Stomatite aftosa, segni e trattamento negli adulti

La stomatite aftoide è una malattia infiammatoria che ha una natura poco chiara, accompagnata da un danno alla mucosa della cavità orale con la formazione di difetti erosivi sulla sua superficie, anche chiamata AFTS. Gli AFT che sono sorti, di regola, guariscono per 1-1,5 settimane, non lasciando tracce alle spalle. Tuttavia, in assenza di trattamento, questa malattia può acquisire una natura ricorrente. In questo articolo parleremo delle manifestazioni cliniche della stomatite afulosa, del trattamento negli adulti.

Come si manifesta la stomatite afulosa?

Come si manifesta la stomatite afulosa?

Per prima cosa devi capire che la stomatite afulosa può procedere in diverse versioni cliniche:

  • fibrinio;
  • necrotico;
  • scarsy;
  • Grandular;
  • deforming.

Il percorso più leggero ha una stomatite afulosa fibrinosa, caratterizzata da arrossamento e gonfiore della mucosa della cavità orale, la formazione di singola poppa, coperta da placca fibrinosa. Le erosioni emergenti sono accompagnate dal dolore quando si mangia, bruciano in bocca. A volte c’è un aumento della temperatura corporea di una persona malata.

Con una variante necrotica compaiono anche le afte, ma sono praticamente indolori. Dopo qualche tempo, l’erosione si trasforma in ulcere profonde, che possono richiedere fino a un mese per guarire.

La stomatite granulare si instaura se i difetti erosivi sono localizzati vicino ai dotti delle piccole ghiandole salivari. Sono dolorosi, epitelializzano entro 1-3 settimane.

La variante cicatriziale è caratterizzata dalla comparsa di afte, che si trasformano rapidamente in ulcere profonde, raggiungendo un diametro fino a 1,5 centimetri. Possono essere necessari diversi mesi prima che le ulcere guariscano, lasciando al loro posto cicatrici visibili.

La più grave è la variante deformante, accompagnata dalla comparsa di difetti estesi e profondi, nel processo di guarigione che portano alla deformazione del palato molle e di altre strutture del cavo orale.

Principi di trattamento della stomatite aftosa

Il trattamento della stomatite aftosa dovrebbe essere completo.

Per cominciare, la mucosa del cavo orale deve essere trattata con soluzioni antisettiche, ad esempio il perossido di idrogeno. Con la sindrome del dolore grave, sono indicati i rimedi locali contenenti analgesici, ad esempio la lidocaina.

Inoltre, vengono utilizzati enzimi proteolitici che stimolano la rigenerazione dei tessuti, ad esempio la tripsina. Inoltre, i prodotti contenenti acido ascorbico, propoli possono accelerare il processo di epitelizzazione. A volte è necessario l’uso di glucocorticosteroidi locali.

Secondo le raccomandazioni moderne, alla maggior parte dei pazienti viene prescritta una terapia antivirale, poiché una parte significativa dei medici aderisce alla teoria virale dello sviluppo di questa malattia.

Inoltre, vengono mostrati antistaminici, immunomodulatori. Nel 2014, gli scienziati della città di Semey hanno condotto uno studio, i cui risultati dimostrano che l’inclusione di un tale immunomodulatore come il glucosaminilmuramil dipeptide nel piano di trattamento per la stomatite aftosa può ridurre il tempo di trattamento e ridurre il numero di recidive.

Stomatite aftosa, segni e trattamento negli adultiultima modifica: 2023-01-11T22:38:27+01:00da grarida007