Dieta delle zucchine, come mangiare le zucchine per dimagrire, ricette

La zucca e le zucchine sono ricche di sostanze nutritive, povere di calorie e insapore. Sono facili da sostituire i piatti più grassi e poco salutari, o almeno riducono il loro contenuto calorico. Inoltre, ora è la stagione delle zucchine, e quindi un’occasione per guardare alla dieta delle zucchine.

Ti diremo come le zucchine aiutano a perdere peso, quali ricette saranno le più dietetiche e come puoi mangiare zucchine per dimagrire.

Benefici per la salute delle zucchine

La verdura contiene il 95% di acqua ed è dietetica fibre, sia insolubili che idrosolubili. Questo ha un effetto benefico sulla peristalsi e sulla microflora intestinale, normalizza la digestione e aiuta a evitare futuri problemi di salute

Una quantità sufficiente di alimenti vegetali con fibre è fortemente correlata con una diminuzione dell’incidenza del cancro del colon e di molti problemi di salute sistemici.

Le zucchine fanno bene anche alla salute grazie al contenuto di vitamine e oligoelementi, principalmente vitamine A, E, PP, B2, B6, fosforo, calcio, magnesio e altre sostanze. I benefici delle zucchine:

  1. Aiutano la pelle a produrre collagene e ne migliorano l’elasticità;
  2. Ridurre il rischio di aterosclerosi e altri problemi con il sistema cardiovascolare;
  3. Aumenta la diuresi e agisce come diuretico, migliorando la funzionalità renale;
  4. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
  5. Aiuta a combattere l’infiammazione sistemica, grazie agli antiossidanti;
  6. Rallentano lo sviluppo dell’osteoporosi dopo la menopausa, poiché sono un’importante fonte vegetale di calcio;
  7. Ha un effetto benefico sulla salute del fegato, poiché ha un effetto coleretico.

Diete di zucchine: opzioni

Notiamo subito che una dieta monotona su qualsiasi prodotto non aiuta affatto a perdere peso. Gli scienziati hanno ripetutamente ricercato e confrontato una dieta equilibrata e varie diete mono di sfortunati nutrizionisti da Internet e sono giunti a conclusioni logiche:

  • Una dieta rigorosa e restrittiva dà un risultato a breve termine nella perdita di peso;
  • Con una dieta monotona, una persona si priva di molte sostanze utili e mina la sua salute;
  • La scarsità nutrizionale è difficile da tollerare psicologicamente, portando a frequenti guasti e aumento di peso.

Pertanto, le diete a base di zucchine sono semplicemente un piano nutrizionale in cui i componenti più dannosi vengono sostituiti con questo ortaggio neutro per ridurre il contenuto calorico del piatto. Tuttavia, anche il metodo di preparazione gioca un ruolo, quindi è importante seguire i principi di una dieta sana:

  1. Evitare di friggere in verdure e burro. Le zucchine si saturano rapidamente di grassi e si trasformano da prodotto dietetico in ipercalorico;
  2. Si consiglia di stufare verdure, carne e pesce, oppure cuocere in forno;
  3. Usa spezie brillanti in cucina per diversificare il gusto;
  4. Bere molta acqua durante la giornata e prima dei pasti;
  5. Non mangiare troppo prima di coricarsi, limitandosi a uno spuntino leggero;
  6. Mangia in modo frazionato – da 4 a 5 volte al giorno, in piccole porzioni;
  7. L’alcol dovrebbe essere completamente eliminato: aumenta l’appetito, provoca l’eccesso di cibo e contiene troppe calorie;
  8. Limita gradualmente l’apporto calorico;
  9. Elimina gradualmente i cibi dannosi, rifiutando prima dal più dannoso (soda, cibi pronti, patatine, salse) al meno ipercalorico.
Le zucchine sono facili da usare come ripieno o base per condimenti, stufati e altri stufati. Inoltre, i piatti possono essere modificati e classificati in base al contenuto calorico

Dieta delle zucchine di tre giorni

Puoi iniziare con piatti più densi: questa è la fase iniziale della dieta delle zucchine per la perdita di peso. Il tuo compito è escludere solo cibi ricchi di amido e carboidrati, come pane bianco, patate, muffin e dolci.

È consentito bere tè verde e nero senza zucchero, tè Ivan e altri decotti alle erbe. Consentiti prodotti a base di latte intero, uova, funghi, frutta, verdura, bacche, pollo, fagioli, cereali, cereali integrali

Colazione Cena Cena
Insalata di verdure con zucchine giovani (condimento all’aceto + olio vegetale). Casseruola di zucchine con pollo, funghi e panna acida, fagioli bolliti per guarnire Zucchine al forno con funghi e formaggio, kefir per la notte.
Questa dieta può essere un buon inizio se intendi rinunciare ai prodotti da forno e smettere di mangiare cibi ipercalorici. È anche abbastanza calorico, ma contiene un ordine di grandezza in meno di carboidrati e grassi dannosi

Dieta settimanale sulle zucchine

Il successo dei primi tre giorni può essere consolidato con uno scatto settimanale. Lo scopo di una tale dieta è finalmente “scendere” dalla dipendenza dal pane, riducendo gradualmente le dimensioni delle porzioni. Puoi ricorrere a un tale piano nutrizionale se tre giorni con le zucchine sono andati alla perfezione e non volevi passare a qualcosa di dannoso.

Sono ammessi quasi gli stessi prodotti dei primi tre giorni. Se non è possibile utilizzare il forno, è consentito friggere verdure e carne su una griglia elettrica con poco olio.

