Potresti aver sentito parlare molto degli antiossidanti e dei loro benefici per la salute. Tuttavia, poche persone sanno esattamente come funzionano. Antiossidanti – che cos’è? Spieghiamo in termini semplici.
Radicali liberi e antiossidanti
Gli antiossidanti sono molecole che combattono i radicali liberi nel nostro corpo. A loro volta, i radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule del corpo. Si formano quando le molecole acquistano o perdono elettroni. I radicali liberi si verificano spesso a causa del normale metabolismo, ma sono pericolosi in grandi quantità. Possono essere responsabili di diabete, malattie cardiache e persino cancro.
Inoltre, sono presenti anche negli alimenti, in particolare frutta, verdura e altri alimenti vegetali. Alcune vitamine, come la E e la C, sono efficaci antiossidanti.
Per la salute e il normale funzionamento di tutti i processi metabolici è necessario un equilibrio di radicali liberi e antiossidanti. Quando c’è una preponderanza del primo sul secondo, questo porta ad una condizione chiamata stress ossidativo.
Inoltre, molti ricercatori ritengono che lo stress ossidativo svolga un ruolo chiave nel processo di invecchiamento.
Antiossidanti nel cibo: un elenco dei migliori
Gli antiossidanti sono necessari per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, il che significa che anche le piante e gli animali hanno le proprie difese contro i danni ossidativi. Pertanto, si trovano in tutti gli alimenti di origine vegetale e animale.
Vitamina A: latticini, uova e fegato.
Vitamina C: la maggior parte di frutta e verdura, in particolare bacche, arance e peperoni.
Vitamina E: noci e semi, girasole e altri oli vegetali e verdure a foglia verde.
Beta-carotene: frutta e verdura dai colori vivaci come carote, piselli, spinaci e mango.
Licopene: frutta e verdura rosa e rossa, inclusi pomodori e anguria.
Luteina: verdure, verdure a foglia, mais, papaia e arance.
Selenio: riso, mais, grano e altri cereali integrali, oltre a noci, uova, formaggio e legumi.
Altri alimenti che sono considerati buone fonti di antiossidanti includono:
- melanzana;
- legumi (fagioli neri o verdi);
- tè verde e nero;
- mirtillo;
- mele;
- broccoli;
- Lenticchie;
- spinaci;
- uva rossa;
- cioccolato fondente;
- granate;
- Bacche di Goji.
Secondo alcuni studi, il caffè contiene la più alta quantità di antiossidanti. Ma questo è in parte dovuto al fatto che la persona media non mangia abbastanza cibi ricchi di antiossidanti.
Il licopene è un antiossidante che conferisce ai pomodori il loro ricco colore rosso. Quando i pomodori sono cotti, il licopene diventa più biodisponibile, il che significa che può essere più facilmente elaborato e utilizzato dall’organismo.
Vedi anche: Quanti tazze È consigliabile bere caffè al giorno?
Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che il cavolfiore, i piselli e le zucchine perdono la maggior parte della loro potenza durante il processo di cottura. Ricorda, la chiave è mangiare una varietà di cibi ricchi di antiossidanti, sia cotti che freschi.
Integratori antiossidanti
Il National Institutes of Health avverte che alte dosi di integratori antiossidanti sono dannose.
Per esempio,
un’elevata assunzione di beta-carotene è associata ad un aumentato rischio di cancro ai polmoni e un eccesso di vitamina E è associato al cancro alla prostata.
Questi integratori a volte reagiscono con determinati farmaci. Prima di utilizzare uno qualsiasi di questi farmaci, è necessario consultare il proprio medico.