Come ti rallegri quando hai bisogno di alleviare lo stress? Compri una montagna di torte o una tavoletta di cioccolato da mangiare tutto d’un fiato, come una mela? Sono sempre stato infastidito dai consigli della serie “fai il bagno, parla al telefono e la voglia di mangiare sparirà”. Il consiglio non è male: semplicemente non mi aiuta affatto personalmente quando sono sull’orlo di una crisi di gola, anzi il contrario. Nel corso del tempo, ho scoperto i miei modi per farmi piacere senza ricorrere al cibo per consolarmi. Forse troverai qualcosa di utile anche in loro.
1. Fai una lista: cosa ti fa sentire felice?
Puoi disegnare su carta in un momento libero: divertenti calzini luminosi, abiti a fiori, saltare, correre, scherzare, guardare il cielo e vedere una striscia bianca dall’aereo, come promessa di felicità, speranza… quando Sento un sorriso al telefono, quando sono gentile una persona abbraccia forte o, al contrario, la abbraccio … grandi cardigan lavorati a maglia, cose rosa (o rosse, gialle, in generale, quella che ti piace al momento ), dai da mangiare ai piccioni, gioca con il gatto, accendi le candele, innaffia i fiori, siediti sul balcone o sul divano con un libro e guarda fuori, ascolta il rumore della pioggia sul tetto.. recita a te stesso o rileggi il tuo poesie preferite. Tieni un elenco a portata di mano e nei momenti difficili scegli qualcosa da esso per cambiare i tuoi pensieri verso il bene.
2. Scatola con parole magiche
Ricorda da bambino: “Non dimenticare di dire la parola magica!”. Ho iniziato a chiamare così tutte le parole gentili che sento da persone che la pensano allo stesso modo di cui mi fido, che mi sostengono nei momenti bui. Scrivo le loro frasi su pezzi di carta colorati e li metto in una bella scatola. Quando mi sento triste, ansioso o privo di fiducia, tiro fuori la scatola, apro i fogli e rileggo. Funziona meglio del cioccolato.
3. Rituale con una tazza di tè
Non devi soffocare con il tè verde al gelsomino se lo odi, può essere cioccolata calda o caffè appena preparato. L’importante è abituarsi a percepire un tale rituale come un modo per coccolarsi, per mantenere la forza. “Prima prendiamo una tazza di tè / caffè, e poi penseremo a cosa fare”< /em>. Dovrebbe essere qualcosa che puoi aspettare tutto il giorno o, al contrario, sognare a letto, semplicemente aprendo gli occhi: ora mi alzerò e preparo il mio tè al gelsomino preferito per colazione…
4. Immergiti nell’arte
Così dice una mia amica quando va a una mostra: “è ora di dedicarsi all’arte”. Mi piace questa frase perché riflette accuratamente lo scopo dei miei viaggi nei musei: sentire un’ondata di energia, distrarsi, guardare la mia vita dall’esterno e vedere ciò che non è visibile nel flusso della vita quotidiana.
5. Sfoglia/leggi un libro
Può essere un libro letto-riletto molte volte – aperto ovunque e tuffato in un’altra vita. O fumetti, libri per bambini con illustrazioni di fascia alta, libri di grandi dimensioni con bellissime fotografie – ad esempio, adoro sfogliare album di pittura e giardinaggio, e qualcuno è più vicino a navi, automobili, viaggi, animali, calligrafia, fatti a mano.
6. Fai un pisolino
Il sonno è una straordinaria cura per lo stress e la stanchezza, soprattutto considerando che il 99% di noi non ha sonno. Inoltre, il sonno normalizza l’appetito: molti hanno fame e si avventano su cibo spazzatura come pasticcini e cibi pronti a causa della mancanza di sonno. Anche un breve riposo di 20-30 minuti fa miracoli. Regalatelo a voi stessi: prima di andare a letto, cambiate la federa (avrete la sensazione di dormire in un letto appena rifatto, anche se avete cambiato solo un dettaglio), togliete il reggiseno e sgocciolatene un po’ olio di lavanda o di eucalipto sul cuscino, profumo. Allora dormirai come su una nuvola.
7. Persone che guardano
Guardare le persone in giro e scrivere storie su di loro è un’esperienza affascinante. Fai una passeggiata senza scopo, solo per esplorare i dintorni. Come si chiama questo serio Labrador barbuto che incontri di corsa ogni mattina? Qual è la sua professione? Dove sta andando la ragazza ridente con i capelli rossi seduta di fronte a te in metropolitana? È interessante osservare le persone nei trasporti pubblici, nei caffè, in un mercatino delle pulci e, in generale, ovunque. Durante una passeggiata, ci sentiamo nel flusso della vita e siamo stimolati dalla comunicazione, anche se si tratta di un fugace scambio di sguardi o di un sorriso con uno sconosciuto.
8. Guarda il video tutorial suYoutube
Scegli ciò che è più vicino: lezioni di trucco (ad esempio, un rituale di pulizia della pelle da un’estetista giapponese), yoga, danza, origami. La cosa principale è che sei interessato e ti diverti. Non farti padroneggiare sirtaki o twerk, ma alleviare lo stress, dissolverlo in risate ed emozioni piacevoli.
9. Rifai il letto con lenzuola nuove
Ricorda, Virginia Woolf in “Mrs. Delloway”: “E com’era fresca, quando riaprì gli occhi, le rose la guardarono, come se la biancheria di pizzo fosse stata portata dalla lavanderia su giacigli di vimini”< /em>. L’odore delle lenzuola appena stirate e di un copripiumino non può essere paragonato a nulla, è così accogliente e coprire il letto con biancheria nuova è simile alla meditazione, calma, rilassa, riempie di anticipazione di qualcosa di gioioso, ricorda a madri e nonne affettuose tocchi, cura.
Fonte
Foto