Ogni anno in Russia vengono prodotte circa 45.000 tonnellate di gomma da masticare. Secondo i sondaggi, i russi preferiscono masticarlo per rinfrescare l’alito o semplicemente perché ha un buon sapore. Alcune persone masticano perché credono nei benefici del chewing gum contro la carie e altri per soffocare l’appetito.
Perché questo non funziona è spiegato di seguito. La cosa principale è che è del tutto possibile fare a meno di questa dubbia abitudine. Ingredienti dubbi nella composizione, un cattivo effetto sui denti, uno stomaco viziato: ecco perché il posto per la gomma da masticare è nel cestino e non in bocca.
Perché la gomma da masticare è dannosa?
Per capire perché la gomma da masticare è così dannosa, diamo un’occhiata ai risultati di alcuni studi clinici. Per 150 anni dall’inizio della produzione, scienziati e medici hanno studiato bene questo prodotto e hanno convenuto che è più dannoso che utile.
La gomma aumenta il consumo di cibi malsani
Molte persone provano la gomma da masticare per ridurre il bisogno di cibo e in teoria evitano il cibo spazzatura. Numerosi studi clinici negli Stati Uniti dimostrano che attenua davvero la sensazione di fame e riduce la quantità di cibo. Tuttavia, alla fine, spesso la masticazione porta a una diminuzione dei nutrienti nel corpo.
Le persone a cui piacciono le gomme hanno meno probabilità di mangiare frutta e sono più motivate a mangiare cibi malsani come patatine e dolci. Ciò è probabilmente dovuto al sapore di menta che rende amara la frutta e la verdura.
La gomma può provocare disfunzione dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
La masticazione frequente può causare uno squilibrio dei muscoli della mascella, se la gomma viene masticata prevalentemente da un lato, e persino una disfunzione dell’ATM. Questa è una malattia cronica molto problematica con eccessiva tensione dei muscoli masticatori. Provoca dolore costante alla mascella, al collo e alle tempie. Nel tempo, si aggiungono mal di denti.
Problemi con la digestione e il tratto gastrointestinale
I tuoi genitori probabilmente ti hanno detto da bambino di non masticare gomma, per non rovinare lo stomaco. Questo è esattamente il caso in cui hanno ragione al cento per cento. La masticazione provoca la secrezione del succo gastrico, ma in assenza di cibo inizia a digerire i tessuti circostanti. Inoltre, c’è una sovrapproduzione di acido gastrico ed enzimi, a causa della quale il corpo inizia a perdere la capacità di digerire correttamente il cibo.
Tutto ciò alla fine può provocare frequenti dolori addominali, gonfiore, portare a gastrite e sindrome dell’intestino irritabile, una grave infiammazione cronica dei tessuti dell’intestino tenue.
Inoltre, alcune persone possono avere una reazione allergica agli ingredienti artificiali della gomma.
Danni ai denti
Quando mastichi una gomma con lo zucchero, ci “bagni” letteralmente i denti. Questo non può che portare alla carie. Tuttavia, anche la gomma senza zucchero aumenta significativamente il rischio di danni dovuti ai sapori acidi e ai conservanti nella composizione. Invece della carie, qui inizia il processo di decalcificazione incrementale, cioè l’erosione dello smalto dei denti, che letteralmente dissolve i denti nel tempo.
Inoltre, la gomma da masticare tende a strappare otturazioni dentali, ponti e corone rovinate. Solo i dentisti possono provare gioia per questo: non rimarranno mai senza lavoro.
Rilascio di mercurio dall’imbottitura
Se hai otturazioni in amalgama (mercurio), dovresti essere consapevole che la gomma da masticare può causare avvelenamento da mercurio. La probabilità che i suoi vapori vengano rilasciati, secondo uno studio americano, è “molto significativa”.
