18 frutti più sani per la tua salute

Scopri i frutti con più vitamine, antiossidanti e minerali benefici! Miglioreranno la tua salute, aumenteranno la tua immunità e prolungheranno i tuoi anni di vita. Molti di loro possono essere coltivati ​​in un cottage estivo o acquistati in un negozio vicino.

1. Mele

Uno dei frutti più economici e salutari sulla Terra. Sono ricchi di fibre, vitamine C, K e B, oltre che di potassio. Gli studi dimostrano che gli antiossidanti, che sono anche abbondanti in questi frutti, promuovono la salute del cuore, riducono il rischio di cancro e malattia di Alzheimer.

A proposito!

A causa dell’alto contenuto dell’oligoelemento boro, le mele stimolano l’attività mentale, migliorano la concentrazione e l’attenzione.

2. Arancione

2. Arancione

Solo un’arancia soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamina C del corpo di un record del 130%. E il frutto dolce aiuta a ridurre il rischio di ictus. Tali dati sono stati pubblicati nel 2012 nel Journal of the American Heart Association. Lo studio ha mostrato che le donne che consumano grandi quantità di flavonoidi durante il giorno hanno un rischio inferiore del 19% di ictus ischemico.

3. Durian

Questo è il frutto più controverso. Coloro che l’hanno provato possono essere divisi in 2 categorie: devoti fan del frutto e coloro che non si avvicineranno mai più. Il fatto è che il durian ha una polpa gustosa e succosa, ma allo stesso tempo un odore pungente e disgustoso. In Giappone e Thailandia non si può apparire nei luoghi pubblici con il “re dei frutti” (cioè, così lo chiamano).

In termini di salute umana, una tazza di polpa di durian fornisce fino all’80% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, arricchisce il corpo con manganese, vitamine del gruppo B, rame e magnesio.

4. Melograno

I melograni contengono fibre benefiche, antociani, tannini, vitamine e antiossidanti che, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, possono aiutare a combattere i chili di troppo.

Gli esperti consigliano di aggiungere semi di melograno a frullati e insalate per aumentare il contenuto di nutrienti e farti sentire sazio più a lungo.

5. Pompelmo

Oltre ad essere una buona fonte di vitamine e minerali, questo agrume funge da misura efficace per la prevenzione di molte malattie. Uno studio pubblicato nel 2006 sul Journal of Medicinal Food ha mostrato che il pompelmo può aiutare a ridurre la resistenza all’insulina. Inoltre, è stato dimostrato che aiuta a prevenire i calcoli renali e ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.

6. Ananas

6. Ananas

Una tazza di polpa di ananas tritata fornisce il 131% del valore giornaliero di vitamina C. Inoltre, il frutto esotico è famoso per il suo alto contenuto di bromelina, un enzima noto per le sue proprietà antinfiammatorie.

Uno studio del 2016 ha dimostrato che la bromelina aiuta il corpo a prevenire lo sviluppo del cancro.

A proposito!

L’ananas è il miglior integratore alimentare per la salute delle ossa. Un frutto può riempire fino al 75% del fabbisogno giornaliero di manganese del corpo.

7. Avocado

Questo fantastico frutto è diverso dalla maggior parte dei frutti esistenti. Sebbene siano ricchi di carboidrati e praticamente privi di grassi, gli avocado sono ricchi di grassi sani e contengono quantità minime di carboidrati semplici. I grassi presenti negli avocado sono stati collegati alla riduzione dell’infiammazione nel corpo e al miglioramento della salute del cuore.

Gli avocado sono utili anche per chi soffre di ipertensione. Un frutto reintegra il 28% del fabbisogno giornaliero del corpo in potassio, che aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di ictus.

8. Mango

La polpa tenera e dolce di questo frutto è un’ottima fonte di vitamina C e altri antiossidanti. Esperimenti su animali hanno dimostrato che i composti vegetali presenti nel mango sono efficaci come misura preventiva contro lo sviluppo del diabete.

9. Papaia

I frutti cotti al rogo hanno l’aroma del pane appena sfornato, motivo per cui la papaia è chiamata anche albero del pane. E i frutti di questo albero sono ricchi di licopene antiossidante, che ha elevate proprietà antitumorali. Gli studi clinici nel 2014 hanno dimostrato che il corpo umano assorbe meglio il licopene dalla papaia.

Inoltre, la papaya può migliorare la digestione, soprattutto dopo aver mangiato piatti di carne pesanti.

10. Limone

10. Limone

Il frutto luminoso e allegro ha la capacità di ridurre il livello dell’ormone dello stress cortisolo, ripristinare la tranquillità. Inoltre, i limoni contengono polifenoli che, secondo i ricercatori, possono prevenire l’accumulo di grasso corporeo in eccesso e favorire la perdita di peso.

