Vitamine per la bellezza e la salute della pelle

Le vitamine sono una fonte di salute, energia e bellezza. Volendo rimanere giovani e belli il più a lungo possibile, ricorriamo all’aiuto di cosmetici antietà. Tuttavia, non tutte le creme antietà sono uguali. Pertanto, quando scegli i fondi, prima di tutto dovresti prestare attenzione alla loro composizione.

Vitamina A nella lotta contro i piccoli difetti della pelle

Vitamina A nella lotta contro le piccole imperfezioni della pelle

Se il corpo umano avesse la capacità di produrre autonomamente vitamine e sostanze nutritive, non avremmo problemi di pelle come rughe e secchezza. Ma i miracoli non accadono, e quindi le persone cercano di reintegrare il loro apporto vitaminico dal cibo e dai preparati vitaminici della farmacia. Tuttavia, questo non è abbastanza: la pelle deve essere nutrita dall’esterno. Per fare questo, ci sono prodotti cosmetici per la cura della pelle contenenti vitamine.

La vitamina A (retinolo, tretinoina, palmitato di retinile) è stata isolata per la prima volta negli anni ’20 dalle carote e negli anni ’60 gli scienziati hanno scoperto la loro principale qualità utile. Si è scoperto che questa è un’ottima vitamina per la pelle, che aiuta ad aumentare l’attività delle sue cellule, aumentare la produzione di collagene e, di conseguenza, aumentare l’elasticità.

L’uso di cosmetici contenenti retinolo migliora significativamente le condizioni della pelle del viso – uniforma il tono, aiuta a ridurre la formazione di rughe sottili.

Aiuta a ridurre le smagliature formatesi a causa dell’eccesso di peso o dopo la gravidanza.

Inoltre, questa vitamina stimola la rigenerazione cellulare, contribuisce al mantenimento di mucose, intestino, tratto respiratorio e cavità orale nello stato normale.

Questa vitamina ha un effetto antiossidante ed è coinvolta nella produzione di rodopsina, un pigmento visivo che migliora la qualità della visione.

I medici sostengono che l’uso regolare della vitamina A è una buona prevenzione del cancro.

Quando si utilizzano cosmetici contenenti vitamina A, è necessario sapere che, in primo luogo, è piuttosto allergenico, quindi, prima di applicarlo sulla pelle del viso, deve essere testato sulla superficie interna dell’avambraccio. E in secondo luogo, il retinolo aumenta la suscettibilità della pelle alle radiazioni ultraviolette, quindi è meglio usare prodotti con SPF. Puoi reintegrare la tua scorta di vitamina A includendo nel menu sgombro, olive, frutta giallo-arancio e verde, oltre a verdure, burro, latte intero e panna acida. Le migliori fonti di vitamina sono il fegato e l’olio di pesce.

Vitamine della pelle: 12 vitamine del gruppo B

Vitamine della pelle: 12 vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono un intero complesso che comprende 8 vitamine e 7 sostanze simili alle vitamine, ognuna delle quali ha il suo scopo. Ma in generale, queste vitamine per la pelle contribuiscono a:

  • Assimilazione di grassi insaturi sani;
  • stimolazione dell’emopoiesi;
  • vasodilatazione;
  • normalizzazione del drenaggio – da qui la proprietà decongestionante dei cosmetici contenenti vitamina B3 (acido nicotonico).

Inoltre, queste vitamine per la pelle:

  • aiuta nella lotta contro l’invecchiamento precoce della pelle;
  • la vitamina B2 migliora la carnagione;
  • la vitamina B3 ha una buona proprietà idratante;
  • la carenza di vitamina B6 aumenta il rischio di sviluppare dermatiti;
  • l’acido folico (vitamina B9) protegge dai danni ambientali;
  • La vitamina B12 migliora le prestazioni e potenzia gli effetti della vitamina C.

A causa della mancanza di vitamine di questo gruppo, le unghie soffrono principalmente – diventano fragili, così come i ricci – appare la forfora, i capelli perdono lucentezza e cadono.

Anche l’insonnia, l’aumento della stanchezza, l’irritabilità e il mal di testa regolare indicano una carenza di tali vitamine.

