Articolazione infiammata sul dito, ragioni per cosa fare

Il dolore e il gonfiore al dito indicano chiaramente un processo infiammatorio. Tuttavia, se solo un’articolazione del dito è infiammata, le cause potrebbero essere meno ovvie.

È importante prestare attenzione alla natura del dolore. Ad esempio, può apparire solo quando il dito viene piegato o toccato, oppure può essere presente costantemente e non scomparire nemmeno durante l’assunzione di antidolorifici.

Cause del dolore all’articolazione del dito sulla mano

Lesioni

La cosa più banale che si può presumere è che hai appena fatto cadere un’articolazione o ti sei ammaccato un dito. Ciò accade durante gli sport attivi, ad esempio quando si gioca a pallavolo oa basket.

Lesioni tipiche:

  • Stretching, a volte con legamenti strappati;
  • Lussazione dell’articolazione del dito;
  • Crepa o frattura della falange.

Se non ci sono segni evidenti di frattura o lussazione (per ogni evenienza, eseguire una radiografia), ma il dito sulla mano è infiammato e gonfio, il trattamento è semplice:

  1. Pace. Non caricare la mano ed è consigliabile mettere una benda speciale sul dito;
  2. Freddo. Applicare ghiaccio sull’articolazione infiammata almeno ogni mezz’ora per 20 minuti;
  3. Compressione. Sarà utile una benda di pressione sul dito ferito. Questa può essere la già citata benda o una benda elastica. La benda dovrebbe essere abbastanza stretta, ma non troppo stretta;
  4. Sollevare. Cerca di mantenere la mano in posizione orizzontale, non scuoterla e muovi meno il dito ferito.
Ulteriore aiuto per questo tipo di infortunio è l’assunzione di antidolorifici da banco come ibuprofene, nimesulide, aspirina, ecc.

Tendiniti e tenosinoviti

Ricordiamo tutti che i tendini sono composti principalmente da tessuto di collagene. E ci sono almeno due tipi di infiammazione che li colpiscono: tendinite e tenosinovite. Se l’articolazione del dito della mano è infiammata, senza una ragione apparente, molto probabilmente sono loro.

Tuttavia, l’infiammazione dei legamenti deve essere preceduta da qualcosa: un livido, un morso di animale, movimenti ripetitivi con carico sulle dita, infezioni, malattie autoimmuni, ecc.

La differenza tra queste due condizioni è che la tendinite si infiamma il legamento stesso e con tenosinovite – la sua membrana sinoviale. Anche se i sintomi sono gli stessi: dolore, gonfiore, rigidità

Il trattamento in questo caso è lo stesso del trauma. Tuttavia, con dolore persistente, un forte gonfiore può richiedere:

  • iniezioni di corticosteroidi;
  • Fisioterapia;
  • In rari casi, resezione (rimozione) del legamento infiammato.

Cisti gangliare

Di solito si sviluppano sul dorso del polso o sulla falange distale (estrema) delle dita. Una cisti gangliare può essere morbida o dura al tatto. Di solito sono innocui, ma alcuni pazienti lamentano dolorabilità, dolore o debolezza nei muscoli vicini.

La causa esatta delle cisti gangliari non è nota. Tuttavia, i ricercatori ritengono che tutto ciò sia una conseguenza di lesioni e danni al tessuto connettivo o di malattie articolari croniche come l’artrite.

Una cisti gangliare di solito si risolve da sola senza cure mediche. L’eccezione sono quei casi in cui la cisti preme, provoca disagio e compromette la mobilità dell’articolazione. In questo caso si esegue il drenaggio, o la rimozione completa

Artrite

Questo è un termine collettivo per un intero gruppo di malattie eterogenee. Ma i sintomi sono sempre gli stessi: dolore, gonfiore, rigidità, ecc. Tra i tipi più comuni di artrite ci sono l’artrosi (una malattia degenerativa della cartilagine) e l’artrite reumatoide (una malattia autoimmune in cui le cellule immunitarie iniziano ad attaccare il tessuto articolare).

