Verdure primaverili per una dieta sana

In primavera la mancanza di vitamine è particolarmente evidente: frutta e verdura di stagione non sono ancora maturate ed è tempo di pensare alle erbe fresche. Non solo diversifica la dieta primaverile di una dieta sana, ma fornisce anche una completa fortificazione di tutto il corpo. MedAboutMe parlerà dei rappresentanti più brillanti delle prime verdure: acetosa, spinaci e lattuga, oltre a condividere deliziose e semplici ricette per piatti ipocalorici.

Sorrel – verdure deliziose per una dieta sana

L'acetosella è un'erba deliziosa per una dieta sana

Per molto tempo, l’acetosa in Rus’ è stata considerata un’erbaccia. Tuttavia, dopo che fu accidentalmente assaggiato alla corte reale, iniziarono a includerlo in molti piatti tradizionali. L’acetosa è una pianta perenne della famiglia del grano saraceno, assolutamente senza pretese per le condizioni esterne. I giovani germogli compaiono già all’inizio della primavera e crescono fino al tardo autunno, senza paura del gelo. Le foglie fresche contengono carotene, vitamine B e C, potassio, calcio. Le radici della pianta hanno anche proprietà curative, quindi i decotti e le infusioni da esse venivano utilizzati anche nella medicina popolare per curare molte malattie. Cento grammi di acetosa fresca contengono solo 19 kcal, quindi possono essere tranquillamente inseriti anche nel menù dietetico più rigoroso. Tuttavia, a causa dell’elevato contenuto di acido ossalico nella composizione, i nutrizionisti consigliano di usarlo con moderazione. Inoltre, il trattamento termico produce una forma inorganica di acido ossalico, che si accumula nel corpo e può causare calcoli renali. Pertanto, includendo l’acetosa in una dieta sana, dovresti dare la preferenza ai germogli freschi e aggiungerli a zuppe e brodi solo dopo aver completato la cottura.

  • Insalata di patate con acetosa

Per preparare un’insalata per due porzioni, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 4 patate di media grandezza;
  • 4 uova sode;
  • 2 cetrioli freschi;
  • mazzo di acetosella;
  • aneto, prezzemolo, coriandolo a piacere;
  • 1 lampadina;
  • 1 cucchiaino di senape o salsa di senape;
  • olio di oliva o di girasole per condire
  • sale, pepe.

Lessare le patate con la buccia, sbucciarle, tagliarle a cubetti, le cipolle a semianelli. Metti in un’insalatiera e lascia riposare per un po ‘. Quindi tritare finemente le verdure, aggiungere i cetrioli e le uova tritati, salare, pepare, mescolare il tutto e condire con olio vegetale.

Spinaci – Una piastra di vitamine e oligoelementi benefici

Spinaci - Una piastra di vitamine ed elementi di traccia benefica

Gli spinaci sono una pianta annuale della famiglia Amaranto, giustamente considerata un “medico verde” tra molte piante consumate. È un’eccellente prevenzione del cancro: gli scienziati giapponesi, dopo aver condotto una serie di studi, hanno scoperto che le sostanze benefiche contenute negli spinaci possono inibire la distruzione del DNA e fermare la crescita delle cellule tumorali. Gli spinaci sono un giovane antiossidante naturale, la sua composizione è ricca di vitamine B1, B2, B6, K, A, E, acido folico e oligoelementi: luteina, ferro, manganese, rame, zinco.

A differenza della acetosa, si consiglia di elaborare gli spinaci, in forma grezza contiene troppo acido ossalico. Per fare questo, non è necessario cuocerlo, puoi semplicemente versarlo con acqua calda per diversi minuti, quindi fumare delicatamente le foglie con un asciugamano pulito, rimuovendo così l’acqua in eccesso. Nel menu di una dieta e una dieta sana, i nutrizionisti consigliano di includerla non più di tre o quattro volte a settimana: con tutta l’utilità degli spinaci, contiene ossalati naturali, che in grandi quantità possono provocare gravi malattie dei reni e cistifellea.

Poiché la luteina è un pigmento liposolubile, gli spinaci si consumano meglio con l’olio d’oliva, ad esempio nelle insalate e in vari snack freddi.

  • Insalata di spinaci con fettine di bacon

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • un mazzetto o una piccola confezione di spinaci;
  • 5 strisce di pancetta;
  • 3 uova;
  • crostini di segale o di frumento;
  • succo di mezzo limone;
  • sale, pepe qb; olio d’oliva per condire
  • Sciacquate le foglie di spinaci in acqua calda, asciugatele bene, inumidite entrambi i lati con olio d’oliva e mettetele sul fondo di un’insalatiera. Soffriggere la pancetta, metterla su un piatto sopra le foglie, aggiungere le uova tritate finemente, cospargere con succo di limone e burro, cospargere con i crostini.

La lattuga in foglia è un componente indispensabile nel menu dietetico per la salute e la perdita di peso

La foglia di lattuga è un componente indispensabile nel menu dietetico per la salute e la perdita di peso

Il moderno assortimento di lattuga è semplicemente impressionante: foglia, testa, diversi colori e gusti. Cento grammi di lattuga lasciano solo 25 kcal. Non ha restrizioni quantitative da parte dei nutrizionisti, può essere consumato regolarmente e inserito nel menù giornaliero della dieta e della sana alimentazione.

La lattuga a foglia sostiene il normale funzionamento del tratto gastrointestinale, elimina i sali dei metalli pesanti. A causa del contenuto della sostanza lattucina, che conferisce all’insalata un sapore leggermente amaro, l’attività del sistema nervoso viene normalizzata, l’immunità aumenta. Il succo di lattuga è usato per la prevenzione e il trattamento dell’aterosclerosi. È ricco di vitamine B, C, E, beta-carotene, fosforo, selenio e ferro. Di norma le foglie vengono consumate fresche insieme ad altre verdure ed erbe condite con olio vegetale.

  • Insalata con formaggio e olive

Ingredienti richiesti:

  • lattuga a foglia fresca;
  • brynza o altro formaggio in salamoia;
  • un vasetto di olive snocciolate;
  • 3-4 spicchi d’aglio;
  • una manciata di noci e semi di sesamo;
  • olio d’oliva, aceto balsamico per condire;
  • due cetrioli freschi;
  • pomodori o ravanelli a scelta.

Tritare metà delle noci e dell’aglio, trasferirle in una piccola ciotola, quindi aggiungere olio d’oliva, un cucchiaino di aceto balsamico e un pizzico di sale, mescolare bene il tutto. Risulta un ottimo condimento dal gusto ricco e speziato.

Spezzettate con le mani le foglie di lattuga a pezzetti medi, mettetele in una capiente insalatiera, aggiungete le verdure tagliate a semianelli, versate le olive, le restanti noci e il formaggio sottaceto precedentemente schiacciato con una forchetta. Condire l’insalata con salsa pronta, mescolare bene il tutto, cospargere con semi di sesamo.

Oggi ci sono molte ricette per insalate leggere con l’aggiunta di verdure. Sentiti libero di sperimentare con la cucina, cambiare gli ingredienti o aggiungerne di nuovi. Dopotutto, una dieta sana può essere facilmente resa non solo salutare, ma anche molto gustosa!

Verdure primaverili per una dieta sanaultima modifica: 2023-01-06T21:23:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.