A proposito, il pantenolo (provitamina B5) è stata una delle prime vitamine ad essere utilizzata nell’industria cosmetica. All’inizio faceva parte dei balsami per capelli e cuoio capelluto. E nel tempo, per le loro proprietà idratanti e antinfiammatorie, le vitamine del gruppo B hanno iniziato ad essere utilizzate come principale ingrediente attivo nelle creme per pelli secche e molto secche. Inoltre, è uno dei componenti principali delle creme anticellulite.

Una grande quantità di vitamine del gruppo B si trova nel lievito (ma questo non è un motivo per aumentare il consumo di pane e focacce), germe di grano, crusca, cereali integrali. Una quantità sufficiente di vitamine contiene: patate, melassa, fegato, maiale, tuorlo d’uovo crudo, cavolo, carote, legumi.

Vitamine per il viso: luminosità e candore della pelle con la vitamina C

La vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene, che mantiene la morbidezza e l’elasticità della pelle. Inoltre, i prodotti contenenti questa vitamina aiutano a guarire e riparare i tessuti, fornendo un effetto antinfiammatorio. Le vitamine per il viso, compresa la vitamina C, hanno un ottimo effetto schiarente.

La vitamina C aiuta a rafforzare i vasi sanguigni, migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario.

L’uso di questa vitamina è particolarmente necessario per i fumatori, perché la nicotina contribuisce alla sua rapida eliminazione dall’organismo, impedendone l’assorbimento.

La vitamina C ha trovato ampia applicazione nell’industria cosmetica. Le creme contenenti questa vitamina per il viso sono adatte a qualsiasi tipo di pelle, comprese quelle sensibili. La vitamina C ha un buon effetto antiossidante, indispensabile per risolvere problemi come la carnagione spenta e il tono della pelle ridotto.

La mancanza di vitamina C nel corpo può essere reintegrata mangiando cibi come broccoli, peperoni dolci, ribes nero, agrumi, pomodori, cavoli freschi, verdure. Dai prodotti animali, la vitamina C si trova nel fegato.

Vitamina E: protezione solare e prevenzione delle rughe

Vitamina E: protezione solare e prevenzione delle rughe

La vitamina E è un potente antiossidante che assorbe i raggi ultravioletti, neutralizza i radicali e quindi protegge la pelle dal fotoinvecchiamento. Come parte dei cosmetici, la vitamina E aiuta a prevenire la distruzione delle vitamine A e C.

A causa della lieve azione diuretica, la vitamina E aiuta a ridurre il gonfiore, il gonfiore del viso.

Le vitamine per il viso, tra cui la vitamina E, ne migliorano il colorito, perché aiutano ad eliminare le tossine e purificano la pelle “dall’interno”, stimolano i processi di rinnovamento, migliorano la circolazione sanguigna e idratano in profondità la pelle.

I prodotti per la cura contenenti vitamina E alleviano l’irritazione e hanno proprietà cicatrizzanti. Inoltre, la vitamina E protegge non solo la pelle, ma anche i cosmetici stessi dall’ossidazione. L’uso di creme contenenti la vitamina aiuta a prevenire la comparsa di macchie senili o schiarire quelle esistenti.

Nell’industria cosmetica, la vitamina E ha trovato la sua applicazione come uno dei componenti di filtri solari, creme e lozioni per il corpo e oli per bambini.

Contiene vitamina E in olio vegetale di tutti i tipi. Si trova anche nelle verdure a foglia verde, ma viene assorbito solo con grassi o oli vegetali.

Norme per la conservazione dei prodotti cosmetici contenenti vitamine

Le vitamine, che fanno parte dei prodotti per la cura della pelle, non solo nutrono, idratano e proteggono la pelle, ma si rafforzano anche a vicenda. Tuttavia, come parte di creme, lozioni e altri cosmetici, possono essere distrutti, quindi durante la conservazione è necessario osservare alcune regole:

  • Tubi, barattoli e fiale devono essere chiusi ermeticamente dopo l’uso: la maggior parte delle vitamine si ossidano a contatto con l’ossigeno, perdendo le loro proprietà benefiche.
  • Le creme con vitamine si applicano meglio la sera. Durante il sonno, le cellule della pelle vengono ripristinate attivamente, quindi i nutrienti vengono assorbiti meglio.
  • Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare la crema con vitamine ogni giorno per 1-2 mesi.
  • Conserva i cosmetici in un luogo buio e fresco, lontano dalla luce solare.
Vitamine per la bellezza e la salute della pelleultima modifica: 2023-01-06T16:12:22+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.