Ogni volta durante la masticazione, il mercurio viene rapidamente trasportato dal flusso sanguigno e innesca processi ossidativi nei tessuti. A questo si aggiunge l’erosione dei denti da gomma da masticare.
Sottoprodotti ovini
La gomma da masticare contiene spesso lanolina, una sostanza cerosa derivata dalla lana di pecora che la aiuta a rimanere morbida. In realtà, questo è un segreto sebaceo dalla pelle di un animale. L’uso della lanolina non rappresenta un pericolo per la salute, ma, vedi, non è piacevole masticare il grasso di pecora.
La gomma da masticare provoca mal di testa nei bambini
Gli adolescenti sono famosi per le gomme da masticare e per i giochi all’aperto. Se anche tuo figlio soffre di mal di testa, allora potrebbe esserci una relazione.
Uno studio della Harvard Medical School ha esaminato le cause dell’emicrania e del mal di testa da sforzo eccessivo nei bambini e nei giovani adulti di età compresa tra i sei e i 19 anni. Ognuno di loro masticava gomma fino a 30 volte al giorno.
Dopo averlo abbandonato un mese dopo, 19 pazienti sono completamente scomparsi dal mal di testa e altri sette hanno ridotto la frequenza e la gravità degli attacchi. Successivamente 26 bambini hanno ricominciato a masticare e dopo pochi giorni sono tornati i loro sintomi abituali.
I ricercatori qui vedono una relazione con la disfunzione dell’ATM e il processo di masticazione stesso. Inoltre, precedenti lavori scientifici indicano l’effetto del dolcificante aspartame, che può provocare mal di testa.
La maggior parte delle gomme da masticare contiene dolcificanti artificiali
Potresti non prestare molta attenzione agli ingredienti della gomma da masticare poiché non viene ingerita. Tuttavia, molti di loro comportano un potenziale pericolo e penetrano ancora nel corpo attraverso i tessuti della cavità orale.
Come i componenti tossici nei prodotti per la cura personale (come le lozioni) che vengono rapidamente assorbiti dalla pelle ed entrano nel flusso sanguigno, gli ingredienti delle gengive vengono facilmente assorbiti nel sangue senza bypassare il sistema digestivo. Vale a dire, la maggior parte delle tossine viene neutralizzata nello stomaco e nell’intestino.
L’elenco degli ingredienti nocivi nelle gomme da masticare è completato dai dolcificanti artificiali. Perché non sono meno dannosi dello zucchero, abbiamo già scritto.
Il dolcificante più comune nelle gomme da masticare è l’aspartame. Alla fine viene metabolizzato dall’organismo in alcool di legno (metanolo) e formaldeide. Entrambi i componenti sono estremamente pericolosi. La prima è, in linea di principio, una sostanza tossica, dalla quale, come sapete, si può diventare ciechi, e la seconda è cancerogena. In linea di principio, il corpo si sbarazza di questo veleno nel tempo (così come di qualsiasi altro), decomponendolo in anidride carbonica. La formaldeide è più pericolosa da respirare che da mangiare: nel primo caso rappresenta davvero un pericolo mortale. Tuttavia, più di uno studio medico ha confermato che anche a basse concentrazioni questa sostanza può danneggiare il DNA cellulare. La formaldeide è spesso collegata a difetti alla nascita nei bambini, cancro e aumento di peso.
Il sucralosio è un altro dolcificante comune. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato questo ingrediente sulla base di due studi sull’uomo. Il più lungo di loro è durato solo quattro giorni. Negli animali, il sucralosio è stato testato molto più a lungo e ha trovato una relazione tra una diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue (un segno di anemia), infertilità, compromissione della funzionalità renale e aborto.
Il pericolo principale dei sostituti dello zucchero è che portano comunque ad un aumento di peso, stimolano l’appetito e aumentano il desiderio di carboidrati, sebbene di solito non contengano calorie da soli.