11. Banana

Gli studi hanno dimostrato che le banane sono ricche di carboidrati e minerali, il che le rende un’opzione ideale per il “carburante energetico” pre-allenamento. A causa del contenuto di pectina, i frutti aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue, sostengono la salute dell’apparato digerente. E l’alto contenuto di potassio (fino al 12% dell’assunzione giornaliera di una sostanza in un frutto) riduce la probabilità di convulsioni e aiuta a far fronte rapidamente alla krepatura.

Lo sapevi?

In natura esistono circa un migliaio di varietà di banana, ma la maggior parte di esse non è adatta al cibo.

12. Albicocca

Nell’antica Cina, si credeva che le albicocche aumentassero la fertilità di una donna e aiutassero la gravidanza. Oggi è noto che contengono potenti antiossidanti che agiscono come misura preventiva contro l’oncologia e prevengono l’invecchiamento precoce del corpo. Inoltre, sono ricchi di fibre e quindi contribuiscono alla normale digestione.

A proposito, 100 g di frutta contengono il 17% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e il 7% del fabbisogno giornaliero di potassio.

13. kiwi

Piccoli frutti marroni e soffici con polpa verde chiaro hanno un alto contenuto di fibre alimentari sane, ricche di vitamine K, C, B5 ed E. Inoltre, contengono il 155% di vitamina C dalla norma giornaliera e il 50% di vitamina K.

Vari studi dimostrano che i kiwi scongiurano gli attacchi dei radicali liberi nel corpo, supportano la salute cardiovascolare, rallentano la degenerazione maculare e aiutano a controllare il diabete.

14. Prugne

Sia fresche che essiccate, le prugne sono un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza. Migliorano la salute dell’apparato digerente, hanno proprietà antitumorali, proteggono dal morbo di Alzheimer.

È interessante notare che solo quelle prugne che sbocciano di bianco danno frutti. Quelle che deliziano l’occhio con fiori rosa sono, infatti, una varietà ornamentale.

15. Pere

15. Pere

La Cina è il più grande produttore di pere al mondo. Ci sono circa 3000 delle loro varietà. È interessante notare che le foglie di pero venivano fumate in Europa prima dell’avvento del tabacco. Ma questo non è sicuramente un modo salutare per introdurli nella tua dieta!

I frutti di pera, consumati freschi, hanno proprietà anticancerogene, tengono sotto controllo la pressione arteriosa, prevengono lo sviluppo dell’osteoporosi e riducono il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. E il succo di pera è considerato l’opzione più sicura per il primo succo per un bambino.

16. Pesca

Le pesche sono uno spuntino ideale durante la perdita di peso. Dolci, succosi, ma allo stesso tempo hanno un basso indice glicemico e un alto contenuto di acqua. Sono un diuretico naturale, migliorano la qualità del sonno e aiutano a controllare la crescita tumorale.

Esistono circa 700 varietà di pesche, comprese quelle che crescono bene in Russia.

Lo sapevi?

Esiste una disciplina scientifica che studia le varietà di piante da frutto e bacche. Il suo nome è pomologia.

17. Mela cotogna

La mela cotogna viene consumata cotta, poiché i frutti crudi sono duri, hanno un pronunciato sapore astringente. Questa è un’ottima opzione dessert per dimagrire, 100 g di frutta contengono solo 57 kcal, ma ci sono molte vitamine e minerali che stimolano il metabolismo. Gli antiossidanti presenti nella mela cotogna proteggono il sistema nervoso e cardiovascolare dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

18. Cachi

18. Persimmon

In Giappone, il cachi è stato a lungo considerato il miglior dessert per il tè. Naturalmente dolce, era il regalo perfetto per chi non conosceva il sapore dello zucchero. Veniva consumato sia fresco che essiccato.

E secondo la medicina cinese, i frutti di cachi migliorano la circolazione sanguigna, rafforzano la salute del cuore e del fegato. Ma con un eccesso di cachi, sonnolenza e stanchezza, può verificarsi perdita di appetito.

Commento dell’esperto
Natalie Butler, Nutrizionista

Consumare frutta è un ottimo modo per migliorare la tua salute e ridurre le possibilità di sviluppare molte malattie.

La frutta è un’ottima fonte di vitamine e minerali necessari all’organismo, oltre che di fibre. Sono ricchi di potenti antiossidanti, inclusi i flavonoidi.

Una dieta quotidiana ricca di frutta può ridurre il rischio di una persona di sviluppare malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Gli agrumi possono aiutare a prevenire le malattie virali respiratorie.

Considera tutti i benefici per la salute della frutta che puoi trovare nel tuo supermercato locale!

18 frutti più sani per la tua saluteultima modifica: 2023-01-05T19:55:06+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.