3 modi per lavare i capelli senza shampoo

Nella lotta per la bellezza, le donne stanche dei cosmetici acquistati cercano ricette per rimedi naturali. Maschere, impacchi, oli per la cura dei capelli sono stati provati da più di una generazione. Ma le ricette naturali per mantenere puliti i ricci non sono così conosciute. Il sito Web MedAboutMe ti parlerà di come lavare i capelli senza shampoo.

Come lavare i capelli con la senape

Per lavare i capelli non si usa la senape già pronta da un barattolo, ma la senape secca in polvere in forma diluita. Gli oli essenziali di senape hanno un effetto sgrassante, rimuovono efficacemente lo sporco e si lavano facilmente con acqua da qualsiasi superficie. Inoltre, lavare i capelli con la senape accelera notevolmente la crescita dei capelli.

I blogger di bellezza hanno testato il metodo e hanno dato consigli su come lavare correttamente i capelli con la senape:

  • Se è la prima volta che provi questa procedura, dovrebbe esserci qualcun altro a casa che ti aiuti. Quando si applica la pappa dalla polvere di senape alle radici dei capelli, c’è un intenso flusso sanguigno alla testa. Ciò può causare disagio, fino alla perdita di coscienza. In caso di vertigini, lavare immediatamente.
  • Non usare la senape esternamente durante la gravidanza! Gli oli essenziali di senape possono causare aborto spontaneo!
  • Diluire la senape secca con acqua tiepida fino alla consistenza della panna acida e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva o di cocco alla miscela per proteggere i capelli dall’asciugatura eccessiva. Se lo si desidera, per aumentare l’effetto di lavaggio, sbattere il tuorlo d’uovo crudo nel lotto. Applicare un po’ di olio o balsamo sulle lunghezze e sulle punte dei ricci per evitare che si rompano.
  • Spalmare la senape diluita solo sulle radici asciutte, cercando di intaccare al minimo il resto dei capelli. Per pulire il resto dei capelli sarà sufficiente l’azione dell’acqua che lava via la pappa.
  • Mantieni la senape sulla testa finché non senti una sensazione di bruciore: questo è un segnale che il rimedio è terminato. Risciacqua accuratamente i capelli sotto una doccia fredda, poiché potrebbe generarsi ulteriore calore. Proteggi i tuoi occhi dall’acqua di risciacquo, altrimenti ci sarà una grave irritazione.
  • La polvere di senape di marche diverse funziona in modo diverso. Alcuni prodotti funzioneranno immediatamente, altri saranno deboli ed esausti. Per potenziare l’effetto lavante e irritante, aggiungi un cucchiaino di zucchero o miele alla pappa di senape.
  • Dopo aver lavato i capelli con la senape, è necessario risciacquare con acqua acidificata o applicare un balsamo.

Con questo metodo di cura, la lucentezza e la bellezza dei capelli diventano più evidenti e la loro crescita viene accelerata.

Argilla: la bellezza dei capelli e della pelle

L'argilla è la bellezza dei capelli e della pelle

A seconda della composizione minerale, l’argilla può indurirsi rapidamente, trasformandosi in cemento, oppure può dare saponosità e detergere bene pelle e capelli.

Storicamente, le riserve di argilla saponosa si trovano nei paesi dell’Est. Di conseguenza, lì iniziò ad essere usato come detergente. Menzioni di argilla speciale per l’hammam si trovano anche nei racconti popolari arabi.

L’argilla saponata di altissima qualità viene estratta in Marocco e si chiama gassoul. Il costo di un tale strumento è parecchie volte superiore a quello degli analoghi. Il prezzo è influenzato dall’esclusività e da un potente effetto cosmetico. Gassul praticamente non secca la pelle e i capelli, ammorbidisce notevolmente, sgrassa delicatamente. L’acconciatura dopo il lavaggio con ghassoul è facile e piacevole.

Oltre al gassoul, l’argilla di altri depositi viene utilizzata con successo per lavare i capelli. I negozi di cosmetici vendono prodotti con varie composizioni minerali in forma secca o diluita. A volte erbe, oli, estratti vengono aggiunti a prodotti a base di argilla.

