5 domande audaci alla cosmetologa sulla cura anti-age

Una bella donna che si sente desiderata è, per definizione, felice. Come mantenere questa piacevole sensazione di fiducia in se stessi? Quali procedure possono aiutare? Abbiamo posto agli esperti di MedAboutMe 5 domande importanti sulla cura anti-age. Le risposte ci hanno sorpreso!

Perché la pelle invecchia?

Elizaveta Buydenok, dermatologo, cosmetologoElizaveta Buidenok, dermatologa, cosmetologa

L’invecchiamento è un processo naturale di usura del corpo a causa dell’accumulo di guasti a livello cellulare. Tutto ciò porta inevitabilmente a un rallentamento dei processi di rinnovamento cellulare, una diminuzione dell’attività funzionale degli organi. Anche la pelle, come qualsiasi altro organo, subisce processi naturali di invecchiamento, ma oltre a questo, incontra quotidianamente gli effetti aggressivi del mondo esterno: radiazioni solari, sbalzi di temperatura, reagenti chimici…

Già dall’età di 25 anni vengono avviati i processi del suo appassimento. Il tasso di divisione cellulare diminuisce, rispettivamente, diminuisce la quantità di acido ialuronico, fibre di collagene ed elastina. La pelle inizia a perdere elasticità, diventa spenta e si aprono le prime rughe.

A partire dai 30 anni, questi processi stanno “guadagnando slancio” e ogni ragazza nota già con precisione i primi cambiamenti nel suo aspetto allo specchio. Le rughe mimiche si approfondiscono gradualmente. Obbedendo alle leggi di gravità, le strutture facciali si spostano verso il basso, formando pieghe e solchi sul viso (pieghe nasolabiali, rughe delle marionette e così via). Fino a circa 45-50 anni, questi processi procedono senza intoppi, ma con l’inizio della menopausa tutto cambia radicalmente.

In connessione con i cambiamenti ormonali nel corpo di una donna, in particolare a causa di una diminuzione della produzione di estrogeni, c’è un rapido invecchiamento della pelle: perde il suo antico turgore, si ricopre di una rete di piccole rughe, le pieghe diventano profondo.

I processi di cui sopra sono le fasi del naturale invecchiamento della pelle. Ma ci sono fattori che possono accelerare il processo sopra descritto. Le cattive abitudini, in particolare il fumo, l’alimentazione squilibrata, le carenze vitaminiche e del sonno, lo stress cronico, portano costantemente all’accumulo di radicali liberi, nonché a un sovraccarico del sistema antiossidante e all’invecchiamento precoce della pelle. Sebbene la causa principale dell’invecchiamento precoce sia, ovviamente, la radiazione ultravioletta.

Il sole secca la pelle, provoca la comparsa di macchie senili e rappresenta anche una vera minaccia, poiché può provocare il cancro della pelle, in particolare il melanoma.

Il principio fondamentale della lotta contro l’invecchiamento precoce è, ovviamente, la prevenzione. Vale la pena smettere di fumare, consumare più verdure, pesce e olio vegetale, oltre a proteggersi dal sole. Inoltre, è necessario applicare una crema con fattore SPF non solo in spiaggia, ma anche in città. E la cosa più importante è non dimenticare di proteggere non solo il viso dal sole, ma anche il collo, il décolleté e le mani.

Ad oggi, sono stati sviluppati schemi per la prevenzione e il trattamento dei cambiamenti legati all’età. La mesoterapia e la biorivitalizzazione sono progettate per mantenere il normale funzionamento delle cellule della pelle. Ci sono una varietà di cocktail terapeutici per età diverse. I peeling chimici e laser aiutano a rinnovare lo strato superiore della pelle, a renderla più liscia, più luminosa e a rimuovere anche le macchie di iperpigmentazione. Botox e filler sono in grado di mascherare rughe e pieghe esistenti in pochi minuti, prevenendo un ulteriore rilassamento dei tessuti. Certo, le tecnologie odierne sono andate così lontano da permetterti di “congelare nel tempo” davvero, ma devi iniziare a prenderti cura della tua pelle fin dalla giovane età!

