Tutto su pettini, tipi, applicazione

Quanti pettini ci sono sulla tua toletta? Se solo uno o due, è il momento di completare la tua collezione! Esistono molti tipi di pettini per capelli. E ognuno di loro svolge la propria funzione: pettina, districa, fa un mucchio, dà volume basale, raddrizza, arriccia. Qual è il pettine giusto per te? Quale sarà l’ideale per creare lo styling?

Pettine massaggiante universale

Tutti hanno sicuramente un pettine da massaggio. Questa è l’opzione più versatile adatta a qualsiasi tipo e condizione di capelli, lunghi e corti. Un attributo indispensabile per pettinare fili soggetti a grovigli, poiché molti altri strumenti fanno un lavoro scadente. Un pettine da massaggio con una superficie di lavoro ispessita pettina le ciocche e fornisce un massaggio del cuoio capelluto, che è molto utile.

Il pettine da massaggio può essere realizzato con setole naturali e artificiali. Scegli le setole naturali se vuoi aggiungere lucentezza alle tue ciocche. Un pettine del genere si adatta perfettamente a questo, inoltre rimuove efficacemente lo stress statico dai capelli e massaggia il cuoio capelluto in modo molto più delicato. Un accessorio con setole artificiali (plastica, metallo) è più economico. Ma quando scegli, assicurati di prestare attenzione alla presenza di palline alle estremità dei denti: proteggeranno il cuoio capelluto dai danni durante la pettinatura. La setola fatta di denti di plastica è migliore del suo “fratello” naturale che pettina i capelli lunghi e aggrovigliati.

Per capelli sani e folti, puoi scegliere pettini massaggianti duri. Per spazzole morbide danneggiate, sottili e fragili sono adatte.

Pettine classico

Anche i nostri antenati usavano i pettini. Ma questi erano gli strumenti più semplici, rappresentando una base dritta con denti. Ora sugli scaffali dei negozi puoi vedere una varietà di tipi di pettini: legno, plastica, metallo. Differiscono nella lunghezza dei denti, nella loro distanza l’uno dall’altro.

Con un pettine di legno, districherai e pettinerai bene i capelli bagnati senza danneggiarli. Quello con i denti frequenti è l’ideale per tagli di capelli corti, pettinando le ciocche all’indietro. Un pettine con denti di diversa lunghezza è utile per creare bouffant nella regione basale. Lo strumento con denti extra lunghi di medio spessore è ideale per capelli lunghi ricci.

Pettine a scheletro per asciugare i capelli

Se non hai tempo per asciugare i capelli, un pettine scheletrico ti tornerà utile. È difficile creare uno styling bello e complesso con esso, ma i ricci si asciugheranno molto velocemente! Questo è un accessorio con denti allungati e radi: separano ordinatamente i riccioli aggrovigliati. Ci sono dei fori nella base che permettono all’aria di circolare liberamente quando si usa l’asciugacapelli.

Il pettine “scheletrico” è adatto a ricci di diverse lunghezze e strutture.

Spazzola per uno styling voluminoso

Spazzolatura: pettini con base rotonda e setole naturali (a volte metalliche). Sicuramente avrai visto questo strumento più di una volta nelle mani di un parrucchiere che fa lo styling. Le spazzole sono ideali per aggiungere volume ai capelli. Loro, come altri strumenti, sono disponibili in diverse dimensioni e forme.

La spazzolatura con setole naturali aiuterà a “allungare” i capelli, creare un volume basale, creare morbidi riccioli. Quando scegli un tale pettine, lasciati guidare dalla lunghezza dei capelli e dall’effetto che ti aspetti di ottenere. Più lunghi sono i fili, maggiore dovrebbe essere il diametro della base alla spazzolatura. Se vuoi usarlo per arricciare i ricci, scegli un pettine con denti corti in metallo.

Compri una spazzola solo per lo styling a caldo con un asciugacapelli? Quello con una base in ceramica e fori di “ventilazione” è più adatto: questo proteggerà i capelli dai danni dovuti all’esposizione a temperature elevate.

Pettine per extension capelli lunghi

Pettine per extension capelli lunghi

Le estensioni dei capelli lunghi richiedono cure speciali per mantenere il risultato. Esclude l’uso di spazzole dure, pettini con denti metallici, pettini frequenti.

Se hai le estensioni dei capelli, usa solo strumenti speciali. Utile pettine con comoda impugnatura, base ovale, setole artificiali. Si distingue dal solito “massaggio” per la forma dei denti: non si tratta di una setola dritta, ma di anelli (ci sono dimensioni diverse). I fili passano attraverso questi anelli: la loro pettinatura facile e delicata è assicurata.

Pettine per bouffant

Per creare bouffant, puoi usare non solo pettini. Acquista un pettine appositamente progettato per questo. Questo è uno strumento con una base rettangolare stretta e setole fitte (solitamente naturali). Il pettine, se non fosse per la forma allungata della base, sembra una spazzola da massaggio.

Lo strumento consente di aggiungere rapidamente volume alla zona radice. Applicare un po ‘di vernice direttamente sulla barba incolta, quindi pettinarla, lisciare i capelli con lo stesso pettine per rendere naturale lo styling.

È conveniente usare un pettine per bouffant per aggiungere volume alla frangia. Pettina i fili con lo strumento, tirandoli in avanti sotto un flusso di aria calda da un asciugacapelli.

Piastra-pettine elettrica

L’acconciatura con asciugacapelli e stiratura è una procedura familiare per molte donne. Ma per raddrizzare i ricci e dar loro lucentezza, puoi usare un altro strumento: una piastra elettrica a pettine. Inoltre, aiuterà e sbroglierà i fili. Adatto a capelli di diverse lunghezze.

Il raddrizzatore della spazzola per capelli ha un aspetto leggermente diverso dalla spazzola per massaggi, è integrato solo con un cavo e funziona dalla rete elettrica. Riscalda il dispositivo, quindi pettina i capelli. La differenza tra piastre a pettine e stiratura è che non solo puoi lisciare i capelli senza dispositivi aggiuntivi, ma anche dare loro un volume basale, arricciarli.

Se scegli una piastra a pettine per l’acconciatura, fai attenzione se il dispositivo ha un controllo della temperatura e un display che mostrerà la temperatura di riscaldamento selezionata. Ciò riduce al minimo il rischio di “bruciare” i capelli: puoi impostare tu stesso la temperatura desiderata per lisciare le ciocche. L’impugnatura dell’apparecchio deve essere rivestita con un materiale resistente al calore. I bordi di uno strumento di qualità sono protetti da inserti gommati: proteggeranno da ustioni accidentali della pelle.

Tutto su pettini, tipi, applicazioneultima modifica: 2023-01-03T22:44:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.