Tutto sull’epatite A

L’epatite A (malattia di Botkin) è una malattia infettiva del fegato causata da un virus. Si trasmette per via fecale-orale o attraverso alimenti contaminati. I microrganismi patogeni penetrano nell’intestino e vengono assorbiti nel sangue. I bambini sono prevalentemente colpiti da questa malattia. Una forte immunità al virus dell’epatite A si forma dopo una malattia.

Sintomi e segni dell’epatite virale A

Molto spesso, l’epatite A si presenta senza alcun sintomo per un mese. Poi ci sono i primi segni di un raffreddore. Per identificare tempestivamente una malattia virale, è auspicabile conoscere i principali sintomi dell’epatite A:

  • diminuzione o mancanza di appetito;
  • debolezza e sonnolenza;
  • temperatura fino a 39°С;
  • cambia il colore dell’urina (diventa più scura);
  • appare una colorazione gialla della pelle e della sclera degli occhi.

I suddetti sintomi possono indicare la presenza di molte patologie, quindi solo un medico può fare una diagnosi accurata.

Trattamento per l’epatite A

Il principio fondamentale del trattamento dell’epatite A è l’eliminazione di tutte le conseguenze del danno epatico tossico. Uno stile di vita sano aiuterà a ripristinare rapidamente il corpo. Inoltre, al paziente viene prescritta una dieta contenente vitamine – C, E, B6 e P. Si raccomanda di escludere cibi piccanti, grassi e fritti dalla dieta. Ma il cibo sano aiuterà a ripristinare il fegato e saturare il corpo con sostanze utili. Tra questi prodotti alimentari vale la pena evidenziare verdure bollite, pesce e frutta. Si consiglia di utilizzare cibi cotti al vapore.

Il trattamento efficace dell’epatite A viene eseguito rigorosamente sotto la supervisione di uno specialista in malattie infettive. Vengono prescritti farmaci che attivano il metabolismo. Per mantenere l’intestino, il medico può raccomandare l’eubiotica.

Per risolvere rapidamente il problema, dovresti ascoltare rigorosamente i consigli del medico, altrimenti la malattia si trasformerà in una forma più complessa, che può causare complicazioni.

Raramente, ma capita anche che l’epatite A diventi cronica e provochi l’insorgenza di insufficienza epatica acuta. In questo caso è indispensabile il ricovero e l’intervento medico urgente. Soffrono di epatite A principalmente da 7 giorni a 2 mesi. Il pieno recupero della funzionalità epatica può avvenire solo dopo sei mesi. In ogni paziente, la malattia può procedere con caratteristiche individuali.

Tutto sull’epatite Aultima modifica: 2023-01-05T01:33:50+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.