Adenoidi, perché aumentano e come curarle, secondo l’Ayurveda

Specialista in Ayurveda e medicina preventiva, biofisico e laureato in MMA. Sechenova Yulia Krushanova spiega perché le adenoidi crescono nei bambini e cosa si può fare al riguardo.

Con le adenoidi, sono dovuto passare due volte da uno stadio grave a una cura completa! In primo luogo, nella mia infanzia, quando solo a causa della bassa coagulazione del sangue, ho evitato un’operazione per rimuovere le adenoidi. A quel tempo, sono sopravvissuto senza bisogno di interventi chirurgici fino all’inizio dell’adolescenza solo grazie ai lavaggi a base di erbe che mi sono stati insegnati, e li faccio io stesso da quando avevo 7 anni. Se poi medici e genitori avessero le informazioni che voglio condividere con voi, allora non ci sarebbero voluti anni di lavaggi per combattere le adenoidi!

La seconda volta ho avuto a che fare con le adenoidi del mio figlio maggiore, il cui problema ha iniziato a progredire rapidamente all’età di 3 anni. Ora mio figlio ha 15 anni e il problema è stato risolto molto tempo fa cambiando la dieta, tenendo conto della sua costituzione e applicando metodi ayurvedici, reintegrando intenzionalmente le carenze.

So quanto sia difficile per i bambini stessi e per i loro genitori, come il cuore si restringa davanti alla minaccia di un intervento chirurgico, quanto sia difficile per i bambini mantenere la concentrazione senza respirazione nasale libera, come i virus “si attaccano” e questo provoca ulteriormente la crescita delle adenoidi …
Esorto le madri a cambiare la loro dieta, lavorare con l’immunità e localmente con la mucosa nasale. Sì, il lavoro è lungo, ma salvando le adenoidi del bambino, lo salverai da problemi autoimmuni più gravi.

Infatti, le adenoidi sono la tonsilla faringea, che funge da barriera a virus e batteri e impedisce loro di entrare nell’organismo.

Nei primi anni di vita, un bambino è esposto a un numero enorme di organismi patogeni e la tonsilla faringea (adenoidi) inizia naturalmente ad aumentare di dimensioni per produrre il maggior numero possibile di macrofagi nei suoi tessuti e linfociti. Di solito i bambini di età compresa tra 2 e 7 anni soffrono di adenoidi ingrossate.

Normalmente, all’età di 8-9 anni, la mucosa delle vie respiratorie assume la funzione di barriera protettiva, come negli adulti, e poi le adenoidi diminuiscono gradualmente da soli e atrofizzarsi a 14-15 anni.

Tuttavia, in alcuni casi, la crescita delle adenoidi inizia ad andare oltre la norma e bloccano parzialmente o completamente le strette vie nasali dei bambini, causando perdita dell’udito, carenza di ossigeno nel cervello, ecc. d. Periodicamente, le adenoidi possono anche infiammarsi con febbre alta e secrezione purulenta dal naso. È in tali situazioni che suggeriscono di rimuovere le adenoidi chirurgicamente.

L’Ayurveda, d’altra parte, richiede di cercare di mantenere le adenoidi almeno fino a 8 anni, poiché sono l’unica barriera a batteri e virus quando la mucosa non svolge ancora funzioni protettive. Ma non puoi lasciare che la situazione faccia il suo corso, devi prendere misure attive, aiutando il corpo a combattere la flora patogena.

Torna alle notizie

L’infanzia è un periodo di Kapha, indipendentemente dalla costituzione individuale del bambino. Kapha è responsabile della crescita, maturazione, accumulo e costruzione dei tessuti. Kapha è associato a processi anabolici, insulina, formazione di muco. Un eccesso di alimenti che aumentano Kapha sia nei bambini che negli adulti porta a un gran numero di problemi: insulino-resistenza, comparsa di papillomi, crescita di polipi negli organi cavi, endometriosi, mastopatia, ecc., compresa la crescita di adenoidi nei bambini .

Kapha è aumentato:

  • latticini pastorizzati e sterilizzati
  • cibi raffinati (zucchero, farina di frumento premium, oli vegetali raffinati)
  • prodotti industriali con conservanti (semilavorati, conserve, insaccati, salse, marinate, marmellate, ecc.)
  • alimenti a lunga fermentazione (formaggi, verdure)
  • cibo vecchio di più di un giorno
  • Cibo riscaldato o troppo cottoguardare film, programmi TV mentre mangi.

È necessario eliminare tutti questi fattori dalla dieta del bambino.

Ma per ridurre Kapha, non si può utilizzare la strategia di una dieta rigida priva di latticini e carboidrati durante l’infanzia: stiamo parlando di una dieta rigida LCHF o cheto dieta.
Lasciamo i carboidrati ai bambini: sono necessari per la crescita, ma sotto forma di verdure non amidacee, inzuppate in 4-6 ore di noci e cereali come come grano saraceno, riso integrale, quinoa. Diamo tutti i prodotti solo in forma calda, sempre con spezie che migliorano la digestione: cannella, zenzero, curcuma, cardamomo, chiodi di garofano, basilico, finocchio.
Ad esempio, il tè masala (cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, cannella), noto in Ayurveda, rimuove il muco dal corpo, rafforza il sistema immunitario ed è anche un agente antivirale.