Dieta settimanale di zucchine

Lunedi Colazione: uova strapazzate con zucchine e prosciutto di pollo

Pranzo: casseruola con pollo (tacchino), funghi e zucchine

Cena: kefir, caviale di zucca su pane integrale

Martedì Colazione: frittata con zucchine grattugiate

Pranzo: zuppa cremosa con zucchine, broccoli e altre verdure, pollo o pesce al forno

Cena: zucchine stufate con panna acida e altre verdure a piacere

Mercoledì Colazione: Insalata di verdure fresche con zucchine

Pranzo: Lobio (fagioli) con zucchine e salsa di pomodoro

Cena: Stufato di verdure con zucchine

Giovedì Colazione: frittelle di zucchine e uova fritte

Pranzo: pollo con riso integrale e zucchine saltate

Cena: casseruola di zucchine

Venerdì Colazione: cheesecake con panna acida

Pranzo: zuppa cremosa di zucca con carote, pomodori e pezzi di pollo al forno

Cena: Stufato di verdure con zucchine o zucchine

Sabato Colazione: frittelle di zucchine con farina di grano saraceno

Pranzo: stufato di fagioli con zucchine e pomodori

Cena: Baccalà al forno con zucchine e riso

Domenica Colazione: uova fritte con broccoli, zucchine e pomodori

Pranzo: zuppa cremosa di zucchine con scalogno (gazpacho estivo con cetrioli e pomodori)

Cena: casseruola con patate dolci, zucchine e pesce

Se lo si desidera, questa dieta può essere prolungata per un’altra settimana. Consentito pane integrale, riso integrale, alcune bacche fresche e frutta per uno spuntino. Assicurati di bere kefir o yogurt a basso contenuto di grassi, aggiungi verdure a foglia verde e altre verdure alle insalate

E per consigli più dettagliati sulla dieta della zucca per dimagrire, ti consigliamo di contattare un nutrizionista certificato. Ti consiglierà in dettaglio sull’alimentazione e allo stesso tempo ti dirà come passare a una dieta vegetale senza compromettere la tua salute.

 

Deliziose ricette con le zucchine per la perdita di peso e la salute

Di seguito forniremo una serie di ricette che ti aiuteranno a perdere peso e a pulire adeguatamente l’intestino. Si consiglia di scegliere zucchine giovani, e togliere la buccia dura da quelle vecchie e pulire i semi.

Frittelle (frittelle) di zucchine

Prodotti:

  • 1 zucchina;
  • Farina di grano saraceno o di lino;
  • 1 uovo di gallina;
  • Sale, pepe e spezie a piacere.

Metodo di preparazione: le zucchine vanno grattugiate su una grattugia grossa, quindi strizzate accuratamente con una garza, aggiungete un bicchiere di farina di grano saraceno o di semi di lino e un uovo. Mescolare accuratamente la miscela risultante, salare, pepare e stendere in una padella asciutta o con una quantità minima di olio di semi di girasole.

Se lo si desidera, la ricetta può essere diversificata con petto di pollo ed erbe tritate finemente. Il petto va tagliato a cubetti o passato al tritacarne.

Purè di midollo o zuppa di zucchine

Prodotti:

  • 1 zucchina;
  • 2 pomodori;
  • pasta di pomodoro;
  • 1 cipolla o porro;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • Prezzemolo;
  • Timo secco, pepe nero, sale.

Metodo di cottura: Tagliare le zucchine a cubetti, fare lo stesso con cipolle e pomodori. Soffriggere alternativamente a fuoco medio, preferibilmente senza aggiungere olio, oppure cuocere a fuoco lento in una padella chiusa, aggiungere aglio ed erbe tritate, concentrato di pomodoro, sale, aggiungere pepe nero e timo. Mescolare il composto con un frullatore e passarlo al setaccio per ottenere una consistenza uniforme. Se lo si desidera, aggiungere toast integrali tostati.

Sformato di zucchine

Prodotti:

  • 1 zucchina;
  • 2 cipolle;
  • 2 pomodori;
  • formaggio Sulguni;
  • 3 uova.

Metodo di cottura: Tagliare le zucchine a cubetti, le cipolle a semianelli, friggere le verdure. Mettere in uno stampo, salare e pepare, mescolare con le uova. Metti le fette di pomodoro e il formaggio sopra. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

È possibile mangiare caviale di zucchine con una dieta dimagrante?

SÌ. Il caviale di zucchine è un ottimo prodotto dietetico se cucinato correttamente. Il principio qui è lo stesso: le verdure vanno stufate o cotte al forno e non fritte nell’olio. In questo caso, il contenuto calorico del caviale fatto in casa sarà solo di circa 80 kcal per 100 grammi. E, naturalmente, è meglio mangiarlo spalmandolo su pane nero o grigio di farina integrale o biscotti.

Per quanto riguarda il caviale di zucca già pronto dei negozi, qui tutto può essere diverso. Ancora una volta, segui i principi di una dieta sana e studia la composizione del prodotto prima dell’acquisto. Ma secondo la nostra esperienza, diremo: non vediamo caviale di zucca dietetico da molto tempo.

Quali sono le controindicazioni per la dieta della zucca

Se hai malattie croniche, quindi per qualsiasi prodotto, dovresti consultare separatamente un nutrizionista e il tuo medico. Le zucchine, per le sue proprietà, possono essere indesiderabili per alcune malattie croniche:

  • Malattia renale cronica, insufficienza renale;
  • Gastrite e ulcera peptica (cruda);
  • Feci instabili, sindrome da proliferazione batterica (SIBO).

Scrivi se la dieta delle zucchine ti ha aiutato e condividi le tue deliziose ricette nei commenti!

Dieta delle zucchine, come mangiare le zucchine per dimagrire, ricetteultima modifica: 2023-05-31T21:19:45+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.