Osteoporosi e malattia di Bechterew, relazione, prevenzione

Una malattia delle articolazioni e della colonna vertebrale chiamata spondilite anchilosante può influenzare la forza ossea di una persona e aumentare la perdita di calcio dalle ossa.

Quella che viene chiamata spondilite anchilosante

La spondilite anchilosante (malattia di Bekhterev) è una malattia cronica delle vertebre e delle articolazioni, che porta nel tempo alla loro deformazione e disabilità.

Malattia di Bechterew (codice ICD 10 M45, M08.1)

Si manifesta principalmente nell’adolescenza, colpisce principalmente gli uomini. L’infiammazione a lungo termine o qualche tipo di infezione acuta (malattie genito-urinarie, intestinali, allergiche) è in grado di avviare questo processo.

La malattia di Bechterew colpisce le articolazioni intervertebrali, la cartilagine e i legamenti che sostengono la colonna vertebrale. Come risultato dell’infiammazione, cresce il tessuto cicatriziale fibroso. Tuttavia, spesso la spondilite anchilosante penetra anche nelle grandi articolazioni (ginocchio, caviglia, ecc.). Su questa base, è consuetudine distinguere spondilite centrale e periferica.

Sintomi principali:

  1. cifosi della colonna vertebrale e curvatura cronica;
  2. rigidità dei movimenti;
  3. dolore alle articolazioni e alla schiena, che aumentano a riposo;
  4. tensione muscolare nella regione della colonna vertebrale;
  5. anchilosante (fusione) della cartilagine e delle articolazioni, che provoca la deformazione della colonna vertebrale e del torace o delle articolazioni.

La malattia di Bechterew è curabile?

La spondilite anchilosante è incurabile, quindi tutte le misure mediche mirano ad alleviare il dolore e la prevenzione. Un paziente con questa malattia deve assumere un complesso di farmaci, inclusi farmaci antinfiammatori non steroidei, immunosoppressori, farmaci ormonali.

È molto importante osservare il regime del sonno e del riposo, muoversi molto. Anche un corso di respirazione o esercizi terapeutici aiuta, ma solo in misura limitata. In particolare, vengono utilizzati per ridurre la fusione delle costole.

In generale, la prognosi per una cura per la malattia di Bechterew è negativa. Più vicino ai 45-50 anni, un paziente con una tale diagnosi diventa disabile e soffre di un deterioramento della qualità della vita. Puoi rallentare il processo di fusione ossea solo se segui il regime, mangi bene e conduci uno stile di vita attivo.

La spondilite anchilosante aumenta il rischio di sviluppare l’osteoporosi?

Sì, le due malattie sono correlate. L’osteoporosi è una malattia che porta ad una diminuzione della massa ossea e ad un indebolimento della struttura interna delle ossa. Ciò accade a causa della lisciviazione del calcio e di una diminuzione della densità dell’osso trabecolare (interno, poroso).

La spondilite anchilosante è una complicanza molto comune. Ciò è particolarmente vero per quei pazienti in cui è diventato cronico. Tuttavia, ci sono studi che dimostrano che l’osteoporosi può richiedere meno di 10 anni per svilupparsi.

Sebbene non esista una cura per la malattia di Bechterew, è possibile adottare misure protettive per ridurre il rischio di osteoporosi.

Per mantenere forti le tue ossa:

  1. esercizio (da mezz’ora a un’ora al giorno);
  2. mangiare una dieta equilibrata con abbastanza calcio e vitamina D;
  3. astenersi dal fumare;
  4. limitare l’assunzione di caffeina (elimina il calcio) e alcol;
  5. mantenere un peso sano;
  6. mantenere la postura corretta;
  7. prendere precauzioni e proteggersi dalle lesioni. Ad esempio, indossa scarpe comode con tacco basso;
  8. Fai controlli regolari.

La ricerca mostra anche che i bloccanti del fattore di necrosi tumorale (TNF), a volte usati per trattare la spondilite anchilosante, aiutano a mantenere o addirittura a ripristinare la densità ossea nella colonna vertebrale e nell’anca. Tuttavia, il trattamento con questi farmaci non sembra proteggere dalle fratture vertebrali. Sono necessarie ulteriori osservazioni cliniche.

Osteoporosi e malattia di Bechterew, relazione, prevenzioneultima modifica: 2023-05-06T09:18:49+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.