La tintura può nascondere i capelli grigi o cambiare drasticamente il colore dei tuoi capelli. Ma è sicuro per la loro salute?
È dannoso tingere i capelli
Le tinture chimiche o naturali possono danneggiare i capelli. Queste sostanze agiscono sulla struttura del capello, danneggiandolo. A causa di ciò, non solo l’aspetto, ma anche la condizione dei capelli cambia. Diventano più fragili e fragili.
Gli strumenti di colorazione moderni sono solitamente nella loro la composizione contiene sostanze per proteggere i capelli dai danni. Gli specialisti usano anche cosmetici per capelli professionali: maschere, balsami. Con il loro aiuto, puoi dare ai tuoi capelli un aspetto ben curato e proteggerli dai danni.
La colorazione può causare calvizie
La maggior parte dei coloranti è composta da ammoniaca, perossido di idrogeno e p-fenilendiammina. L’ammoniaca colpisce le proteine nei capelli e il perossido di idrogeno li priva della loro tonalità naturale.
In base a ricerche, condotta nel 2020, la p-fenilendiammina è considerata un allergene. Può causare malattie del cuoio capelluto. Inoltre, la sostanza ha un effetto tossico sul fegato e sul sangue.
Ammoniaca e toluene sono nell’elenco degli ingredienti potenzialmente pericolosi.< /span >
L’ammoniaca irrita il rivestimento delle vie respiratorie. Questo può scatenare un attacco d’asma. Il toluene è una neurotossina che può causare malformazioni congenite.
Autori di articoli scientifici 2018 conferma che lo sbiancamento dei capelli con perossido di idrogeno provoca la perdita di proteine nella cuticola e nel fusto.
Alcuni coloranti naturali possono essere dannosi per i capelli quanto quelli chimici . Gli ingredienti vegetali in questi coloranti possono contenere allergeni. i ricercatori affermano che le sostanze naturali nelle tinture per capelli non li producono assolutamente innocuo.
Prima di acquistare la tintura per capelli, dovresti studiare attentamente esso composizione e consultare un parrucchiere. Le moderne tecnologie consentono di selezionare metodi di colorazione delicati. E il processo stesso è meglio affidare a uno specialista esperto.
Secondo la ricerca 2018, le tinture per capelli con balsamo riducono il rischio di danni ai capelli. Le proteine del latte e i lipidi migliorano la forza dei capelli.
Come riparare capelli danneggiati
I capelli sani sono influenzati dalla dieta e dallo stile di vita. Una dieta equilibrata fornisce al corpo tutti i nutrienti necessari. Mantenere un’umidità ottimale nella stanza previene la secchezza dei capelli. Inoltre, puoi ricorrere all’aiuto di strumenti speciali per proteggere i fili dagli effetti negativi dei coloranti.
Abbiamo lo Zen – canale “Lifestyle” sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!