Il sangue debole è la causa principale del raffreddore. Cos’è e come proteggersi da questa malattia?
La qualità della nutrizione influisce direttamente sulla qualità del sangue. E la qualità del sangue, a sua volta, costituisce la forza dell’immunità. In effetti, l’immunità è un certo gruppo di cellule del sangue. Affinché si formino correttamente, devi mangiare del buon cibo.
Il buon cibo è cibo che:
coltivato/prodotto senza prodotti chimici;
- si adatta al tuo dosha (ad esempio, pitta non dovrebbe mangiare molto acido e piccante);< / li >
- è compatibile con altri alimenti (ad esempio, una delle combinazioni più pericolose: miele e cipolle fritte, se hai mangiato questi due alimenti entro 1-4 ore);
- viene consumato al momento giusto (ad esempio, il cibo consumato di notte è considerato veleno e i latticini non dovrebbero essere mangiato dopo cena );
- usa con parsimonia.
Secondo la medicina tibetana, se uno di questi punti cade, lo stomaco non sarà in grado di funzionare correttamente. La parte impura del cibo, che dovrebbe trasformarsi in feci e urina, entrerà nel sangue. Se ciò accade una o due volte, non ci saranno particolari danni alla salute. Ma se la malnutrizione diventa il tuo stile di vita, contrarrai una malattia chiamata “indigestione” nella medicina tradizionale. Ciò significa che sangue, grasso, ossa e tutti gli altri componenti del corpo non si formeranno correttamente.
Se una persona ha una forte immunità, non prenderà il raffreddore: il sangue forte semplicemente non lascerà entrare i nemici nel corpo – virus o batteri che possono entrare in noi attraverso il polmoni o stomaco.
Tuttavia, se il sistema immunitario è debole, si provoca un raffreddore:
- Grave ipotermia.
Una situazione comune: una persona non ha guardato il tempo fuori dalla finestra, si è vestita in modo leggero, è uscita a fare una passeggiata. Il freddo può entrare attraverso tutto il corpo o attraverso le gambe.
- Forte surriscaldamento.
A volte il sole colpisce il sistema immunitario anche più del freddo. Ecco perché, tornando a casa dopo le vacanze, spesso ci ammaliamo. Il calore in eccesso può provocare infezioni, herpes e così via. Nella zona a rischio ci sono persone che hanno già pitta molto forte per natura. In generale, questa è una situazione più rara. Ma ricorda che il sole forte è stressante per il sangue.
- Infezioni croniche.
Nella medicina tradizionale sono chiamati semplicemente “vermi”. Le infezioni possono falciare anche una persona più o meno sana. Se hai focolai cronici di infezione, l’immunità non può essere buona. E con qualsiasi fattore esterno (ipotermia), l’infezione già esistente nel corpo viene facilmente esacerbata. Può essere Giardia, che si deposita in qualsiasi organo e impedisce loro di funzionare correttamente. Queste possono essere infezioni del tratto respiratorio superiore, per esempio, tonsillite. O protozoi che vivono nel fegato. O nematodi e ossiuri che vivono nell’intestino. Le infezioni competono per il corpo. E chi sarà più forte: il corpo o i vermi? Il ciclo dei bambini è particolarmente vulnerabile a questo proposito. Speciali esami del sangue aiuteranno a determinare se gli agenti patogeni vivono nel tuo corpo.
(tramite)
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK