Proteina di Bence-Jones nelle urine (del mattino o delle 24 ore), screening e quantificazione dell’immunofissazione

Proteina di Bence-Jones, urina: immunofissazione) — indicatore utilizzato nella diagnosi del mieloma multiplo (mieloma di Bence-Jones).

Mieloma, diagnosi di laboratorio della malattia

Mieloma multiplo (mieloma multiplo, malattia di Rusticki-Kahler, plasmocitoma generalizzato) — una malattia emato-oncologica maligna delle plasmacellule (cellule del sangue) che producono anticorpi. Le cellule, moltiplicandosi in modo incontrollabile, si infiltrano in organi e tessuti, il che porta a una violazione delle loro funzioni. Il processo avviene principalmente nel midollo osseo. Le plasmacellule trasformate producono grandi quantità di paraproteine ​​— immunoglobuline monoclonali (immunoglobuline della stessa classe) e loro frammenti (catene leggere kappa e lambda libere). Le immunoglobuline monoclonali possono essere in forma monomerica e polimerica o presentate come catene libere e pesanti (frammenti di immunoglobuline). Sono le catene kappa e lambda presenti nelle urine che sono chiamate proteine ​​di Bence-Jones. Questi frammenti si formano normalmente, tuttavia, nel mieloma, la sintesi di immunoglobuline e catene libere aumenta in modo significativo. Questi frammenti di immunoglobuline vengono escreti nelle urine, quindi sono più facili da rilevare nelle urine che nel sangue. La comparsa di paraproteine ​​può indicare la presenza di mieloma. Nel mieloma di Bence-Jones, la paraproteina è rappresentata da catene leggere di immunoglobuline libere. Nel 20% dei casi il mieloma produce catene leggere monoclonali. La predominanza di una delle catene leggere può essere di importanza clinica. Più spesso la proteina di Bence-Jones è rappresentata da catene kappa libere. Si ritiene che le catene lambda abbiano una nefrotossicità più pronunciata rispetto alle catene di tipo kappa. Lo sviluppo dell’insufficienza renale è una delle principali manifestazioni del mieloma multiplo.

Varietà di mieloma multiplo in base al tipo di paraproteine ​​rilevate

In base al tipo di paraproteine ​​sintetizzate (immunoglobuline e loro frammenti), si distinguono diversi tipi di mieloma multiplo. Il mieloma G è più comune (nel 50% dei casi di mieloma) quando nel sangue si trova una paraproteina rappresentata dalle immunoglobuline di classe G (IgG). Le proteine ​​di Bence-Jones (catene kappa e lambda) sono determinate nel 20% dei casi di mieloma. Il mieloma A, quando viene rilevata una paraproteina rappresentata dall’immunoglobulina di classe A (IgA), viene rilevata nel 20% dei casi. Si isola anche il mieloma M, rappresentato da un’immunoglobulina della classe IgM. Esiste un mieloma non secernente, in cui non avviene la sintesi delle paraproteine.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di mieloma; amiloidosi dei reni; controllo del trattamento.

Proteina di Bence-Jones nelle urine (del mattino o delle 24 ore), screening e quantificazione dell’immunofissazioneultima modifica: 2023-01-06T16:20:32+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.