16 alimenti che non dovresti congelare

“Chi entra qui non sarà più lo stesso”, una scritta del genere potrebbe apparire sulla porta del congelatore. E tutto perché molti degli alimenti che mettiamo abitualmente nel congelatore semplicemente non dovrebbero esserci. Nel migliore dei casi perderanno le loro proprietà nutritive e gustative, nel peggiore dei casi contrarrai infezioni e malattie. Quindi quali alimenti non dovrebbero essere congelati?

Uova di gallina sode

Uova di gallina bollite

Questo è un prodotto ideale per la colazione, che non vale ancora la pena conservare come riserva, così come per congelare i piatti con esso nella composizione. Il fatto è che le uova nel guscio, a causa dell’espansione dell’acqua nella proteina del prodotto, possono rompersi, aprendo così l’accesso ai batteri che vivono sulla superficie del guscio, all’interno del prodotto, che è irto di avvelenamento e la comparsa di disturbi alimentari. Ma anche se le uova rimangono intere, non puoi ancora mangiarle: dopo il congelamento, la proteina acquisisce una sgradevole struttura “gommosa”.

Suggerimento!

Non mettere mai glasse a base di uova o salse a base di uova nel congelatore. Le qualità gustative dei prodotti dopo il congelamento diventano dubbie.

Caffè

Si consiglia ai veri intenditori di una bevanda gourmet di conservare i sacchetti sigillati di chicchi di caffè nel congelatore. Lì non solo non si deteriorano, ma conservano anche il loro gusto e aroma autentici. Ma non appena apri la confezione, tutto cambia: i chicchi possono raccogliere condensa, dopodiché si inumidiscono e, inoltre, assorbono odori estranei. È improbabile che tu beva un drink del genere.

Piatti fritti

Quasi tutti i piatti fatti in casa, che si tratti di patate fritte o bocconcini di pollo appetitosi, dopo essere stati conservati nel congelatore, si trasformano in “porridge” o perdono le loro proprietà gustative. Ad esempio, le patate diventano umide e non più croccanti, e assumono persino uno sgradevole colore grigio.

Lo sapevi?

Una ricerca degli esperti della Harvard School of Public Health, USA, ha rivelato un legame tra il consumo frequente di cibi fritti e le malattie del sistema cardiovascolare del corpo e l’obesità. Ciò suggerisce che i cibi fritti devono essere tenuti lontano non solo dal frigorifero, ma anche dal menu nel suo complesso.

Pasta cotta

Pasta cotta

Nelle viscere del congelatore, si trasformano in un pasticcio appiccicoso e amidaceo poco appetitoso. Inoltre, non importa se hai cucinato pasta di grano duro o tenero. È meglio non congelarli.

Yogurt greco

Il congelamento dello yogurt fresco cambierà la sua consistenza e trasformerà un delizioso latticino in una misera parvenza di cagliata. E quando lo yogurt si scioglie, ottieni il siero separatamente e il latte si coagula separatamente. Approssimativamente la stessa immagine si verifica quando si congelano la ricotta e la panna acida.

Interessante!

Quando lo yogurt viene congelato, i benefici bifidobatteri in esso contenuti non muoiono – e questa è un’ottima notizia! La cattiva notizia è che lo yogurt stesso diventa inadatto al cibo in termini di valore nutrizionale del prodotto.

Bevande gassate in lattina

“Puoi commettere questo errore solo una volta”, dicono le persone che hanno già “raffreddato” una lattina di soda dolce nel congelatore. È semplice: esplode! La dolce bevanda si rovescia e guasta il gusto dei cibi che si trovano nelle vicinanze.

Cibo in scatola

E sebbene non vi sia alcuna ragione oggettiva per cui il cibo in scatola non debba essere congelato, le autorità di regolamentazione alimentare riferiscono che i cibi in scatola non sicuri sono i più comunemente congelati, quelli con imballaggi danneggiati, articoli scaduti e ingredienti che hanno iniziato a deteriorarsi. È meglio non mangiare tale conservazione. E non c’è motivo di congelare affatto la conservazione domestica, poiché è perfettamente conservata senza ulteriori movimenti.

Lo sapevi?

È severamente vietato mettere cibi caldi nel congelatore. Se ignori questa regola, la temperatura nella camera scenderà immediatamente, il che a sua volta porterà alla riproduzione attiva dei batteri e, di conseguenza, al deterioramento del cibo.

