Ovulazione dolorosa quando è un motivo per andare dal medico

Alcune donne devono fare un test di ovulazione, mentre altre sanno esattamente quando inizia. In uno su cinque, questo accade con una sensazione di disagio e dolore nel basso ventre. Anche se non dovresti concentrarti su questa data, alcuni giorni prima del rilascio dell’uovo fa male allo stomaco. Queste sensazioni possono durare da un paio di minuti a un paio di giorni e di solito sono innocue. Ma a volte potresti aver bisogno di cure mediche. MedAboutMe ti spiega come distinguere il normale dolore dell’ovulazione da un segno di patologie. Importante: in alcuni casi è necessario un aiuto immediato!

Quando si verifica l’ovulazione e come può far male?

Quando si verifica l'ovulazione e come fa male?

Si ritiene che l’ovulazione avvenga nel mezzo del ciclo mestruale, ma questo non è del tutto vero. Se il ciclo mensile è di 27-29 giorni, molto spesso l’uovo matura in circa 13-15 giorni. Gli scienziati hanno dimostrato che nella stragrande maggioranza dei casi le mestruazioni iniziano 13-14 giorni dopo l’ovulazione.

Fatto!

È interessante notare che è stato possibile capirlo utilizzando le applicazioni mobili che le donne usano per monitorare il proprio ciclo: è così che gli esperti di Natural Cycles Nordic A hanno scoperto la stabilità della fase luteale.

Tuttavia, se la durata del ciclo è più lunga o più breve, non vale la pena aspettare la “finestra di fertilità” esattamente nel mezzo di essa. Concentrati su 2 settimane prima dell’inizio delle mestruazioni, calcolalo in base alla durata del ciclo per diversi mesi. In un articolo separato, parliamo in dettaglio di come calcolare la data dell’ovulazione.

Il dolore in questo caso può essere diverso (o può essere completamente assente). Qualcuno avverte un dolore acuto e lancinante, qualcuno si sente noioso, per qualcuno le sensazioni sono limitate alla pressione e allo scoppio nell’addome inferiore a sinistra oa destra. Per alcuni dura pochi minuti, mentre altri possono soffrire per giorni. Tutto è individuale.

Tuttavia, se il dolore dell’ovulazione interferisce con le normali attività, consultare il medico. Inoltre, la consultazione è necessaria se tali sensazioni si verificano in un altro periodo del ciclo. Quale dolore non dovrebbe essere?

Dolore durante l’ovulazione, nausea, vomito e diarrea

Ecco cosa sicuramente non dovrebbe essere: sono segni di mal di stomaco o intestino, nausea, diarrea e vomito. Insieme al dolore nell’addome inferiore, questo può indicare un’infiammazione dell’appendice o appendicite.

I medici conoscono molti casi in cui le donne non sono andate immediatamente in clinica con tale dolore, considerandolo solo una versione potenziata dei disturbi mensili o una combinazione di ovulazione e avvelenamento. Con l’appendicite, tali ritardi minacciano gravi complicazioni, persino la morte.

Importante!

Non pensare che con l’appendicite faccia sempre male solo il lato destro dell’addome. Secondo le statistiche mediche, in circa il 5% delle persone l’appendice si trova in un posto diverso: si avvolge verso il centro dell’addome o si trova generalmente a sinistra.

L’unica garanzia che questi segni non indicano appendicite è se l’hai già rimossa.

Altri sintomi di infiammazione dell’appendice includono febbre e costipazione.

Dolore quando si fa l’amore durante l’ovulazione

Anche i rapporti dolorosi combinati con il dolore durante l’ovulazione richiedono maggiore attenzione. Molto spesso, questo è un segno di endometriosi, una malattia che causa molti sintomi spiacevoli e interferisce anche con la gravidanza.

Il problema si verifica quando il rivestimento dell’utero cresce o i suoi tessuti compaiono in altre parti della piccola pelvi, più spesso nelle ovaie. Tutto ciò provoca un aumento del sanguinamento durante le mestruazioni, oltre a dolori mestruali e crampi nell’addome inferiore.

Forte dolore all’ovulazione che non scompare

Il dolore dell’ovulazione non è costante. Si verifica a causa della pressione del follicolo, in cui l’uovo matura, sui tessuti circostanti. La pressione aumenta, il follicolo si rompe, l’uovo entra nella tuba di Falloppio, il dolore finisce.

