Vermi nei bambini, il cui trattamento domiciliare è possibile solo quando il tipo di parassiti è già stato determinato. E il medico curante dovrebbe effettuare la diagnosi, ed è anche necessario coordinare con lui i tipi di farmaci.
I vermi causano molti danni al corpo umano. I bambini sono particolarmente sensibili a questa malattia. Non sempre osservano l’igiene, possono prendere in bocca tutti i tipi di oggetti, che possono contenere uova di parassiti.
Nel corpo umano possono vivere diverse dozzine di tipi di vermi, ma i più comuni sono gli ossiuri e i nematodi. Le loro uova possono rimanere nel terreno per molti anni, motivo per cui i focolai di queste infezioni da elminti sono così frequenti.
Ascariasis
Una malattia causata da ascaridi rotondi, le cui uova possono entrare nello stomaco con il cibo. Passando molto attraverso il corpo, le larve di nematodi crescono e iniziano a parassitare nell’intestino tenue. Le larve diventano completamente cresciute dopo due mesi e mezzo. Tuttavia, anche durante il loro lungo viaggio attraverso il corpo del bambino, possono già causare molti problemi al bambino. Quindi, i bambini che stanno migrando le larve spesso lamentano dolore alla pancia, nausea e debolezza. Il loro sonno diventa più inquietante. Il trattamento dei vermi nei bambini a casa è possibile solo dopo aver determinato quali elminti parassitano nel corpo del bambino.
Enterobiosi
Una malattia causata da un altro nematode: gli ossiuri. Si trasmettono molto facilmente, quindi questa malattia si riscontra spesso tra i bambini che frequentano gli istituti prescolari, dove un bambino malato, se non vengono seguite le misure igieniche, può facilmente infettare l’intero gruppo. Il trasferimento delle uova avviene per ingestione. Nell’intestino tenue emergono le larve e già gli adulti si muovono per parassitare nel retto. Per deporre le uova, le femmine dei vermi vanno nell’area anale, in modo che le uova cadano rapidamente sui vestiti e talvolta sulle mani di un bambino piccolo. Il sintomo principale di questa malattia è il prurito notturno nella zona anale, che rende il sonno del bambino irrequieto. Inoltre, i vermi causano frequenti dolori addominali, perdita di appetito e frequenti feci molli. Se il trattamento domiciliare dei vermi in un bambino non è stato effettuato, la presenza di parassiti può portare a un’esacerbazione dell’appendicite, allo sviluppo di vulvovaginite e piodermite.
Trattamento
Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale. Oggi ci sono diverse dozzine di farmaci che aiutano a rimuovere rapidamente i parassiti dal corpo. Le analisi ripetute sono un momento obbligatorio nella lotta contro gli elminti. È auspicabile sottoporsi contemporaneamente a un ciclo di trattamento per tutti i membri della famiglia. È importante osservare l’igiene personale, cambiare la biancheria intima almeno due volte al giorno, tagliarsi le unghie.