano. Ci possono essere rigurgito, vomito irragionevole, spasmi e convulsioni a breve termine. I bambini più grandi lamentano un aumento del dolore e una grave perdita dell’udito. Sono preoccupati per letargia, debolezza, mancanza di appetito. Lo stadio perforativo si verifica quando il timpano si assottiglia e scoppia, che è accompagnato dal rilascio di pus dall’orecchio del bambino. In questo caso, la gravità delle sensazioni dolorose diminuisce drasticamente, anche la temperatura diminuisce gradualmente e scompaiono i segni di intossicazione. Ci sono problemi di udito.
- Nella terza fase (la fase della risoluzione), la secrezione patologica dall’orecchio diminuisce gradualmente e scompare e le condizioni generali del bambino si stabilizzano. Se la malattia procede favorevolmente, l’udito viene gradualmente ripristinato.
L’otite purulenta in un bambino può procedere in modo atipico, senza un forte aumento della temperatura e anche senza forti dolori. Eventuali lamentele dei bambini sulle orecchie non dovrebbero essere ignorate.
Diagnosi dal medico
La diagnosi e il trattamento dell’otite media acuta purulenta è gestita da un otorinolaringoiatra. Per fare una diagnosi, il medico:
- raccoglie anamnesi (interviste genitori);
- esamina l’orecchio del bambino con un dispositivo speciale (otoscopio);
- raccomanda una serie di test se necessario.
È possibile identificare l’otite media purulenta già durante l’otoscopia primaria (esame della membrana uditiva esterna e timpanica). Se la visita dal medico avviene nella fase di perforazione della membrana timpanica, il medico esamina inoltre la cavità timpanica. In una situazione del genere, è possibile utilizzare un microscopio per l’ispezione.
Quando si diagnostica l’otite media purulenta, il medico analizza necessariamente il rischio di complicanze, tenendo conto delle condizioni della regione parotide, nonché della presenza di segni meningei.
Trattamento auricolare per otite media purulenta
La terapia dell’otite purulenta in un bambino è complessa. Di norma, viene selezionato in base allo stadio della malattia.
- Nella prima fase dello sviluppo dell’otite media acuta, un otorinolaringoiatra di solito prescrive il trattamento dell’orecchio con gocce che hanno un effetto antinfiammatorio e analgesico locale. Con la perforazione del timpano, tali farmaci sono controindicati.
- È imperativo utilizzare farmaci vasocostrittori intranasali che forniscano una respirazione nasale stabile e aiutino a ripristinare la pervietà del tubo uditivo.
- I farmaci antipiretici vengono utilizzati secondo necessità.
- In un processo purulento, non si può fare a meno degli antibiotici. Di norma, i medici preferiscono farmaci ad ampio spettro attivi contro i patogeni tipici. La durata della terapia antibiotica può variare da 1 a 2 settimane ed è determinata individualmente dal medico curante.
In alcuni casi, il trattamento della otite media purulenta in un bambino richiede semplici manipolazioni mediche, ad esempio paracenti (puntura artificiale) del timpano. Tale intervento fornisce un rapido deflusso di pus, indebolisce la pressione sui tessuti delle strutture interne dell’orecchio e riduce anche la gravità del dolore. La presenza di una foratura consente ai medici se necessario per trattare l’orecchio somministrando farmaci nella cavità del tamburo. Inoltre, tale procedura consente di evitare gravi complicazioni, inclusa la diffusione dell’infezione al tessuto cerebrale.