Sindrome da proliferazione batterica intestinale (SIBO), sintomi e trattamento

La sindrome da proliferazione batterica (SIBO) colpisce l’intestino tenue. Un numero anormalmente elevato di batteri rallenta il passaggio di cibo e rifiuti nel tratto gastrointestinale. Un eccesso di batteri spesso provoca diarrea e porta alla perdita di peso.

Sintomi di proliferazione batterica

I sintomi della SIBO influenzano principalmente la digestione. Questi includono:

  1. dolore all’addome, soprattutto dopo aver mangiato;
  2. gonfiore e gas;
  3. spasmi;
  4. diarrea;
  5. stipsi;
  6. indigestione;
  7. costante sensazione di sazietà.

Quando consultare un medico?

Gonfiore, nausea e diarrea sono segni di molte malattie gastrointestinali.

Tuttavia, non ignorare i segnali pericolosi del corpo, soprattutto se hai subito un’operazione addominale.

Rivolgersi immediatamente a un medico se si verifica quanto segue:

  1. diarrea persistente;
  2. perdita di peso rapida e involontaria;
  3. dolore addominale che dura più di qualche giorno.

Cause di SIBO

I medici stanno ancora studiando le cause della SIBO. Ciò può accadere quando:

  1. ci sono anomalie anatomiche;
  2. cambiamenti di pH-acidità;
  3. il sistema immunitario non funziona correttamente;
  4. l’attività muscolare dell’intestino tenue non funziona correttamente, il che significa che cibo e batteri non vengono rimossi dall’organo.

Inoltre, la SIBO è associata a diverse malattie:

  1. gastroenterite virale o influenza dello stomaco;
  2. celiachia;
  3. Morbo di Crohn;
  4. gastroparesi;
  5. danno ai nervi;
  6. cirrosi;
  7. ipertensione portale;
  8. sindrome dell’intestino irritabile;
  9. bypass gastrico;
  10. interventi chirurgici che causano aderenze.

test respiratorio SIBO

Per diagnosticare la malattia, prima di tutto, vengono prescritti test standard per l’esame di sangue, urina e feci. Inoltre, un test del respiro aiuterà a confermare SIBO.

I batteri in eccesso nell’intestino tenue possono portare a gas idrogeno e metano, che questo metodo diagnostico rivela.

Perché c’è una crescita eccessiva di batteri?

Nell’intestino tenue, il cibo viene mescolato con i succhi digestivi e le sostanze nutritive vengono assorbite nel flusso sanguigno. Questa è la sezione più lunga del nostro tubo digerente, misura circa 6,1 metri.

A differenza dell’intestino crasso (intestino crasso), ha relativamente pochi batteri a causa del suo rapido afflusso di contenuto e della presenza di bile. Ma nella SIBO, il cibo stagnante nell’intestino tenue diventa un terreno fertile ideale per i microbi. Gli organismi nocivi producono tossine che impediscono il corretto assorbimento dei nutrienti. I prodotti di degradazione dopo che il cibo è stato digerito dai batteri possono anche causare diarrea.

Trattamento della sindrome da proliferazione batterica

Se una patologia anatomica è il colpevole della SIBO, il problema viene eliminato chirurgicamente. In altri casi, è necessario eliminare i batteri.

Antibiotici

Per la maggior parte delle persone, il trattamento iniziale per la SIBO sono gli antibiotici. Un breve ciclo di antibiotici riduce significativamente il numero di organismi patogeni.

Ma i batteri possono tornare quando una persona smette di prendere antibiotici, quindi il trattamento è piuttosto lungo.

Spesso i gastroenterologi prescrivono diversi tipi di farmaci in modo che la resistenza non si sviluppi. Gli antibiotici distruggono la maggior parte dei batteri intestinali, sia benefici che anormali. Pertanto, dovresti mantenere un equilibrio della microflora con l’aiuto dei probiotici.

Cibo

Il danno all’intestino tenue provoca spesso intolleranza al lattosio. Cioè, il corpo perde la capacità di assorbire lo zucchero del latte (lattosio). In questo caso, è importante evitare la maggior parte degli alimenti che contengono lattosio o utilizzare preparati a base di lattasi che aiutano a digerire lo zucchero del latte.

Poiché molti nutrienti vengono assorbiti meno bene, è necessario sopperire a questa carenza assumendo vitamine B12, calcio e ferro.

 

Migliori farmaci
01

Vitamina B12
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Sindrome da proliferazione batterica intestinale (SIBO), sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-04-19T15:18:27+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.