15 modi per diventare più felici

Essere felici non è così facile! A volte viene naturale: quando chatti con gli amici, trascorri del tempo tra le braccia di una persona cara o ricevi una piacevole sorpresa. Ma in molti casi, questo richiede un po’ di lavoro!

1. Festeggia le tue vittorie

I primi 10.000 passi al giorno, un progetto di lavoro portato a termine con successo o la realizzazione di un piccolo ma caro sogno… Qualsiasi attività che ha richiesto tempo e fatica da parte tua ed è stata portata a termine con successo dovrebbe essere celebrata!

Molto spesso, alla fine di un obiettivo, ne fissiamo subito un altro, non avendo il tempo di goderci il momento e la sensazione di felicità. Non fare così! Fai nuovi piani, ma non dimenticare mai di celebrare ciò che hai raggiunto.

2. Sii felice adesso

2. Sii felice adesso

Il tempo vola inosservato. Solo recentemente erano 6, perché sono già 35 e non sono lontani 50 anni. Quanto durante la tua vita ti sei sentito veramente felice? Un po? Allora metti da parte la routine, compra il tuo gelato preferito e fai una passeggiata per le strade assolate. Ti sembra che stia migliorando? Cerca di essere felice qui e ora!

3. Pianifica il tuo viaggio

L’attesa e l’eccitazione che le persone provano quando pianificano una vacanza tanto attesa non sono paragonabili a nulla. Ma dopotutto, ogni fine settimana si possono fare piccoli viaggi! Gita nella natura, passeggiata nel parco nazionale, visita delle attrazioni locali. Sicuramente hai molti progetti che hai sempre rimandato. Inizia con loro questo fine settimana!

4. Partecipa alla masterclass

Prendi una lezione su ciò che a lungo volevi imparare a fare. Può essere la danza, il trucco o l’allenamento dei capelli, una lezione di intaglio del legno o la creazione di piatti di argilla, una master class per riparare o dipingere un’auto. Forse scoprirai una nuova attività che ti porterà gioia ogni giorno. E questo per non parlare delle piacevoli impressioni ricevute!

5. Dedica un giorno interamente a te stesso

5. Prenditi un giorno per te

Compleanno, 23 febbraio, San Valentino… Spesso i giorni che dovrebbero essere dedicati a noi si trasformano in una ricerca per accontentare parenti e ospiti della vacanza.

Scegli un giorno e trascorrilo come vuoi! Acquista fiori e una torta, prenota un massaggio o una procedura cosmetica, trascorri l’intera giornata a letto godendoti la nuova stagione della serie. Trattare voi stessi!

6. Condividi un pezzo della tua anima

Essere un volontario non è per tutti. Ma per compiacere un vicino anziano o un nonno sconosciuto per strada, aiutare gli animali in un rifugio o in uno zoo o accontentare i piccoli residenti di un orfanotrofio con i giocattoli: quasi tutti possono farlo.

Condividi un pezzo del tuo cuore con coloro che mancano di supporto e comunicazione. Alla fine, ti renderà anche più felice!

7. Riposa nel fine settimana

I giorni lavorativi sono spesso complessi. Devi solo venire a patti con questo. Ma il fine settimana è un momento in cui puoi dedicare a te stesso. Non scoraggiare il loro lavoro, pulire la casa e altre cose di routine. Prova a fare tutto questo nei giorni lavorativi. E lascia che il fine settimana sia un po ‘tanto atteso in vacanza. Credimi, questo è reale!

8. Goditi il ​​cibo delizioso

Questa è sempre un’ottima idea! Un piccolo dessert può illuminare ogni giorno. Certo, se non abusi. Per favore te stesso con cioccolato amaro, pastille profumato, marmellata o albicocche secche e attualmente aggiungi un po ‘di endorfine al flusso sanguigno.

