Tipi di supercibi e loro benefici nutrizionali per aumentare l’immunità

Nel mondo moderno, c’è molto cibo sia dannoso che salutare. Oltre al fast food, noto a molti come cibo spazzatura, recentemente è apparso il concetto di superfood, ampiamente utilizzato da nutrizionisti e istruttori di fitness. I superfood sono alimenti speciali più ricchi di altri alimenti in sostanze utili, nutrienti e oligoelementi.

Di norma, la composizione chimica dei supercibi è presentata in forma concentrata. Tali prodotti non richiedono trattamento termico, il che significa che nella loro forma naturale grezza sono ancora più utili, poiché conservano tutte le vitamine e i minerali importanti.

Superfood nei pasti normali

Cosa sono i superfood? Si tratta di prodotti unici di origine vegetale, particolarmente ricchi di sostanze per migliorare l’immunità e sentirsi semplicemente bene.
I supercibi includono cereali, noci, bacche e semi, oltre alle foglie verdi di varie piante. In una categoria separata di supercibi si distinguono i prodotti delle api, che hanno un valore speciale per il corpo umano.

Dovresti includere vari supercibi nella tua dieta regolare per i seguenti motivi:

  • sostituiscono con successo una varietà di integratori alimentari, ma hanno una composizione esclusivamente naturale;
  • i superfood sono una fonte di una grande quantità di nutrienti senza impurità chimiche;
  • L’uso sistematico di supercibi provoca un aumento dell’immunità, poiché tali prodotti hanno un effetto rinforzante generale sul corpo;
  • grazie ai superfood, il cibo viene digerito meglio.

Oltre alle funzioni principali, i supercibi aiutano anche a:

  • migliorare i processi metabolici;
  • per migliorare il funzionamento del tratto digestivo;
  • rimuovere i prodotti di decomposizione dal corpo;
  • menu saldo;
  • sbarazzati dei chili di troppo;
  • correggere la condizione della pelle, dei capelli, delle unghie;
  • aumentare la resistenza del corpo;
  • normalizzare lo stato psico-emotivo;
  • migliora la qualità del sonno.

Varietà di prodotti per aumentare l’immunità

Varietà di prodotti per il potenziamento dell'immunità

Non tutti i superfood possono essere trovati sul mercato aperto. Alcuni di essi sono venduti solo in farmacia, altri possono essere acquistati esclusivamente all’estero.

Ad esempio, in Russia sono particolarmente apprezzati i frutti di bosco o le verdure, che sono facili da trovare sia nel proprio giardino che al supermercato. I supercibi vegetali in polvere possono essere trovati nei negozi con un vasto assortimento di nutrizione sportiva.

Gli esperti non consigliano di introdurre tutti i possibili supercibi nella dieta. Basta scegliere le opzioni più ottimali per te stesso (sia in termini di disponibilità, costo e gusto) e includerle nei tuoi pasti regolari.

  • Semi di lino e chia

Questi tipi di additivi possono essere consumati sia crudi che dopo il trattamento termico. Molto spesso vengono usati come decorazioni per i piatti, ma da essi si possono anche ricavare bevande. Quando vengono aggiunti a un liquido, i semi di chia si gonfiano, trasformandosi in una massa densa e viscosa. Con i semi puoi cucinare yogurt, budini, gelatine e una varietà di dessert. Entrambe le varietà di semi contengono un’enorme quantità di vitamine, fibre alimentari, proteine ​​vegetali, grassi sani. Sono molto utili per il funzionamento dell’apparato digerente e contribuiscono al metabolismo ideale.

  • Verde di spinaci, spirulina

La spirulina è una polvere verde scuro, che è essenzialmente una piccola alga lavorata. I benefici di questa sostanza difficilmente possono essere sopravvalutati, poiché attiva perfettamente l’aumento dell’immunità, fornendo all’organismo importanti aminoacidi e vitamine A, B, C, E.

Gli spinaci contengono molti minerali utili che completano perfettamente il normale menu delle persone che vivono in condizioni climatiche difficili.

  • Alghe, prezzemolo, piselli

L’alga clorella, insieme alla spirulina, è uno dei migliori supercibi. Trovarli nella loro forma grezza è piuttosto problematico, ma la clorella viene spesso venduta in farmacia sotto forma di polvere compressa. Questa piccola alga è eccellente per rimuovere le sostanze nocive dal corpo, inclusi metalli pesanti e radicali liberi. I piselli e il prezzemolo hanno lo stesso effetto.

  • Bacche di Goji, olivello spinoso, rosa canina, crespino

Queste bacche non solo hanno un ampio set di aminoacidi, ma contengono anche vitamine A, C, E, B e acidi Omega. Si consiglia in particolare di utilizzarli se si desidera eliminare l’eccesso di peso. Non solo saturano bene, ma stimolano anche i processi metabolici nel corpo, abbattendo il grasso corporeo.

  • Mirtilli rossi, mirtilli, ribes, acai

Queste bacche contengono anche molti oligoelementi utili che stimolano il tratto gastrointestinale. I nutrizionisti consigliano di preparare il tè con loro e di preparare frullati di frutti di bosco per ottenere il massimo dal prodotto.

  • Quinoa e Grano Saraceno

I cereali sono uno dei superfood più sani e nutrienti. Non solo saturano perfettamente, ma rimuovono anche rapidamente i prodotti di decadimento metabolico dal corpo, influenzando positivamente il funzionamento del tratto gastrointestinale. I cereali più sani sono la quinoa e il grano saraceno. La loro caratteristica principale è che non possono essere sottoposti a trattamento termico. Basta versare i cereali durante la notte con acqua fredda o acqua bollente e lasciare in infusione. Pertanto, il prodotto conserva le sue proprietà benefiche: complessi di vitamine B1, B2, oltre a caroteni, acido folico, ferro, calcio e proteine ​​​​vegetali.

Cereali germogliati

Questa è una direzione popolare separata tra i supercibi. Il grano germogliato, la segale o l’avena sono considerati alimenti incredibilmente salutari per la loro abbondanza di minerali e fitomicroelementi. Contribuiscono alla guarigione e al ringiovanimento generale del corpo, sono responsabili della rigenerazione tempestiva delle cellule e aiutano a ripristinare rapidamente l’energia dopo carichi pesanti.

Acqua con succo di limone e acqua di cocco

Bere acqua di cocco o acqua di limone può aumentare i livelli di energia e aiutarti a recuperare rapidamente dopo un allenamento. Tali bevande mantengono idealmente l’equilibrio idrico, fornendo al corpo sostanze utili. Per aumentare l’efficacia delle bevande e addolcirle, si può aggiungere alla miscela un cucchiaino di miele.

I prodotti delle api sono un deposito di vitamine

Un magazzino di vitamine - prodotti delle api

I supercibi includono non solo il miele, ma anche altri prodotti delle api. Ad esempio, la pappa reale e il pane d’api sono prodotti indispensabili che hanno un effetto positivo sul miglioramento dell’immunità grazie all’abbondanza di acido folico, carboidrati complessi e carotene.

Tipi di supercibi e loro benefici nutrizionali per aumentare l’immunitàultima modifica: 2023-01-02T19:52:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.