Stile di vita sano non è solo una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare e sonno ma anche il rifiuto delle cattive abitudini. Prima di tutto, l’alcol.
La dipendenza più comune
L’alcolismo o, più semplicemente, il consumo regolare è la dipendenza più diffusa al mondo. La maggior parte delle persone non si accorge nemmeno di come si aggancia a questo ago, che non è così facile da togliere. L’alcolismo, come ogni malattia, ha diverse fasi. Al primo, il più semplice, è una dipendenza puramente psicologica. L’ultimo è fisico. Ma questo è già un estremo, non lo toccheremo: qui abbiamo bisogno di assistenza medica, iniezioni, contagocce e molto spesso comunicazione con uno psicologo.
Sintomi dell’alcolismo
Per quanto scioccante possa sembrare, le persone che bevono più di due volte a settimana possono essere considerate alcoliste. Questo è il primo passo, che è davvero molto facile non riconoscere in tempo. Come cogliere l’attimo in cui il desiderio di rilassarsi con un bicchiere di vino si trasforma in dipendenza?
Ecco i sintomi della prima fase:
* la capacità di bere più alcol senza ubriacarsi (rispetto ad altri o con le loro dosi precedenti);
* diminuzione dell’autocontrollo – una leggera intossicazione non è più sufficiente;
* lacune di memoria: possono cadere sia singoli frammenti che interi episodi (soprattutto la mattina dopo aver bevuto);
* postumi di una sbornia regolare – una serie di sintomi dopo aver bevuto alcolici – intossicazione (nausea, tremori alle mani, mal di testa si verificano al mattino);
* nfattore psicologico — disagio senza la solita dose, irritabilità interna;
* cambiamento nel sistema di valori: l’alcol diventa un compagno costante, spiazzando gradualmente tutto il resto: studio, lavoro, famiglia.
Importante: le donne sono più suscettibili alla dipendenza, ma ci sono molti più uomini tra gli alcolisti. Negli adolescenti, la dipendenza matura molto più velocemente, è più facile per loro diventare dipendenti. Compreso ecco perché l’alcol è vietato ai minori di 18 anni.
Cosa fa l’alcol
Bisogna capire che l’alcol etilico ha un effetto dannoso su tutti gli organi umani.
Il cervello soffre di più. C’è una morte di cellule cerebrali che non sono praticamente in grado di riprendersi. Compaiono sintomi come disorientamento, perdita di memoria, depressione.
Il tessuto muscolare si degrada a causa di una diminuzione della concentrazione di testosterone. L’alcol porta alla disidratazione del corpo, i muscoli perdono la loro elasticità. Quando si rinuncia all’alcol, è importante bere più liquidi, quindi la rigenerazione accelererà, l’elasticità inizierà a tornare.
Il fegato è l’unico organo che può riprendersi rapidamente anche bevendo alcolici. Ma per una rigenerazione completa, è necessario stabilire una corretta alimentazione e un equilibrio dei liquidi corporei.
I reni guariscono in poche settimane. Per fare questo, devi iniziare a condurre uno stile di vita attivo: l’attività fisica accelera il metabolismo, che aiuta a eliminare le tossine. E, proprio come nel caso del fegato, vale la pena stabilire una dieta sana e un equilibrio idrico.
L’apparato digerente soffre perché l’alcol è un liquido “aggressivo”, il colpo principale qui cade sulle pareti dell’intestino, dello stomaco e dell’esofago. Appaiono diarrea, bruciore di stomaco, gonfiore. Dopo aver rinunciato all’alcol, è necessario bere un ciclo di assorbenti per pulire rapidamente gli organi digestivi. Il modo più semplice è il carbone attivo. Esistono altre sostanze (smecta, polysorb, enterosgel). Si consiglia inoltre di aggiungere alla dieta prodotti a base di latte fermentato (miglioreranno la microflora intestinale e aiuteranno a rimuovere le tossine) e frutta e verdura fresca (la fibra aiuta a purificare lo stomaco).
Sistema nervoso. Qui tutto è abbastanza complicato. Se l’alcol ha scosso i nervi, saranno necessari farmaci e assistenza specialistica per rimuovere nervosismo, irritazione e percezione inadeguata della realtà.
Come sbarazzarsi dell’alcolismo
Molto spesso, il passaggio a uno stile di vita sobrio è una decisione difficile. Molti avranno bisogno del sostegno dei propri cari, alcuni non possono fare a meno dell’aiuto medico o psicologico.
La prima e principale regola: se rifiuti le bevande alcoliche, allora finalmente. Niente “solo vacanze” o “venerdì sera”. Non appena l’alcol smette di entrare nel corpo, iniziano i processi globali di rigenerazione del corpo. A questo punto ti serve:
* bere molti liquidi;
* nottenere una corretta alimentazione (PP);
* inavere uno stile di vita attivo, fare fitness;
* passumere sorbenti e diuretici (dopo aver consultato un medico) per eliminare le tossine.
Il corpo umano ha risorse quasi inesauribili per il recupero. Ma il recupero dalla dipendenza da alcol è un processo molto difficile, lungo e individuale. Molto dipende dal sesso, dal peso, dalla presenza di malattie croniche e, naturalmente, dall’esperienza e dalla regolarità nell’assunzione di bevande alcoliche. In media, ci vuole un anno per riprendersi completamente.
Alcol e perdita di peso
L’alcol etilico ha il più alto contenuto calorico – circa 700 kcal per 100 ml. Di conseguenza, l’alcol forte (40% e oltre – cognac, whisky, vodka, rum) contiene 250-300 kcal per 100 ml. Queste bevande contengono anche un’enorme quantità di carboidrati, che aumentano molto rapidamente il livello di glucosio nel sangue.
Liquori, vini dolci, varie tinture e, naturalmente, cocktail hanno lo zucchero nelle loro composizioni, che non contribuisce alla perdita di peso.
Parliamo della birra a parte. Tutti abbiamo sentito parlare della “pancia da birra” e questo non è un mito. A causa del contenuto di fitoestrogeni, la birra riduce il testosterone, un ormone responsabile del metabolismo negli uomini e nelle donne. Ciò porta a un rallentamento della scomposizione dei grassi nel corpo e, in ultima analisi, all’obesità.
Importante: un bicchiere di vino rosso secco a cena in un giorno libero, se rientra nel tuo apporto calorico (il numero di calorie necessarie per mantenere la vita umana), non contraddice la perdita di peso. Ma non dimenticare: qualsiasi alcol aumenterà l’appetito, il che porta a mangiare troppo.
Alcol e sport/fitness
Certamente, gli sport d’élite e l’alcol sono categoricamente incompatibili. Se parliamo di fitness, dosi moderate (un bicchiere di vino secco una o due volte alla settimana) non causeranno gravi danni. Anche se vale la pena ricordare che le bevande alcoliche comportano un calo della forma fisica: ogni volta sarai un passo indietro.
Importante: in nessun caso dovresti fare fitness immediatamente o il giorno successivo dopo aver bevuto alcolici. Questo è molto pericoloso per il cuore.
Alexandra Emm