10 cibi che possono ridurre l’ansia prenatale

La gravidanza è un momento molto eccitante e talvolta il livello di eccitazione può superare limiti ragionevoli. L’aumento dei sintomi dell’ansia prenatale, tra cui nervosismo, irrequietezza, irritabilità, problemi di sonno e palpitazioni cardiache, non è raro. Tuttavia, non è solo che tale ansia può essere debilitante e scomoda; lo stress può anche influire negativamente sulla gravidanza.

È importante fare del proprio meglio per ridurre i livelli di stress e ansia durante la gravidanza e un ottimo inizio è la dieta. Ci sono molti alimenti che possono aiutare a gestire i sintomi dell’ansia e aiutare la futura mamma a sentirsi di nuovo bene. Ecco 10 alimenti che aiutano con ansia e stress.

Salmone

Il miglior pesce da mangiare quando ti senti ansioso è il salmone. È ricco di vitamine e sostanze nutritive, tra cui vitamina D, acidi grassi omega-3 e DHA. Gli esperti della Mayo Clinic spiegano che questi nutrienti possono bilanciare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, il che può aiutare una persona a rilassarsi e calmarsi.

Gli acidi grassi sono stati anche collegati alla riduzione dell’infiammazione e alla disfunzione delle cellule cerebrali, che è spesso considerata motivo di preoccupazione.

Spinaci

Spinaci

Aggiungi una manciata di spinaci al tuo contorno! Gli scienziati spiegano che gli spinaci sono ricchi di magnesio, che può aiutare le persone a sentirsi più calme e combattere la depressione. Il magnesio ha anche proprietà antinfiammatorie, può prevenire attacchi di emicrania e sostenere la salute del cuore.

Importante!

Durante la gravidanza, la necessità di magnesio aumenta notevolmente. E con la sua carenza – e questo è stato dimostrato dalla scienza – non solo lo stato emotivo peggiora, ma aumenta anche il tono dell’utero. E questo può già diventare una minaccia per avere un figlio.

Camomilla

La camomilla officinalis è stata una pianta della medicina popolare tradizionale per migliaia di anni, e per una buona ragione. Come il salmone, può aiutare a regolare i neurotrasmettitori cerebrali come la dopamina e la serotonina, migliorando così l’umore.

Si ritiene inoltre che il tè alla camomilla aiuti a bilanciare l’area del cervello che controlla la risposta del corpo allo stress. Inoltre, la camomilla ha proprietà antinfiammatorie, che possono anche alleviare l’ansia.

Tè verde

Tè verde

Non limitarti alla camomilla. È stato anche dimostrato che il tè verde aiuta a migliorare la salute mentale.

Questo tè contiene un amminoacido noto come L-teanina, che gli studi hanno dimostrato può aiutare a ridurre i sintomi dell’ansia. Uno studio (Kermanshah University of Medical Sciences, Iran) ha mostrato che le persone che bevono bevande con L-teanina hanno livelli più bassi di cortisolo, un ormone associato all’ansia.

Uova

Le uova sono un’ottima fonte di vitamina D, il che le rende un buon alimento per combattere l’ansia. Una nuova ricerca collega la carenza di vitamina D ai disturbi dell’umore, quindi aumentare l’assunzione di vitamina D può aiutare a ridurre la depressione e l’ansia.

Inoltre, le uova contengono anche un aminoacido noto come triptofano, che favorisce la produzione di serotonina. Questo neurotrasmettitore è responsabile di varie funzioni cerebrali e l’aumento dei suoi livelli può aiutare con l’umore, l’ansia, il comportamento e altro ancora.

Interessante!

Il triptofano aiuta anche a dormire meglio. Oltre alle uova, sono ricche di carne di uccello, ad esempio petto di tacchino, un’ottima opzione per uno spuntino prima di andare a letto.

Bacche

Le bacche sono un’ottima opzione per aumentare l’energia e soddisfare le voglie di zucchero durante la gravidanza. Possono anche aiutare a combattere i sintomi dell’ansia. Questo perché le bacche sono una ricca fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dallo stress e possono alleviare i sentimenti negativi.

Ma le bacche non sono gli unici frutti ricchi di antiossidanti. Anche molta frutta e verdura sono buone fonti, così come noci, cereali integrali e persino alcune carni.

Curcuma

Se ti piace cucinare con le spezie, aggiungi la curcuma al tuo piatto per combattere l’ansia prima del parto. La curcuma contiene curcumina, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che promuovono la salute del cervello e riducono l’ansia.

Uno studio condotto da scienziati dell’Università di scienze mediche di Teheran (Iran) ha mostrato che le persone che assumevano 80 milligrammi di curcumina al giorno avevano livelli di ansia significativamente ridotti rispetto ai partecipanti che assumevano un placebo.

Suggerimento!

Se non conosci alcun prodotto, non iniziare a mangiarlo durante la gravidanza. Una saggia regola empirica è consultare il proprio medico prima di introdurre nuovi alimenti (soprattutto in grandi quantità) nella dieta durante questo periodo.

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Se desideri qualcosa di dolce durante la gravidanza, questo è il tuo segno per trattarti. Il cioccolato fondente può aiutare a ridurre l’ansia. Ad esempio, uno studio condotto da scienziati della Mayo Clinic ha scoperto che le persone che consumavano regolarmente cioccolato fondente avevano sintomi di depressione inferiori rispetto a quelli che non lo facevano.

Il cioccolato fondente contiene flavonoli, che aumentano il flusso sanguigno al cervello e migliorano le vie di segnalazione cellulare, che possono migliorare la risposta a situazioni stressanti. Altre teorie suggeriscono che anche il gusto calmante del cioccolato fondente può alleviare i sintomi dell’ansia.

Semi di zucca

Se stai cercando uno spuntino salutare durante la gravidanza, prova i semi di zucca. Contengono alti livelli di potassio e zinco, entrambi i quali migliorano l’umore. Il potassio può anche aiutare a bilanciare gli elettroliti e la pressione sanguigna, mentre lo zinco è importante per lo sviluppo del cervello e la regolazione emotiva.

Yogurt

Lo yogurt è ricco di probiotici, che aiutano a mantenere una sana connessione tra il tratto gastrointestinale e il cervello. I probiotici possono aiutare a ridurre l’infiammazione, aumentare la produzione di neurotrasmettitori per migliorare l’umore e la salute mentale generale.

Uno studio condotto da scienziati dell’Università di Helsinki (Finlandia) ha mostrato che le donne che mangiavano 125 grammi di yogurt due volte al giorno per un mese avevano un migliore controllo sulle proprie emozioni e sensazioni, il che si ritiene aiuti a ridurre l’ansia.

Cos’altro è importante se sei troppo preoccupato? Sapere di non essere soli: una donna incinta su cinque soffre di ansia prenatale. Leggi altri modi per affrontare le paure frequenti nell’articolo “5 trucchetti per aiutarti a far fronte alle paure durante la gravidanza”.

10 cibi che possono ridurre l’ansia prenataleultima modifica: 2023-01-05T02:26:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.