Altre malattie che possono causare infiammazione delle articolazioni delle dita:

  1. artrite giovanile;
  2. Gotta;
  3. Lupus eritematoso sistemico;
  4. artrite psoriasica;
  5. malattia di Raynaud;
  6. Osteoporosi.
Se hai un’articolazione infiammata al dito e questo accade per la prima volta, ascolta attentamente i sintomi. Con l’artrite, il dolore è solitamente costante, dolorante, le dita smettono di obbedire, l’articolazione è ovviamente deformata. Allo stesso tempo, nell’artrite reumatoide, l’edema è solitamente simmetrico: sulla mano sinistra e destra contemporaneamente

Il trattamento, purtroppo, implica solo il contenimento della malattia e mira a ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare.

A seconda del tipo di malattia, il medico può raccomandare:

  • Ricezione di immunosoppressori;
  • Antidolorifici locali e sistemici;
  • Fisioterapia.

Complicazione del diabete

Uno zucchero nel sangue scarsamente controllato può causare una serie di complicazioni, anche dal sistema muscolo-scheletrico. Tra questi: contrattura di Dupuytren, sindrome del tunnel carpale, polineuropatia diabetica.

La contrattura di Dupuytren si riferisce all’ispessimento dei tessuti connettivi del palmo . Nel tempo, questo porta a un irrigidimento dei tendini, la mano smette di aprirsi normalmente

Tuttavia, tutto inizia con l’infiammazione e il dolore alle articolazioni delle braccia e delle mani. Potresti anche notare escrescenze nodulari o fossette sulle dita.

Il diabete progressivo, purtroppo, è incurabile. La terapia in questo caso sarà finalizzata al contenimento dei sintomi: iniezioni di corticosteroidi, antidolorifici e fisioterapia. Naturalmente, il controllo della glicemia sarà fondamentale qui.

Tumore

Sulle dita possono comparire anche neoplasie benigne o maligne di tessuti molli, ossa o tendini. Questo accade abbastanza raramente, ma succede.

Se il tumore è maligno, allora una persona può sperimentare:

  1. Dolore e infiammazione dell’articolazione;
  2. Sensibilità al tocco;
  3. Indebolimento della struttura ossea e fratture spontanee;
  4. Stanchezza costante;
  5. perdita di peso.
Fortunatamente, se l’articolazione del dito della mano è infiammata a causa del tumore, è facile notarlo. Purtroppo, se il tessuto articolare è interessato, molto probabilmente il dito interessato dovrà essere rimosso

La cosa più difficile da trattare è il cancro dei tessuti molli che si è metastatizzato ai linfonodi o ad altre parti del corpo. In questo caso, il chirurgo dovrà asportare sia il tumore stesso che le parti interessate del corpo. Se la malattia è riuscita a diffondersi agli organi interni, saranno necessarie anche sessioni di radioterapia e chemioterapia.

Quando rivolgersi a un medico

Se hai un’articolazione del dito infiammata sulla mano, non trascurare l’assistenza medica, anche quando la ferita sembra minore.

Assicurati di iscriverti se:

  • C’è intorpidimento o formicolio alle dita, ai palmi, al polso;
  • C’è difficoltà a piegare il dito, è rosso e gonfio;
  • Il dolore al dito non scompare dopo le solite misure di autoaiuto (antidolorifici, raffreddore, ecc.).

Prevenzione

  1. Fai pause regolari dopo movimenti ripetitivi del braccio;
  2. Impastare e riscaldare tutte le articolazioni prima di praticare sport (basket, pallavolo, rugby);
  3. Seguire tutte le raccomandazioni per la gestione delle malattie croniche;
  4. Segui una dieta equilibrata e mantieni un peso corporeo sano;
  5. Tieni sotto controllo la glicemia nel diabete.

Sommario

Se l’articolazione del dito della mano è infiammata, è molto probabile che si tratti di un normale livido. Tuttavia, quando il dolore e il gonfiore non scompaiono, il malessere e la debolezza sono costantemente perseguitati, è tempo di essere vigili e sottoporsi a un esame completo.

Inoltre, non trascurare mai le cure mediche se si sospetta una frattura o una lussazione del dito.

Articolazione infiammata sul dito, ragioni per cosa fareultima modifica: 2023-04-11T21:17:59+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.