La farina d’avena in acqua è un’opzione per la colazione semplice e molto salutare, ma non tutti la definiranno la loro preferita. Insieme alla nutrizionista Uliana Belikova, abbiamo deciso di convincere coloro che pensano che la farina d’avena sull’acqua non possa essere gustosa. Parliamo di modi per cucinare questo piatto in un modo nuovo.
I benefici per la salute della farina d’avena
La farina d’avena avvolge lo stomaco, proteggendolo. E se lo fai bollire in acqua, conterrà meno calorie e si adatterà a coloro che stanno guardando il loro peso. Inoltre, la farina d’avena a lunga cottura contiene fibre insolubili che aiutano a eliminare le tossine.
I segreti per preparare deliziosi fiocchi d’avena con acqua
Ecco quattro modi per cucinare la farina d’avena con l’acqua in modo che porti non solo benefici, ma anche piacere:
Scegli i cereali giusti
La cosa principale nella cottura della farina d’avena con l’acqua è scegliere deliziosi fiocchi. È meglio prendere quelli che devono essere cotti, poiché danno saturazione a lungo termine. Scegli i fiocchi d’avena. Contengono molte vitamine e minerali. La farina d’avena appiattita è consigliata per gastrite, colite e ulcere gastriche.
Aggiungi olio
Questo è uno degli ingredienti segreti. L’olio può essere scelto secondo i tuoi gusti: verdura, oliva, sesamo, burro chiarificato o avocado. Per cucinare un delizioso porridge, devi prendere la quantità necessaria di fiocchi, aggiungere acqua, mettere a fuoco medio e cuocere per 15-18 minuti, aggiungendo gradualmente l’olio selezionato.
Aggiungi frutta, bacche e burro di noci
Qualsiasi frutto e bacca trasformerà la farina d’avena sull’acqua in un dessert sano e gustoso. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di qualsiasi burro di noci senza zucchero, darà al piatto un sapore speciale. Puoi anche cospargere noci e semi sopra il porridge.
Nota per i più golosi: al posto dello zucchero, puoi aggiungere alla farina d’avena frutta secca, banana o miele. Anche mirtilli, lamponi o fragole aggiungeranno dolcezza.
E se vuoi ancora più varietà, puoi aggiungere un paio di cucchiai di quinoa o amaranto durante la cottura. Essi saturano il corpo con proteine e utili oligoelementi.
Grattugiare il formaggio
Una versione insolita ma gustosa della farina d’avena – con l’aggiunta di una piccola quantità di formaggio a pasta dura grattugiato o capra, formaggio di pecora già nel porridge finito. Avrai bisogno di 30 grammi per porzione.
Ricetta Lazy Oatmeal
E come bonus, ti raccontiamo la “pigra” ricetta della farina d’avena. Versa 2-3 cucchiai di farina d’avena in un barattolo, aggiungi noci, semi, come la chia e una banana a fette. Versare tutto questo con acqua bollente o latte vegetale. Chiudete bene e lasciate una notte in frigorifero. Al mattino farai un’ottima colazione senza problemi.