Cos’altro può essere pericoloso nel chewing gum
Oltre ai dolcificanti artificiali, la gomma da masticare è anche ricca di ingredienti pericolosi. Fondamentalmente, questi sono prodotti dell’industria chimica, di cui il corpo non ha assolutamente bisogno. C’è anche una gomma da masticare a base di sostanze completamente naturali: è meglio cercarla.
Idrossitoluene butilato (BHT, E321)
Questo è un componente così tossico che è già vietato in molti paesi. È usato nelle gomme da masticare come conservante. Il BHT è spesso associato a danni ai reni e al fegato, nonché alla sindrome da iperattività nei bambini. Inoltre, è un potenziale cancerogeno.
Fosfato di calcio (E341)
Spesso usato come ingrediente sbiancante e per la consistenza. Ci sono pochi dati affidabili sui suoi effetti a lungo termine sul corpo, tuttavia, numerosi studi cinesi lo hanno collegato all’avvelenamento da latte artificiale. Inoltre, si ritiene che il fosfato di calcio sia un fattore scatenante per le malattie autoimmuni.
Base da masticare
Un ingrediente misterioso nella gomma chiamato gomma base può creare confusione. Si tratta infatti di una miscela di elastomeri, resine, plastificanti e cariche. La maggior parte dei produttori non rivela la composizione esatta. Dopotutto, perché spiegare loro che in realtà stai masticando una miscela di resina di paraffina, colla per legno, lattice e polvere di talco che tutti hanno collegato al cancro?
Nella gomma da masticare di bassa qualità viene spesso utilizzata la gomma stirene-butadiene, un componente ancora più tossico che provoca una serie di reazioni negative, fino all’intossicazione alimentare.
Biossido di titanio
È spesso usato come agente sbiancante. Gli scienziati sospettano che sia collegato a malattie autoimmuni, asma e morbo di Crohn. Particolarmente pericoloso è il biossido di titanio sotto forma di nanoparticelle come potenziale cancerogeno. Pertanto, a proposito, in questa forma è vietato nelle creme solari.
La gomma da masticare è pericolosa?
In generale, la gomma da masticare non è così pericolosa come piace far credere ai genitori. Non chiuderà l’esofago o l’intestino tenue: questa è una storia dell’orrore comune, ma puoi guadagnare indigestione a causa di un pezzo di gomma nello stomaco. Il problema sarà aggravato se ingerisci subito un grosso nodulo. E questo è un altro motivo per cui non dovresti dare la gomma da masticare ai bambini: i loro organi interni sono più piccoli di quelli degli adulti. È vero, affinché un bambino possa ferirsi gravemente a causa della gomma da masticare, deve ingoiarne una quantità molto grande alla volta.
Perché le persone masticano gomme?
Non è un caso che i medici sconsigliano la gomma da masticare. E se lo usi, fallo il meno possibile e mastica appena prima di mangiare. In questo caso, porterà almeno qualche beneficio stimolando la digestione.
Tuttavia, se la masticazione è diventata un’abitudine che non può essere interrotta, è necessario innanzitutto capire perché le persone masticano gomme e poi trovano un’alternativa più sana.
- Per alleviare lo stress. Prova altre opzioni, ad esempio esercizi di respirazione;
- Per rinfrescare il respiro. Un’alternativa sarebbe uno spray alla menta con ingredienti naturali;
- Per sedare la sensazione di fame. È meglio cambiare la dieta e provare a riempire lo stomaco con qualcosa di ipocalorico, ad esempio farina d’avena o pane di grano saraceno. Tali snack aiuteranno a sbarazzarsi della passione per il cibo e allo stesso tempo a riempire lo stomaco.
- A causa del buon gusto. Se mastichi regolarmente la gomma per il suo sapore, ricorda che imita solo i sapori naturali. Possono essere facilmente ottenuti da cibi e bevande molto più sani. Ad esempio, puoi usare una limonata fresca a base di menta, cannella e agrumi.