Questione di abitudine, stiamo rivedendo la dieta

Quando hai urgente bisogno di mettere in ordine la tua figura o risolvere alcuni problemi di salute, molti decidono di apportare cambiamenti drastici al loro stile di vita. MedAboutMe ti suggerisce di rivedere prima di tutto le tue abitudini alimentari e i nutrizionisti ti consigliano di farlo con tutta la famiglia.

La giusta motivazione per cambiare abitudini alimentari

Diciamo subito che è possibile cambiare le abitudini alimentari di tutta la famiglia solo quando almeno tutti i familiari adulti sono d’accordo. E quando si ottiene il consenso, è possibile sviluppare una nuova strategia di perdita di peso, principalmente correlata all’organizzazione di una corretta alimentazione. Devi prepararti immediatamente al fatto che su questo difficile percorso possono verificarsi guasti, delusioni e rollback a precedenti cattive abitudini di comportamento. Di norma, una ristrutturazione completa richiede circa sei mesi. Quindi dovrai essere paziente.

La prima cosa a cui pensare è la giusta motivazione. Cosa ne pensi, per quale motivo l’inizio allegro di alcune cose importanti a volte finisce nel nulla dopo un certo tempo? Nella maggior parte dei casi, la ragione di questo comportamento è la mancanza di una motivazione adeguata. Una persona semplicemente non ha pensato a fondo perché ha bisogno di questi cambiamenti e cosa gli daranno come risultato finale?

Per eliminare le cattive abitudini dal proprio comportamento alimentare, la motivazione deve essere obbligatoria. Inoltre, è necessario tener conto del fatto che ogni membro della famiglia può avere il proprio. Certo, è possibile trovare un obiettivo comune per cambiare le abitudini, ma è abbastanza difficile. Per alcuni può essere la perdita di peso, per altri la nascita di un bambino e il desiderio di crescerlo in un ambiente più sano. E a volte tutti i membri della famiglia sono uniti dal comune desiderio di organizzare un approccio più intelligente al budget in termini di nutrizione. Come minimo, questo potrebbe essere il desiderio di escludere dalla tua vita cattive abitudini come l’uso di fast food, dolci e semilavorati.

Tuttavia, ogni membro della famiglia deve capire esattamente perché ha deciso di cambiare le sue abitudini alimentari. La motivazione può essere associata a cambiamenti nell’aspetto, alla risoluzione di problemi di salute, all’atteggiamento degli altri intorno alla persona, nonché al desiderio di cambiare qualcosa nella vita personale.

L’obiettivo di cambiare la dieta dovrebbe essere il più dettagliato possibile, come un breve video sull’ora, il luogo, le persone vicine, nonché le emozioni e le sensazioni che questo obiettivo provoca. Ad esempio, se l’obiettivo di un cambiamento di stile di vita è perdere peso e migliorare la propria forma fisica, in modo da poter finalmente andare in vacanza al mare, la clip potrebbe essere: “Sono in riva al mare e sto per entrare in acqua. Sono contento del dolce sole e di una piacevole brezza marina. E il nuovo costume da bagno taglia 44 mi sta benissimo. Gli uomini passano, mi fanno i complimenti e questo mi rende molto felice”.

Pianizziamo i pasti e ci liberiamo delle cattive abitudini

Pianificazione dei pasti e eliminazione delle cattive abitudini

Uno dei motivi principali del mancato cambiamento delle abitudini alimentari è la presenza di cibi malsani in casa e la mancanza di alternative sotto forma di cibi gustosi e più sani. La prima cosa da fare quando si decide di cambiare le proprie abitudini alimentari è:

  • escludere in casa la presenza di prodotti alimentari nocivi che non corrispondono all’idea di uno stile di vita sano;

  • invita ogni membro della famiglia a fare un elenco dei propri piaceri gastronomici. Se ci sono prodotti poco salutari, prova a trovare un’alternativa più sana e utile per loro. Ad esempio, biscotti e dolci possono essere sostituiti con frutta, marmellata o marshmallow senza zucchero, e la salsiccia poco salutare può essere sostituita con carne cotta al forno;

  • avere sempre a portata di mano spuntini semplici e salutari nel caso in cui una persona affamata e stanca torni a casa dal lavoro e per abitudine vuole riempirsi velocemente lo stomaco di cibo spazzatura. Come tali snack, puoi utilizzare preparazioni di carne congelate, varie verdure e frutta, formaggio magro fatto in casa, noci, olive, patatine vegetali fatte in casa, pane integrale. Come salsa potete usare guacamole e hummus. Come puoi vedere, l’elenco è piuttosto ampio. Inoltre, dai prodotti alimentari elencati, puoi preparare velocemente un piatto gustoso e salutare.

Il potere dell’abitudine di mangiare con tutta la famiglia

Il potere dell'abitudine di mangiare con tutta la famiglia

Se hai il potere dell’abitudine di riunire tutta la famiglia per cena, è fantastico. Sfortunatamente, non tutti hanno l’opportunità di organizzare pasti serali comuni. Ma al mattino è molto più facile da fare. La forza dell’abitudine della colazione in famiglia è un passo importante verso il cambiamento del comportamento alimentare e dello stile di vita in generale. Prima di tutto, aiuterà a mantenere il peso e mantenere la salute. Inoltre, tale abitudine dà fiducia che durante il giorno tutti i membri della famiglia avranno meno tentazioni di intercettare qualcosa di dannoso.

Ulteriori fonti di piacere

Il cibo per molti sta diventando una delle più efficaci fonti di piacere. Tuttavia, le emozioni positive possono essere ottenute in un altro modo. E per consolidare i cambiamenti nel comportamento alimentare, è necessario trovare queste ulteriori fonti di piacere. E preparati anche al fatto che questi “deliziosi sostituti del cibo” non forniranno immediatamente emozioni come, ad esempio, un pezzo di carne fritta o una torta alla crema.

Trova attività divertenti per tutta la famiglia. Quindi, ad esempio, passeggiate in comune, viaggi o un hobby interessante possono diventare comuni fonti di piacere.

Cambiamento delle tradizioni natalizie

Non è un segreto che per molti di noi la vacanza sia associata a una tavola piena di prelibatezze e molto alcol. Tuttavia, una vacanza è, prima di tutto, uno stato d’animo, emozioni positive, una comunicazione piacevole, regali.

Probabilmente, molti hanno notato che a una festa noiosa, che non è accompagnata da una comunicazione piacevole o da altri intrattenimenti, le persone fanno solo ciò che mangiano. Pertanto, la regola principale che aiuterà a evitare eccessi gastronomici in qualche tipo di celebrazione è rendere la vacanza interessante. Decora la casa, inventa intrattenimento, ascolta buona musica, invita quelle persone che vuoi davvero vedere.

Questione di abitudine, stiamo rivedendo la dietaultima modifica: 2023-01-03T22:45:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.