Paziente con ulcera peptica, cosa fare per sbarazzarsi della malattia

Un paziente con ulcera peptica è una persona che non solo soffre regolarmente di dolori addominali, sintomi spiacevoli come bruciore di stomaco, eruttazione, nausea, ma rischia anche di ottenere spiacevoli conseguenze sotto forma di gravi complicazioni che richiedono un intervento chirurgico.

Come trattare?

Un paziente con ulcera peptica che vuole non solo alleviare i sintomi che si verificano regolarmente, ma anche liberarsi dell’ulcera per sempre, deve rivolgersi a un medico senza fallo e non usare medicinali in modo incontrollabile. I seguenti gruppi di farmaci sono utilizzati nel trattamento dell’ulcera peptica:

  1. Antibatterico. Poiché in molti casi un’ulcera è una conseguenza della vigorosa attività dell’Helicobacter pylori, vengono prescritti farmaci come metronidazolo, amoxicillina, tetraciclina e altri per sopprimerla.
  2. Antiscretorio. L’effetto aggressivo del succo gastrico sull’ulcera non contribuisce al suo trattamento, quindi è necessario assumere farmaci anticolinergici, inibitori e bloccanti.
  3. Gastroprotettori. Proteggi la mucosa danneggiata dagli effetti degli enzimi digestivi e dell’acido cloridrico.
  4. Medicamenti contenenti bismuto. Tali farmaci hanno lo scopo di inibire l’attività vitale dell’Helicobacter pylori, pertanto, come gli agenti antibatterici, sono prescritti solo in caso di diagnosi di ulcera peptica associata a HP.
  5. Farmaci procinetici. Hanno un effetto positivo sulla motilità duodenale, alleviano i sintomi di vomito e nausea. Assegna a pazienti che soffrono di una sensazione regolare di bruciore di stomaco, pesantezza allo stomaco.

Un paziente con ulcera peptica può assumere anche coadiuvanti: analgesici e antispasmodici per alleviare i sintomi del dolore, nonché vitamine per garantire un’adeguata nutrizione della mucosa gastrica e intestinale.

Stile di vita con ulcera peptica

Per evitare la frequente manifestazione dei sintomi, per rendere il trattamento più efficace e alla fine dimenticare per sempre l’ulcera peptica, sarà utile prestare attenzione alla propria alimentazione. Poiché il cibo è il principale irritante della mucosa, lo schema nutrizionale deve essere costruito in modo tale che l’effetto irritante sia minimo. Elimina dalla dieta alcol, piatti piccanti, carni affumicate, cibi ricchi di conservanti e coloranti, nonché bevande gassate. Mangiare dovrebbe essere regolare e allo stesso tempo. Si raccomanda inoltre di evitare situazioni stressanti: il disagio psicologico è un forte fattore di esacerbazione dell’ulcera peptica.

Paziente con ulcera peptica, cosa fare per sbarazzarsi della malattiaultima modifica: 2023-01-06T17:03:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.