17-oh-progesterone, indicazioni per testare il livello di 17-oh-progesterone

Nel corso della vita, molte persone devono sottoporsi a test volti a determinare il contenuto di alcuni ormoni nel sangue. Le indicazioni per questo tipo di esame possono essere molto diverse. A volte i medici raccomandano ai pazienti di donare il sangue per il livello di 17-OH-progesterone (17-idrossiprogesterone). In questo articolo parleremo di cos’è questo indicatore, perché è determinato, qual è la sua norma.

Cos’è il 17-OH-progesterone?

Il 17-idrossiprogesterone è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e dalle ovaie nelle donne ed è un precursore del cortisolo e del testosterone.

Come sapete, il cortisolo è la sostanza ormonale più importante sintetizzata dalla corteccia surrenale. Partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, regola il livello della pressione sanguigna e svolge anche una serie di altre funzioni.

Per la formazione del cortisolo sono necessari numerosi enzimi speciali. In caso di insufficienza o disfunzione di uno di essi, i precursori del cortisolo, compreso il 17-OH-progesterone, si accumulano nel sangue. Come risultato di un eccessivo aumento del livello di 17-idrossiprogesterone, le ghiandole surrenali iniziano a produrre una quantità eccessiva di androgeni, che può portare alla comparsa di sintomi caratteristici.

La causa più comune di un aumento di questa sostanza nel sangue è l’iperplasia congenita della corteccia surrenale, accompagnata da una mancanza di un enzima come la 21-idrossilasi.

Indicazioni per testare il livello di 17-OH-progesterone

Indicazioni per testare il livello di 17-OH-progesterone

Molto spesso, un’analisi per il 17-idrossiprogesterone viene eseguita come parte dello screening neonatale per sospetta iperplasia surrenale congenita in un nascituro.

Questo studio può essere prescritto per lo sviluppo dubbio dei genitali nel feto in base ai risultati di un esame ecografico. Viene eseguito anche nei giovani ragazzi in caso di sviluppo prematuro dei caratteri sessuali secondari.

La presenza di sintomi di iperplasia surrenale in un adulto, la comparsa in una giovane donna di segni di aumento dei livelli di androgeni, controllo del trattamento dell’iperplasia surrenale congenita – tutto questo è un’indicazione per un’analisi del livello di 17-OH -progesterone.

Inoltre, questo studio può essere raccomandato per monitorare la condizione delle donne che soffrono di infertilità, sindrome dell’ovaio policistico e così via. Ciò è dovuto al fatto che il livello di 17-idrossiprogesterone cambia in un certo modo durante il ciclo mestruale. Nel 2016, gli scienziati cechi hanno pubblicato uno studio che ha rilevato che il livello di 17-OH-progesterone aumenta durante l’ovulazione.

Preparare e passare l’analisi

Per determinare la concentrazione di 17-idrossiprogesterone, viene prelevato sangue venoso.

Questo studio non richiede alcuna preparazione speciale a lungo termine. L’unica raccomandazione è che il prelievo di sangue dovrebbe essere fatto a stomaco vuoto. Se l’analisi viene eseguita da una donna, in assenza di altre raccomandazioni del medico, si consiglia di farlo il 3-5 ° giorno del ciclo mestruale.

Quali indicatori sono considerati normali? Per gli uomini adulti, questo è 0,2-3,1 ng / ml. Per le donne nella fase follicolare del ciclo mestruale – 0,4-1,51 ng / ml, nel luteale – 1-4,51 ng / ml.

17-oh-progesterone, indicazioni per testare il livello di 17-oh-progesteroneultima modifica: 2023-01-06T01:14:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.