Perdita di capelli durante la gravidanza, cause e trattamento

La caduta dei capelli durante la gravidanza può essere un segno dello sviluppo della patologia nel corpo della futura mamma. Pertanto, se si verifica un tale sintomo, una donna dovrebbe contattare tempestivamente un istituto medico per diagnosticare una possibile malattia e ottenere le necessarie raccomandazioni mediche.

In che modo la gravidanza influisce sulla bellezza e sulla salute dei capelli?

In che modo la gravidanza influisce sulla bellezza e sulla salute dei capelli?

Il corpo inizia a prepararsi per il pieno portamento del feto e il parto dopo i lunghi mesi di gravidanza dal momento del concepimento. I primi cambiamenti sono un aumento del sangue della futura madre degli estrogeni – ormoni femminili responsabili della sicurezza dell’uovo fetale, del rafforzamento delle pareti dell’utero e del buon esito della gravidanza. L’aumento della quantità di estrogeni ha un effetto benefico sulla condizione dei capelli di una donna incinta. Non per niente nei primi mesi di gestazione molte donne notano che i loro ricci sono diventati più spessi, hanno acquisito elasticità e si sono riempiti di una lucentezza attraente.

Tuttavia, con l’avvicinarsi del momento del parto (all’incirca all’inizio del terzo trimestre di gravidanza), la salute dei capelli della futura mamma inizia spesso a subire cambiamenti negativi. I riccioli si seccano, perdono la loro vitalità; potrebbe esserci una grave perdita di capelli. Questo fenomeno, di norma, è dovuto a un’acuta carenza di vitamine e microelementi, nata a seguito del consumo di sostanze nutritive da parte dell’organismo per lo sviluppo e il mantenimento del feto. Poiché la mancanza di componenti utili nel corpo della madre può rappresentare una minaccia per la salute della madre e del bambino, un sintomo come la caduta dei capelli non può essere ignorato. Inoltre, la ragione del deterioramento della condizione dei capelli in una donna incinta potrebbe risiedere in un’altra patologia più grave che richiede una diagnosi e un trattamento immediati.

Cause della caduta dei capelli in gravidanza

Insieme alla malnutrizione e alla cura insufficiente dei ricci, i seguenti fattori sono le cause più comuni di caduta dei capelli nelle donne in gravidanza:

  • cambiamenti ormonali nel corpo della futura mamma;
  • una recente malattia infettiva;
  • avitaminosi;
  • diminuzione dell’immunità;
  • patologie della pelle;
  • malattie del sistema nervoso;
  • disturbi della tiroide;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • abbandono di uno stile di vita sano;
  • situazioni stressanti.

Non solo i risultati della lotta contro uno spiacevole difetto estetico, ma anche la salute della futura mamma e del suo bambino dipendono direttamente da quanto correttamente viene determinata la causa della caduta dei capelli in una donna incinta. Pertanto, a una donna viene solitamente prescritto un esame completo, che include una visita a un terapeuta, un endocrinologo e un tricologo, nonché la consegna di speciali test di laboratorio. Se la causa della caduta dei capelli non è correlata alla presenza di un processo patologico nel corpo, al paziente verranno fornite raccomandazioni utili appropriate. Se viene rilevata una patologia, il medico elaborerà un piano di misure terapeutiche volte ad eliminarlo.

Perdita di capelli in gravidanza: trattamento domiciliare

Perdita di capelli in gravidanza: trattamento a casa

Per eliminare con successo un problema come la caduta dei capelli, il trattamento della patologia dovrebbe essere affidato a uno specialista. Aumentare l’efficacia della terapia prescritta dal medico per una donna aiuterà l’attuazione di una serie di misure:

  • Organizzazione di un’alimentazione corretta ed equilibrata. Innanzitutto, la dieta quotidiana del paziente deve contenere cibi arricchiti con vitamine A, C, E e gruppi B, oltre a silicio e calcio.
  • Mantenere uno stile di vita sano: smettere di fumare, dormire a sufficienza, una routine quotidiana ben funzionante, passeggiate regolari all’aria aperta.
  • Fornire una cura delicata dei capelli: scegliere gli shampoo giusti, proteggere i ricci dal sole, rifiutare di usare un asciugacapelli, utilizzare speciali decotti medicinali e maschere a base di ingredienti naturali sicuri.

Importante! Il trattamento della caduta dei capelli durante la gravidanza, in alcuni casi, può comportare l’assunzione di speciali complessi vitaminici da parte della futura mamma. Tuttavia, è categoricamente sconsigliato alle donne incinte praticare da sole la terapia vitaminica, senza aver prima ottenuto l’approvazione di uno specialista. L’assunzione incontrollata di vitamine può portare a un deterioramento della salute del paziente e portare allo sviluppo di complicanze della gravidanza.

Maschere per la caduta dei capelli durante la gravidanza

Se stai cercando modi per fermare la caduta dei capelli il più rapidamente possibile, i rimedi popolari fungeranno da efficace aggiunta alle principali misure terapeutiche. Le ricette per le maschere rassodanti di seguito mirano a restituire bellezza e salute ai ricci; mentre l’unica controindicazione al loro utilizzo è l’allergia ai componenti.

  • Maschera al tuorlo per la caduta dei capelli. Separare i tuorli da due uova di gallina fresche, sbatterli con una frusta e strofinare con movimenti morbidi e massaggianti sulle radici dei capelli. Avvolgi la testa con pellicola trasparente e immergi la composizione sulla testa per 30 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida.
  • Maschera al pane fortificante. Immergere il pane di segale in poca acqua tiepida e applicare la pappa sui capelli umidi e sul cuoio capelluto. Tenere la composizione sotto il film per 30-40 minuti, quindi risciacquare con acqua senza usare lo shampoo.
  • Maschera di ricino. Le maschere per la caduta dei capelli, preparate sulla base dell’olio di ricino, sono particolarmente efficaci. La composizione di tali fondi include spesso kefir, vitamine, infusi di erbe medicinali, ecc. Ma anche senza il coinvolgimento di ingredienti aggiuntivi, l’uso sistematico di maschere all’olio di ricino consente non solo di rafforzare i capelli, ma anche di accelerare significativamente il processo di la loro crescita. Per preparare una semplice maschera di ricino, scalda leggermente l’olio a bagnomaria e strofinalo sul cuoio capelluto con movimenti massaggianti. Avvolgi la testa in un asciugamano; dopo un’ora, lavare via la composizione con uno shampoo delicato.

Suggerimento: poiché le maschere per la caduta dei capelli sono efficaci solo se utilizzate regolarmente, eseguire trattamenti benessere due volte a settimana. Se usi lo shampoo per lavare via la maschera, è auspicabile che contenga il minor numero possibile di componenti chimici e sia il più neutro possibile nella sua composizione.

Perdita di capelli durante la gravidanza, cause e trattamentoultima modifica: 2023-01-05T01:41:36+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.