Molto spesso, le adenoidi crescono nei bambini con ghiandole surrenali esaurite.

La ragione di tale esaurimento può derivare dallo sviluppo intrauterino, se la madre stessa ha sofferto di carenze e carichi durante la gravidanza, o il bambino in tenera età ha affrontato gravi infezioni virali o infezioni batteriche, la microflora intestinale era disturbata, il sistema immunitario era sovraccarico, c’era malnutrizione. Pertanto, i bambini con adenoidi hanno sicuramente bisogno del supporto della microflora intestinale (è anche responsabile dell’immunità), delle ghiandole surrenali.

Per la microflora, i bambini possono essere raccomandati sia la preparazione farmaceutica Hilak-forte (secondo le istruzioni, tenendo conto dell’età del bambino), sia Garden of Life “Bambini biologici +” o Renew life “Ultimate flora” 3 miliardi – 1 pastiglia masticabile dopo colazione.

Piccole parassitosi, tipiche dei bambini, spesso interferiscono con il funzionamento del sistema immunitario e la formazione di una sana microflora intestinale, questo può essere anche causa di aumento dell’appetito, voglia di dolce, peso ridotto del bambino, capricci, pianto, sonno scarso. Esistono preparazioni a base di erbe leggere che aiutano a risolvere questo problema e, di conseguenza, scaricano il sistema immunitario.

La polvere di churna Vaividang è stata utilizzata con successo nell’Ayurveda. Assumere prima dei pasti con abbondante liquido. Dosaggio consigliato: per adulti – 0,5 g 2 volte al giorno (è meglio pesare su una bilancia da cucina accurata per non sbagliare). Bambini da 2 a 6 anni – 0,3-0,5 g una volta al giorno, bambini da 6 a 14 anni – 0,5-1 g al giorno (suddivisi in 2 dosi) a seconda del peso corporeo, con un peso superiore a 40 kg – 2 volte al giorno 0,5 g ciascuna Iniziare sempre a utilizzare le dosi minime indicate, se questa dose è efficace, non è necessario aumentarla! Durata del ricovero 7-10 giorni, ripetere dopo 2 settimane.

Anche le gocce vegetali di Bioray inc funzionano in modo delicato ed efficace. NDF Felice. Bambini (da 12 mesi) fino a 22 kg 1 ml 1-2 volte al giorno, da 23 kg 2 ml 1-2 volte al giorno.

Coordina tutte queste raccomandazioni con il tuo medico se sei sotto osservazione. Assicurati di controllare le carenze del bambino di vitamine e microelementi, lo stato della sua flora intestinale per compensare tutto secondo le sue esigenze personali. E per favore non trascurare i consigli nutrizionali.

Preparati per uso locale nel trattamento delle adenoidi.

Voglio sottolineare che in alcuni casi non sono contrario all’uso di corticosteroidi locali (Avamys, Floxal), ma consapevolmente, solo sotto la supervisione di uno specialista e non su base continuativa. Il loro uso è rilevante se il bambino è sfinito da virus frequenti, ha la sindrome da stanchezza cronica, ad es. c’è una grave carenza di cortisolo e corticosteroidi.

La principale terapia locale dall’intera varietà di mezzi disponibili può essere la seguente:

  • Innanzitutto l’Ayurveda consiglia un rituale quotidiano di risciacquo del naso con acqua salata, magari con l’aggiunta di un decotto di camomilla o equiseto. Oppure puoi portare il bambino al mare e motivarlo a immergersi in modo che il suo naso sia arrossato in modo naturale.
  • Le gocce di Anu tailam sono un popolare rimedio ayurvedico per l’edema e l’infiammazione del rinofaringe. È indesiderabile utilizzare fino a 3 anni. Gocciolare 2-3 gocce in ciascuna narice 2 volte al giorno per un mese. Innanzitutto, devi assolutamente provare a gocciolare te stesso per capire cosa può sentire il bambino: le gocce possono bruciare con una grave infiammazione della mucosa, nel qual caso devono essere diluite con olio di sesamo. Il bambino non dovrebbe bruciare molto. Sii sensibile!
  • Il succo di aloe (è necessaria una versione naturale, non alcolica da una farmacia) è anche uno dei principali rimedi ayurvedici nel trattamento delle adenoidi. Ha effetti antinfiammatori, battericidi, immunomodulatori. Diluire 2:1 con acqua tiepida ed instillare 2-4 gocce in ciascuna narice 2 volte al giorno. Bambini sopra i 3 anni. Anche un mese, dopo 2 settimane puoi ripetere i polli
  • Edas 801 Tui oil 3 gocce in ciascuna narice 2 volte al giorno, 3 settimane, fare una pausa di 3 settimane e ripetere il corso.

In caso di infezione batterica (dovrebbe essere effettuata una coltura nasofaringea), potrebbe essere necessario aggiungere (decisione da prendere insieme al medico) Okomistin gocce, batteriofago polivalente , Pinosol gocce e/o gocce con argento colloidale.

Io stesso, mio figlio maggiore e molte famiglie abbiamo attraversato questo percorso di guarigione. Assicurati di tenere traccia delle dinamiche con il tuo medico a tempo pieno.

 

Adenoidi, perché aumentano e come curarle, secondo l’Ayurvedaultima modifica: 2023-05-26T06:19:50+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.