La tavola di Capodanno in URSS, la tavola delle feste sovietiche, insalate, snack e altri piatti, alternative salutari ai piatti tradizionali di Capodanno.

Ti diciamo come renderle più utili senza rompere la tradizione.

I mercatini di Natale e l’odore di mandarini nell’aria ti ricordano l’avvicinarsi del nuovo anno. Molti stanno già facendo la lista dei prodotti e pensando al menù delle feste. Sin dai tempi dell’Unione Sovietica, la tavola di Capodanno non è stata completa senza piatti tradizionali.

Vi raccontiamo cosa cucinavano in URSS e come può essere sostituito ora, senza violare le usanze, ma rendendo i piatti più sani.

Olivier

L’insalata Olivier occupa giustamente uno dei posti principali sulla tavola festiva. Ognuno lo prepara in modo diverso. Qualcuno aggiunge carote bollite, qualcuno sostituisce la salsiccia con la carne. Quante persone – così tante opinioni su cosa dovrebbe consistere. Questa, forse, è la bellezza di Olivier: è speciale per ogni hostess.

Questa insalata ha un ottimo mix di ingredienti. È abbastanza soddisfacente e potrebbe benissimo essere un piatto indipendente e non un’aggiunta alla carne. Ma non vale la pena mangiare grandi porzioni di Olivier. In combinazione con altri cibi ipercalorici durante la festa di Capodanno, ciò può portare a conseguenze indesiderabili dal tratto gastrointestinale. Inoltre, le insalate di maionese si riflettono nella figura. Mangiali con moderazione.

Non c’è bisogno di rinunciare al tuo piatto preferito delle feste, devi solo cambiarne un po’ la composizione.

Invece della solita salsiccia, è meglio aggiungere carne bollita. Porterà più benefici rispetto alle salsicce preparate con l’aggiunta di conservanti e coloranti.

E invece della maionese acquistata in negozio, è meglio fare la maionese fatta in casa mescolando questi ingredienti:

  • yogurt naturale – 400 g;

  • senape – 2 cucchiaini;

  • olio d’oliva – 2 cucchiai. l.;

  • succo di limone – 2 cucchiai l.;

  • sale, spezie qb.

Aringhe sotto una pelliccia

Senza un’insalata di aringhe e verdure, popolare in URSS, anche adesso una festa di Capodanno non è completa. È diventato da tempo un piatto tradizionale delle feste.

Include verdure che fanno bene alla salute dell’intestino. Barbabietole, carote e patate sono ricche di vitamine e oligoelementi. Le uova contengono vitamina D.

Affinché l’insalata non porti spiacevoli conseguenze, il nutrizionista consiglia, come nel caso di Olivier, di preparare la maionese per condirsi.

Inoltre, è meglio scegliere aringhe leggermente salate per la sua preparazione, poiché l’eccesso di sale può causare gonfiore e aumento della pressione sanguigna.

Inoltre, invece di un’aringa sotto una pelliccia, puoi cucinare un antipasto con il pesce.

Ingredienti:

  • filetto di aringa leggermente salato – 2 pezzi;

  • pane di segale – 6 fette;

  • barbabietole — 1 pz;

  • uovo — 3 pezzi;

  • ricotta — 2-3 cucchiai. l.;

  • sale, spezie qb;

  • 1 cipolla rossa

Tagliate il pane a triangoli e asciugatelo in una padella calda con un filo d’olio d’oliva . Lessare le barbabietole, raffreddarle e sbucciarle. Grattugiare su una grattugia media. Tagliare le uova a metà, togliere il tuorlo. Schiacciare con una forchetta e mescolare con le barbabietole. Aggiungi la ricotta, il sale e le spezie.

Mischia fino a che liscio. Distribuire il ripieno nelle metà delle uova. Mettere le uova e le aringhe sul pane, guarnire con anelli di cipolla rossa.

Anatra al forno

Il pollame al forno è un’ottima opzione per un piatto semplice e delizioso. Esistono diverse ricette per l’anatra. Puoi cuocerlo non solo con le mele, ma anche con altri frutti e bacche. E le spezie piccanti aggiungeranno un gusto e un aroma brillanti. L’anatra cotta al forno è croccante e dorata.

Il nutrizionista propone al posto dell’anatra di cuocere carne di tacchino per la tavola di Capodanno. È meno calorico ed è considerato dietetico. Inoltre, una buona soluzione sarebbe quella di scegliere il pesce, può essere cucinato anche al forno con le verdure.

Non devi rinunciare a cucinare i tuoi cibi preferiti per evitare problemi di salute piatti per il nuovo anno. Devi solo aggiustare le solite ricette sostituendo alcuni ingredienti con altri più sani e sicuri. Poi, dopo la serata festiva, rimarranno solo ricordi luminosi e caldi.

La tavola di Capodanno in URSS, la tavola delle feste sovietiche, insalate, snack e altri piatti, alternative salutari ai piatti tradizionali di Capodanno.ultima modifica: 2023-04-23T21:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.