Lavare i capelli con l’argilla è stato provato da molti blogger di bellezza che hanno condiviso attivamente la loro esperienza sulle loro pagine. Ecco alcuni consigli pratici:

  • Si applica subito una maschera all’argilla già pronta, se ne deve preparare una asciutta. Utilizzare acqua normale, acqua minerale, idrolato per diluire fino alla consistenza di un impasto denso. Mescolare la polvere di argilla con kefir a basso contenuto di grassi migliorerà l’effetto positivo. Aggiungi 5-6 gocce di olio essenziale per aumentare la crescita dei capelli. Lo styling successivo sarà più facile se versi un po’ di olio di cocco nella miscela.
  • Non applicare l’argilla diluita su tutta la lunghezza, ma solo sulle radici dei capelli e sul cuoio capelluto per evitare che si secchino eccessivamente. Inizia a stendere sui capelli asciutti e, se è scomodo, inumidiscili leggermente alle radici. Per comodità, prendi una spazzola che tinge i capelli.
  • Mantieni la maschera finché non inizia a fissarsi, ma non completamente asciutta. In caso contrario, il cuoio capelluto si asciugherà eccessivamente e la rimozione del prodotto dai capelli diventerà estremamente difficile. Se vuoi che l’argilla rimanga bagnata più a lungo, indossa una cuffia da doccia.
  • Risciacquare la maschera con acqua tiepida massaggiando il cuoio capelluto. Non preoccuparti che la lunghezza dei tuoi capelli diventi disordinata. Il residuo di argilla che scorre sarà sufficiente per lavare i ricci. Strofina energicamente i capelli con le mani e il grasso verrà via con l’acqua.
  • Dopo aver lavato i capelli con l’argilla, diventano morbidi e non è necessario utilizzare un balsamo balsamo. Tuttavia, se ti senti a disagio senza, usalo come dopo un normale shampoo.

La principale difficoltà nell’usare l’argilla per lavare i capelli è scegliere il prodotto giusto. Non tutti i produttori producono beni di qualità accettabile. I prodotti di alcune marche si riscaldano se diluiti non peggio dell’alabastro, causando irritazioni e ustioni.

Soda per lavare i capelli contaminati da prodotti per lo styling

Soda per lavare i capelli contaminati da prodotti per lo styling

L’uso della soda per capelli era noto molto prima dell’avvento non solo dello shampoo, ma anche del sapone nella sua forma abituale. Le proprietà alcaline del bicarbonato di sodio gli consentono di risciacquare i capelli puliti.

Si consiglia un lavaggio una tantum dei capelli con la soda in caso di grave contaminazione del cuoio capelluto e delle radici con i resti di prodotti per lo styling. Contemporaneamente allo sgrassaggio, la soda conduce un leggero peeling, che migliora il flusso sanguigno e la respirazione della pelle.

I consigli per lavare i capelli con la soda dei blogger di bellezza che hanno testato il metodo su se stessi suonano così:

  • Preparare una soluzione di bicarbonato di sodio al ritmo di 1 cucchiaio per bicchiere d’acqua e strofinare delicatamente sul cuoio capelluto umido e sulla lunghezza dei capelli. Prestare particolare attenzione alla frangia e ad altre aree in cui viene utilizzata la schiuma o la vernice di fissaggio. Non allarmarti se senti che le tue dita sono diventate unte. Fai un massaggio completo per 3-5 minuti e risciacqua sotto una doccia calda.
  • Assicurati di risciacquare i capelli, che scricchioleranno per la pulizia, con acqua e aceto per neutralizzare i resti di soda. Ricorda che un ambiente acido aiuta a levigare le squame della cuticola del capello, donando più lucentezza e morbidezza.
  • Dopo aver lavato i capelli con la soda, l’inquinamento delle radici rallenta per un po’ e la bellezza dei capelli aumenta. È sufficiente eseguire la procedura una volta al mese per una pulizia profonda. Con un eccesso costante di grasso, puoi eseguire un ciclo di 4-5 procedure.

Questo metodo di lavaggio dei capelli ha uno svantaggio: è difficile portare la soda con te in viaggio e applicarla quando non sei in bagno.

3 modi per lavare i capelli senza shampooultima modifica: 2023-01-06T17:06:39+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.