9. Sviluppa abilità creative

9. Sviluppa abilità creative

Ricordi quanto hai dipinto l’infanzia con entusiasmo, cantato, scritto storie, ha inventato battute o preparati numeri di danza? Ma poi il tuo “critico interno” è intervenuto e hai smesso di farlo. Perché non tornare a queste classi, costringendo il tuo “critico” a stare zitto? Ora sei cresciuto e puoi costruire la tua vita da solo, scegli quello che fai. A proposito, secondo la ricerca, un hobby prolunga la vita!

10. Crea una nuova, non la solita scelta

Se ogni giorno sembra il precedente, inspira la novità in esso! Molte persone sono così abituate al solito modo che hanno paura di cambiare qualcosa.

Scegli qualcosa che non hai ancora provato. Nuovi pasti, nuovi look alla moda, nuove attività pomeridiane. Forse ti piacerà incomparabilmente di più la nuova scelta!

11. Sostieni il popolare flash mob

In tutto il mondo è in corso sui social network la campagna 100 Happy Days. Ogni giorno, i suoi partecipanti parlano di ciò di cui sono grati per il giorno passato. Perché non ti unisci a loro? Non devi farlo in pubblico! Puoi iniziare un “diario della gratitudine” e annotarci i tuoi pensieri.

I partecipanti all’azione affermano che le “lettere di felicità” li aiutano a sentirsi meglio e insegnano loro ad essere grati per ciò che hanno.

12. Esercitati almeno 7 minuti al giorno

La ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico può essere altrettanto efficace contro lo stress e l’ansia quanto gli antidepressivi. Questo è proprio quello che devi fare ogni giorno. Ma non ci vorrà molto!

È interessante notare che quando una persona si allena, nel suo cervello viene creata una storia di successo. Grazie a questo, una buona abitudine si fissa rapidamente e porta ad altre buone abitudini.

13. Non scoraggiarti

13. Non scoraggiarti

Poche cose contribuiscono alla depressione più dell’accettare ogni situazione come una tragedia o un disastro. Nella vita si verificano strisce bianche e nere e si sostituiscono continuamente. Se è difficile in questo momento, vivi questo momento sapendo che c’è una striscia bianca davanti. Ed è molto spesso molto più largo del nero.

14. Vai a una riunione o a un appuntamento

In un famoso studio, i ricercatori hanno seguito i laureati di Harvard per 30 anni. Hanno scoperto che il 10% più felice degli studenti aveva legami sociali molto forti: si incontravano con gli amici, avevano buoni rapporti con la famiglia. Segui il loro esempio! Pianifica un incontro con gli amici questo mercoledì o invita la persona amata per un appuntamento romantico venerdì!

15. Elabora il tuo piano felice

Essere felici in questo momento è un’abilità magica che tutti dovrebbero padroneggiare. Ma devi anche essere in grado di essere felice in futuro.

Fai un piano di 3-5 elementi che ti porteranno gioia e muoviti in quella direzione. Passi attentamente studiati porteranno sicuramente il finale desiderato più vicino!

Commento dell’esperto
Irina Aigildina, Psicologa Cognitivo Comportamentale, Psicologa Familiare

Vogliamo sempre essere felici. Ci impegniamo particolarmente per questo nelle cupe giornate autunnali. Esiste una ricetta unica? Puoi imparare ad essere felice?

Sicuro! Sì, da un lato, la felicità è una fugace sensazione di gioia e pienezza della vita. E d’altra parte, puoi imparare a guardare il mondo attraverso occhiali “felici”, ad es. Presta attenzione ai buoni aspetti della vita.

Anche nel giorno peggiore ci sono momenti piacevoli, ma spesso tendiamo a concentrarci sul negativo. Perché sta succedendo?

Il fatto è che più spesso ripetiamo l’una o l’altra azione, più forti nel nostro cervello sono prodotti connessioni neurali che contribuiscono alla formazione dell’abitudine.

Sembra un percorso che i viaggiatori calpestano i più accurati: più persone lo camminano lungo, più ampie diventa il percorso. Lo stesso con noi con connessioni neurali: più spesso facciamo una sorta di azione, più forte diventa un composto neurale e un’abitudine più stabile. E sembra che vogliamo farlo diversamente, ma non dà un’abitudine.

Come uscire da questo cerchio chiuso? Come coltivare un’abitudine in te stesso?