Ma se le sensazioni aumentano, il dolore non si attenua entro poche ore, le condizioni generali peggiorano, dovresti consultare immediatamente un medico. Tutto ciò può indicare una serie di malattie.

  • Ciò può verificarsi in presenza di una cisti ovarica, un’anomalia comune sotto forma di una sacca piena di liquido. Molto spesso, le cisti si formano durante il periodo di ovulazione e poi scompaiono, immediatamente o entro pochi mesi. Tuttavia, la cisti può crescere e causare forti dolori. In altri casi, può verificarsi una torsione della gamba della cisti (specialmente con un aumento dello sforzo fisico durante l’ovulazione o un violento rapporto sessuale). Quindi al dolore si aggiunge un forte calo della pressione sanguigna, fino a svenimento, nausea, ecc. Vai urgentemente in ospedale!
  • Può anche indicare la salpingite, una malattia con forte dolore al basso addome a destra o a sinistra (raramente su entrambi i lati). Questa è un’infiammazione delle tube di Falloppio dovuta a un’infezione batterica. In questa condizione, il dolore si irradia alla parte bassa della schiena.
  • Un forte dolore pelvico e addominale durante l’ovulazione può anche indicare una malattia infiammatoria pelvica. L’infiammazione si sviluppa quando i batteri entrano e si moltiplicano nella vagina e nella cervice. Provoca anche dolore, perdite insolite e sanguinamento dopo le penetrazioni.
  • La gravidanza ectopica è un’altra diagnosi che può essere accompagnata da dolore a 6-8 settimane di gestazione o 4-6 dal concepimento. Non sempre lo scarico mensile risulta essere le mestruazioni, può essere sanguinante e il dolore nel mezzo del ciclo successivo indica che un ovulo fecondato si è attaccato alla tuba di Falloppio e la sta allungando, causando un forte dolore. Altri segni includono spasmi e sanguinamento dalla vagina. Devi chiamare un’ambulanza.

Temperatura all’ovulazione

Temperatura di ovulazione

La temperatura corporea in questi giorni può aumentare leggermente – fino agli indicatori del subfebbrile. Questo è tipico per le donne dopo i 40 anni come segnale di un cambiamento nei livelli ormonali. Tuttavia, un’altra opzione, soprattutto se la temperatura è superiore a 37,4 gradi in combinazione con il dolore durante l’ovulazione, è un’infezione del tratto urinario. Oltre a questi sintomi, possono esserci anche mal di schiena, minzione frequente o dolorosa.

Importante!

Scienziati russi del Center for Children’s Health (Mosca) raccomandano vivamente ai genitori che in ogni caso di dolore addominale (nell’addome) nelle ragazze delle scuole medie e superiori, il bambino dovrebbe essere esaminato non solo da un chirurgo e / o da un gastroenterologo , ma anche da un ginecologo. Le patologie ginecologiche possono mascherarsi da altre malattie e per identificarle è necessario uno specialista specializzato.

Cosa devo fare se mi fa male lo stomaco durante l’ovulazione?

Ebbene, cosa succede se non ci sono segnali allarmanti, ma il dolore è fastidioso e interferisce? Cosa fare in questi casi? Approfitta dei nostri consigli.

  • Poiché la causa principale del dolore è la tensione e la tensione nei tessuti, il modo migliore è cercare di rilassarsi. Sforzando lo stomaco, aumenti il ​​​​dolore. Inizia a rilassarti con i muscoli facciali: gli scienziati hanno dimostrato che questo metodo funziona anche con un aumento del tono uterino durante la gravidanza.
  • Applica calore sulla zona interessata o fai un bagno caldo.
  • Prendi un antidolorifico da banco una tantum per alleviare gli spasmi e il dolore. Importante: puoi prendere le compresse una sola volta. Se il dolore non scompare, dovresti assolutamente consultare un medico!

Per il dolore regolare, gli esperti consigliano di considerare la pillola anticoncezionale o gli impianti ormonali come un modo per prevenire l’ovulazione e quindi il dolore. Vale la pena sapere che nella medicina moderna non si ritiene più che le donne abbiano bisogno di pause durante l’assunzione di tali farmaci. Leggi questo nell’articolo “Prenditi una pausa dagli ormoni”: ho bisogno di interruzioni nell’assunzione di contraccettivi orali?

Ovulazione dolorosa quando è un motivo per andare dal medicoultima modifica: 2023-01-06T22:05:04+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.