Carne precedentemente scongelata

Carne precedentemente scongelata

La carne può essere congelata solo una volta! Se ha il tempo di sciogliersi durante un blackout improvviso, è meglio cuocerlo subito. Il fatto è che anche con lo scongelamento parziale del prodotto si attiva l’attività dei batteri. Ciò porta all’infezione della carne e alla perdita della sua qualità. Inoltre, il prodotto ricongelato acquista una struttura sciolta e perde la sua succosità.

Annaffia frutta e verdura

Cetrioli, pomodori, anguria e sedano: tutti gli alimenti elencati non sopravviveranno allo “svernamento” nel congelatore. Maggiore è il contenuto di acqua in frutta e verdura, maggiore è la probabilità che si trasformino in un prodotto fresco e umido. Tutto quanto sopra può essere congelato solo quando li cucinerai senza prima scongelarli. Ad esempio, le fette di anguria possono fare un delizioso frullato e i pomodori congelati fanno un ottimo succo per fare le salse.

Verdure fresche

Per analogia con frutta e verdura, le verdure surgelate – prezzemolo, basilico e aneto non saranno appropriate ovunque. Rovineranno solo insalate fresche e frullati, ma possono essere tranquillamente introdotti nel primo e nel secondo piatto, così come nelle casseruole. È meglio non congelare lattuga, spinaci e acetosella, perché quando vengono scongelati acquisiscono una consistenza sgradevole e viscida.

Shane Allen, specialista certificato in perdita di peso

Le verdure di insalata dopo lo scongelamento svaniscono e diventano acquose. Quando metti le verdure nel congelatore, il loro valore nutrizionale diminuisce, il colore e il sapore cambiano. Ma alcuni alimenti che possono essere congelati sono cavolfiore, zucchine, cavoletti di Bruxelles, carote, zucca e piselli. La caratteristica fondamentale di questi prodotti è il loro basso contenuto di umidità.

Dolci dolci cosparsi di briciole

Se, dopo il tuo compleanno o qualsiasi altra ricorrenza, hai ancora dei pezzi di torta che non potrai mangiare nel prossimo futuro, è meglio salutarli subito. Le briciole o il pangrattato nel congelatore diventeranno molliccie, morbide e acquose, rovinando il sapore dei dolci.

Piatti in gelatina

Piatti in gelatina

Tutti i piatti, durante la preparazione dei quali hai usato la gelatina, non devono essere congelati, perché la gelatina si cristallizza durante lo scongelamento. Pertanto, la gelatina, la gelatina o l’aspic cotti perdono le loro proprietà gustative e diventano insipide.

Suggerimento!

A differenza del piatto finito, i componenti della gelatina possono essere perfettamente congelati. Per fare questo, il brodo e le fettine di carne devono essere riposte in confezioni sigillate e riposte nel congelatore. C’era bisogno di cucinare la gelatina? Combina i prodotti desiderati, aggiungi la gelatina, raffredda e goditi un piatto delizioso!

Champagne

Champagne e altri vini spumanti gassati non devono mai, in nessun caso, essere messi nel congelatore. Le bolle di gas nel prodotto, così come l’espansione dell’acqua a basse temperature, possono far esplodere la bottiglia proprio nel congelatore! Il corretto raffreddamento del vino è in un secchiello del ghiaccio con una piccola quantità di acqua.

Cioccolato

Quando si conserva il cioccolato in frigorifero o nel congelatore, sulla sua superficie appare un rivestimento biancastro. Ciò ha scarso effetto sul gusto del piatto, ma il piacere di mangiare prelibatezze diminuirà.

Formaggi a pasta molle

Formaggi molli

I formaggi cremosi, la ricotta e la feta sopravviveranno altrettanto male al congelamento. Quando arriva il momento di mangiarli, vedrai dei grumi acquosi che non ti piaceranno più né con il gusto né con l’aspetto.

Jennifer Brule, chef, ristoratrice, autrice di libri di cucina

Ecco un fatto da non perdere! Il congelamento del tofu (cagliata di fagioli) non solo lo aiuta a durare più a lungo, ma lo rende anche più appetitoso. Congelo il tofu per cambiarne la consistenza, per renderlo poroso ed elastico. Lo scongelamento del formaggio dopo il congelamento porta al fatto che i “pori” in esso contenuti si espandono, lasciando entrare più facilmente salse, spezie e marinate, il che ha un grande effetto sul gusto del piatto cucinato.

16 alimenti che non dovresti congelareultima modifica: 2023-01-06T20:28:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.