Solo una volta decidi di prestare attenzione ai lati buoni, gentili e luminosi della vita. Ad esempio, usando il seguente esercizio: ogni sera prima di andare a letto, ricorda almeno 5 cose buone che ti sono successe oggi (o ciò che hanno visto in giro). Ad esempio: un bellissimo albero con foglie gialle sulla strada per lavorare, delizioso caffè nella mensa che lavora, una conversazione divertente durante una pausa pranzo, i bambini hanno lavato indipendentemente i piatti la sera, un film interessante nella cerchia familiare. D’accordo, se presti attenzione, nella nostra vita quotidiana c’è molto bene!

Mentre ci alleniamo a notare le cose belle della vita, rafforzeremo le nostre connessioni neurali e svilupperemo l’abitudine di essere felici. Sei pronto per essere più felice?

Commento dell’esperto
Andrey Smirnov, Maestro di Psicologia

Secondo la formula di Albert Ellis, la reazione di una persona alle circostanze è determinata non dalle circostanze stesse, ma dal suo atteggiamento nei loro confronti. D’accordo sul fatto che una circostanza, ad esempio trovare 1000 rubli per strada, può provocare emozioni completamente diverse in persone diverse. Qualcuno non si preoccupa di chinarsi e raccoglierlo, ma per qualcuno è gioia per l’intera giornata.

Pertanto, per diventare più felici, è necessario valutare con calma la situazione e le circostanze in cui viviamo e rendersi conto che rispetto all’enorme numero di persone sul pianeta, non tutto è così male.

Anche se succede qualcosa e una persona si sente infelice, devi solo ricordare che ci sono molte ragioni per essere felici: un tetto sopra la testa, cibo in frigorifero, persone care, bel tempo, ecc. Non c’è da stupirsi che esista un detto “quello che abbiamo non lo immagazziniamo, avendo perso piangendo”.

Prova a immaginare cosa succederebbe se perdessi il tal dei tali. Con un’idea del genere arriva la realizzazione della felicità che tutto questo è.

E se approfondisci la filosofia o la fisiologia, diventa chiaro che spesso la sensazione di felicità dipende molto poco dalle circostanze circostanti. Ad esempio, le psicotecniche del buddismo, la meditazione insegnano a provare pura felicità in se stessi, basata semplicemente sulla gioia di essere. Con una certa sintonizzazione del cervello attraverso il rilassamento o la meditazione, si attivano le endorfine (ormoni della gioia) e una persona si sente felice senza, a quanto pare, ragioni speciali per la felicità.

Commento dell’esperto
Maria Nikolaeva, scrittrice, coach, insegnante

Non è un segreto che nelle stesse situazioni alcune persone soffrano, mentre altre riescono a rimanere calme e soddisfatte. È abbastanza ovvio che la felicità non dipende dalla creazione di condizioni speciali, ma è una conquista personale di una persona nel processo di auto-sviluppo. Devi smetterla di legare la tua felicità ad altre persone, cose ed eventi esterni che si sostituiscono costantemente a vicenda, il che provoca sofferenza. Non c’è nulla di permanente nel mondo della dualità, motivo per cui qualsiasi felicità basata su fenomeni temporanei scomparirà presto.

Puoi essere felice in presenza di qualsiasi persona, indipendentemente dalle circostanze, solo se la tua felicità ha solide fondamenta. Per raggiungere uno stato immutabile di felicità, devi immergerti profondamente nella tua stessa anima, che è sempre in beatitudine, non aggrappandosi ai pensieri e ai sentimenti causati dagli eventi attuali. Agisci sempre dal centro di te stesso e sarai costantemente felice!

>

Commento esperto

Alena Moskvina, psicologa, analista transattico, Coach

Come diventare più felice? Forse ogni persona pone questa domanda. La felicità per tutti è la propria per qualcuno, questa è una famiglia, per qualcuno un lavoro prestigioso, per un po ‘di soldi. In generale, questo è il momento in cui ho abbastanza quello che ho.

