Tipo emolitico di anemia

Una condizione patologica caratterizzata da una diminuzione della quantità di emoglobina nel sangue, con o senza una contemporanea diminuzione del numero di globuli rossi, è chiamata anemia. Molto spesso, questa malattia si sviluppa una seconda volta, sullo sfondo di qualsiasi patologia sottostante esistente.

In questo articolo parleremo più dettagliatamente dell’anemia causata dalla distruzione accelerata dei globuli rossi (eritrociti). Si chiama emolitico ed è accompagnato dal rilascio di grandi quantità di bilirubina indiretta. Normalmente, il ciclo di vita dei globuli rossi va dai cento ai centoventi giorni. Con questa violazione muoiono in media dopo due o tre settimane dal momento della formazione. Secondo le statistiche, l’anemia emolitica si verifica in circa l’uno per cento della popolazione mondiale.

A seconda del meccanismo di sviluppo, tale anemia può essere congenita o acquisita. La forma congenita implica la natura ereditaria della malattia. È diviso in diverse opzioni:

  • Membraneopatia di eritrociti – associata a violazioni nella struttura della membrana degli eritrociti;
  • Feastery – A causa dello sviluppo insufficiente di enzimi specifici;
  • Emoglobinopatia – causata da difetti nella struttura dell’emoglobina stessa.

La forma acquisita di anemia emolitica si sviluppa dopo la nascita. La sua classificazione include anche alcune opzioni: membraneopatia acquistata, opzioni immunitarie e tossiche. Come nel caso precedente, la membraneopatia acquisita si sviluppa a causa del fatto che per qualsiasi motivo viene violata la struttura qualitativa della membrana dei globuli rossi. La versione immunitaria è il risultato di processi autoimmuni. Con una versione tossica, i globuli rossi vengono distrutti troppo rapidamente sullo sfondo di effetti tossici sul corpo.

Cause di anemia emolitica

Cause di anemia emolitica

Come abbiamo già detto, in alcuni casi tale anemia è il risultato di vari difetti genetici che possono portare a una struttura anormale della membrana eritrocitaria o dell’emoglobina stessa, nonché a una sintesi insufficiente di enzimi nel corpo.

Con la forma acquisita di questa malattia, i globuli rossi iniziano a degradarsi troppo rapidamente sotto l’influenza di determinati fattori ambientali. Tali fattori possono includere l’uso di alcuni tipi di farmaci, come i sulfonamidi, l’assunzione di sostanze chimiche tossiche nel corpo, uno sforzo fisico intenso, malattie infettive, ustioni estese e così via.

In alcuni casi, l’anemia è causata da malattie del sangue maligne, disturbi autoimmuni nel corpo e alcuni tipi di patologie cardiovascolari.

Sintomi dell’anemia emolitica

Il quadro clinico nell’anemia congenita e acquisita è leggermente diverso. Molto spesso, un processo patologico congenito è causato da vari difetti nelle membrane degli eritrociti. I primi sintomi di una tale malattia possono svilupparsi a qualsiasi età, ma molto spesso compaiono nella fascia di età degli adolescenti.

La principale manifestazione dell’anemia emolitica congenita è la colorazione gialla della pelle e delle mucose visibili. L’intensità dell’ittero dipende direttamente dalla gravità della patologia. Una persona malata presta attenzione al fatto che le feci acquisiscono un intenso colore scuro, anche l’urina si scurisce in modo significativo. Nella maggior parte dei casi, questi pazienti sviluppano splenomegalia e talvolta epatosplenomegalia. La presenza di crisi emolitiche che si verificano periodicamente è caratteristica. La crisi emolitica si manifesta con un aumento della temperatura corporea, debolezza significativa e attacchi di vertigini. La nausea e il vomito, così come il dolore all’addome, possono unirsi.

Nella forma acquisita di questa patologia, nella stragrande maggioranza dei casi, il quadro clinico inizia a svilupparsi con una crisi emolitica acuta. Una persona malata lamenta un improvviso aumento della temperatura corporea e una grave debolezza. Si notano sintomi come forti capogiri, palpitazioni e mancanza di respiro. In questo contesto, si unisce rapidamente la colorazione gialla della pelle e delle mucose, che è accompagnata da un aumento delle dimensioni del fegato e della milza.

La più difficile è la versione tossica di questo processo patologico. Le condizioni del paziente si stanno rapidamente deteriorando, pronunciate febbre e dolore nell’area dell’ipocondrio destro e della parte bassa della schiena. Non ci sono nausea obbligatoria con vomito. Intorno al terzo giorno appare l’ittero e l’aumento del livello di bilirubina indiretta è determinato nel sangue. In tal caso, se non si fornisce cure mediche a una persona, è possibile aumentare i sintomi che indicano insufficienza renale e epatica.

diagnosi e trattamento dell’anemia

Diagnosi e trattamento dell'anemia

L’anemia emolitica viene diagnosticata sulla base di un quadro clinico concomitante, nonché dati provenienti da metodi di ricerca di laboratorio e strumentale. I metodi di laboratorio includono esami del sangue generale e biochimico, analisi generale delle urine e coprogramma. Degli studi strumentali, di norma, viene utilizzato il metodo ultrasonico per esaminare la milza e il fegato.

Il trattamento di questa malattia dipende direttamente dalla sua eziologia. È possibile utilizzare glucocorticosteroidi per disturbi autoimmuni, immunosoppressori e farmaci antimalarici. In alcuni casi, viene creata la necessità di trasfusione di globuli rossi. Con l’inefficacia dei metodi di droga, viene indicata la rimozione della milza.

Metodi di prevenzione

È piuttosto difficile parlare di metodi per prevenire questo processo patologico a causa del fatto che in alcuni casi è associato a difetti genetici. Dovresti condurre uno stile di vita sano, evitare il contatto con sostanze tossiche e assumere farmaci solo come prescritto da un medico.

Tipo emolitico di anemiaultima modifica: 2023-01-06T22:16:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.