Ma, sfortunatamente, nella società occidentale, a cui apparteniamo e siamo con te, l’idea che dovremmo essere più veloci, più alti e più forti e anche meglio per avere successo in tutti i tipi di attività, prospererà. Ahimè, non succede. E qui potremmo incontrare delusione nei nostri risultati.

Ma ne vale davvero la pena deprezzarli? Sì, ci sono sempre persone che saranno qualcosa di meglio di noi. Tuttavia, siamo i migliori per qualcuno. La consapevolezza del momento qui e ora e un promemoria di aver già fatto bene, che ho già abbastanza, può aiutarti a sentirti felice.

Ma, oltre a questo, ci sono fattori biologici che possono aiutarci più spesso a sentire la gioia da cui è composta la felicità.

Prima di tutto, questo è un sonno sano. Ognuno ha la sua norma di sonno, ma ha senso andare a letto e alzarsi all’incirca nello stesso momento, indipendentemente dal fatto che un giorno feriale o un giorno libero. Avendo un programma di sonno abbattuto, sottoponi il corpo allo stress, che ti allontana da un senso di gioia: hai solo una serotonina molto peggio.

Anche i cibi colorati e sani possono aiutarti a sentirti soddisfatto. Questo non significa rinunciare al cibo spazzatura e ai ristoranti: puoi mangiarci, ma non dovresti farne la tua dieta principale. È molto importante che nella dieta siano presenti proteine, grassi e carboidrati e che l’intervallo tra i pasti, compresi gli spuntini, non sia superiore a tre ore. Ancora una volta, la fame è un ottimo modo per stressare il tuo corpo. Non credo tu ne abbia bisogno. R. McGregor e alcuni ricercatori sottolineano che anche il cibo colorato è molto importante (soprattutto non in estate, quando la vita non è piena di sole e colori vivaci): ti permette di mangiare di meno e soddisfa diversi recettori e sensi, compreso visivo.

È inoltre necessario includere l’acqua nella dieta. Non è necessario bere 2 o 3 litri al giorno, bevi quanto ti senti a tuo agio. L’acqua aiuta con il metabolismo e il mantenimento delle cellule del corpo e aiuta anche a rimuovere il cortisolo (ormone dello stress), che contribuisce a migliorare il benessere.

Anche camminare all’aria aperta può aiutare a migliorare il benessere. Come ogni attività fisica, consente di rimuovere il cortisolo e satura anche il sangue di ossigeno, che influisce favorevolmente sullo stato del nostro corpo.

In realtà, questo è l’insieme minimo di semplici regole che vengono utilizzate anche nel trattamento e nella prevenzione delle condizioni depressive. Se aiutano nel trattamento anche di condizioni così dolorose, ti aiuteranno sicuramente a rendere la tua vita un po ‘più felice.

Commento dell’esperto
Nina Kolomiytseva, insegnante di yoga certificata

Per cominciare, dovresti capire che essere felice o infelice è una scelta personale per ogni persona. Tutti affrontiamo delusioni e difficoltà nella nostra vita, ma come affrontarle è solo una nostra scelta. O vogliamo essere felici o non lo facciamo. In questo caso, ci piace crogiolarci nelle nostre emozioni negative e sentirci infelici.

Per diventare più felice, in effetti, molto non è necessario. La prima condizione è vivere qui e ora. Non con insulti ed esperienze passate, non sogna il prossimo futuro in cui sarai finalmente felice. Il futuro viene creato oggi, quindi oggi è necessario imparare a rallegrarsi ogni giorno, dei loro successi, dei risultati dei loro cari, del fatto che ci siano persone così meravigliose accanto a te. L’umore è importante!

Impara a vedere nel mondo intorno a te e nelle persone circostanti solo positive, enfatizzalo, parlane, cerca di prestare meno attenzione a ciò che non è così perfetto dal tuo punto di vista.

La seconda condizione è ridurre il livello di attesa. Le più importanti delusioni che ci accadono per una ragione ci aspettarci dagli altri, ma non succede. Smettila di aspettare, reciti e vivi in ​​modo da sentirti a tuo agio. Non sopportare ciò che non ti piace attivamente, poiché è proprio per questo che spesso soffriamo e sperimentiamo sventure.

La terza condizione è quella di avere hobby che contribuiscono al tuo sviluppo. Naturalmente, la scelta dell’hobby dovrebbe provenire dalla persona stessa. Posso solo raccomandare lo yoga – come uno dei modi per imparare a controllare la mia coscienza, le mie emozioni e il mio corpo. Non solo guarisce il corpo, ma aiuta anche a guarire l’anima, a capire che non dovremmo dipendere da emozioni momentanee. Lo yoga insegna la pace della mente e l’atteggiamento filosofico nei confronti della vita.

Quando una persona si assume la responsabilità del suo stato psicologico con l’aiuto di yoga, pratiche spirituali, consapevolezza o psicologia, capisce che lui, e non qualcun altro, il padrone delle sue emozioni e questo facilita molto la sua comprensione di come diventare più felice.

>

>

Commento dell’esperto
Maxim Lazarev, psicologo

Nonostante il fatto che in psicologia ci sia molto e costantemente discusso il problema della felicità, questo non è un concetto completamente psicologico. Ma se la traduciamo in questa sfera, la felicità può essere descritta come soddisfazione di se stessi, degli altri e della vita.

Il problema principale delle persone infelici è che fanno dipendere la loro felicità da qualcosa di esterno: lavoro, relazioni, risultati. E poi si scopre che se tutto va bene in una zona o nell’altra, sono felici. In caso contrario, infelice.

Questa posizione è vulnerabile. Dopotutto, non esiste un solo ambito in cui tutto dipende da noi: ce ne sono almeno due in una relazione. Al lavoro c’è un capo, subordinati e colleghi. Nessuno può ottenere tutto.

Spesso ci si aspetta anche che la felicità risplenda come una sorta di grazia celeste, da sola. Anche questa è una posizione vulnerabile, perché non si sa quando ciò accadrà e se accadrà.

Puoi assolutamente aiutarti a diventare felice da solo o con l’aiuto di un professionista. All’inizio potrebbe richiedere un certo sforzo, ma ne vale la pena.

Ottieni la giusta comprensione della felicità

La felicità non è un’emozione. Una persona felice può rallegrarsi ed essere triste, divertirsi e offendere. Ciò non significa che abbia smesso di essere felice. Non devi essere costantemente su un’onda positiva per essere felice. Se lo ricordi, abbassa i requisiti per te stesso.

Sviluppa un’adeguata autoestrizia

È improbabile che tu sia la persona peggiore del mondo e non puoi fare nulla. Si può supporre che e non sia anche perfetto (vero?). Ricorda che sei prezioso e importante, degno e capace. Solo con questo atteggiamento nei confronti di te stesso puoi essere felice.

Rimuovi la vita opacizzazione

Sembra costantemente che qualcuno debba qualcosa a qualcuno. Il mondo dovrebbe essere così. Altri lo fanno, e non altrimenti. Noi stessi noi stessi dobbiamo tutto. Cerca di trovare le tue “regole” con gli obblighi e riformularle in modo che suonino più flessibili. Ad esempio, invece di “dovrei”, metti le parole “Vorrei”. Inizia ad applicare queste regole e vedrai quanto sei più facile e positivo per il mondo e l’ambiente.

Non corre dai problemi

Le persone felici non hanno problemi? Sciocchezze, le persone felici vedono i problemi e possono risolverli o non esitano a chiedere aiuto. L’evitamento porterà a un carico accumulato che semplicemente non ti permetterà di essere felice.

Impara ad ascoltare te stesso

È molto importante. Il corpo e la psiche ci danno costantemente segnali: i nostri pensieri, emozioni, sensazioni. Con il loro aiuto, puoi valutare la tua condizione e quanto ti senti a tuo agio in un posto particolare, facendo certe cose. Impara ad ascoltare te stesso: non ti costringerai a fare ciò di cui non hai bisogno.

15 modi per diventare più feliciultima modifica: 2023-01-06T23:27:04+01:00da grarida007