– Quale dovrebbe essere la cura della pelle fino a 25 anni?

L’invecchiamento della pelle inizia a 25 anni. Tuttavia, questo non è un motivo per non prestare attenzione alla pelle fino a questo momento. La cura adeguata dovrebbe essere instillata fin dall’infanzia.

Casa:

Spesso in giovane età, le fasi principali della cura sono la corretta pulizia della pelle e la protezione dalle dannose radiazioni solari. È necessario detergere la pelle con un detergente delicato, come l’acqua micellare, che deterge contemporaneamente la pelle e ne preserva le proprietà protettive. In nessun caso dovresti lavare il viso con il sapone finché non “squittisce”, il che dà solo un’immaginaria sensazione di pulizia, e non dovresti sovraccaricare inutilmente la pelle con una quantità eccessiva di cosmetici.

In clinica:

Il problema più comune per le persone sotto i 25 anni è l’acne, che, ovviamente, richiede un trattamento professionale speciale. Spesso, le persone con la pelle grassa soggetta a eruzioni cutanee vengono mostrate pulizia meccanica, peeling chimici, scrub e massaggi. Questo è il massimo delle procedure mediche che possono essere prescritte in giovane età.

– Quali cosmetici antietà sono efficaci?

Tamara Otarovna Razmadze, capo del dipartimento di cosmetologia, dermatologo-cosmetologoTamara Otarovna Razmadze, capo del dipartimento di cosmetologia, dermatologo-cosmetologo

– I cosmetici antietà sono prodotti per risolvere il problema associato a una diminuzione dell’elasticità e della secchezza della pelle. Allo stesso tempo, nonostante il nome, l’età in questo caso ha il rapporto più mediocre con la testimonianza. Non importa quanti anni hai, se compaiono le rughe, le combatteremo!

Prima di tutto, sono efficaci quei cosmetici che soddisfano pienamente le esigenze della tua pelle e le raccomandazioni della tua estetista. Tutto è molto individuale.

Naturalmente, dopo che compaiono i primi segni di invecchiamento, una normale crema idratante non sarà sufficiente. Se parliamo di “effetto di riempimento delle rughe”, la composizione del prodotto cosmetico dovrebbe contenere acido ialuronico. Questo componente aiuta a mantenere la pelle elastica ed è coinvolto nel processo di rigenerazione.

Il retinolo, o il suo solito nome – vitamina A, è responsabile del rinnovamento della pelle e stimola la produzione del proprio collagene. Tutti i componenti mirati all’idratazione attiva, come le vitamine C ed E, gli oli naturali e gli enzimi, ovviamente, non riducono le rughe, ma riempiono la pelle con la quantità necessaria di umidità, che è uno strumento efficace nella lotta contro l’invecchiamento.

Per quanto riguarda la prevenzione, i cosmetici correttamente selezionati in base al tipo di pelle sono i più efficaci. Non ignorare i consigli di un’estetista e presta attenzione alla composizione dei prodotti antietà!

— Come prendersi cura della pelle di 25-35 anni?

A questa età compaiono già i primi segni di invecchiamento della pelle del viso. Ma c’è ancora un’opportunità per mantenere la pelle giovane, elastica e radiosa.

Viviamo in una metropoli. La nostra pelle è esposta ogni giorno a centinaia e migliaia di influenze negative. Iniziare a monitorare e curare la pelle del viso all’età di 25 anni significa mantenere la giovinezza dopo i 35 anni.

Casa:

La prima regola è una corretta pulizia della pelle la sera. Il solo lavaggio e rimozione del trucco non è sufficiente. Usa tonici e lozioni speciali per una pulizia aggiuntiva. Di notte, dovrebbero essere applicate speciali creme da notte, poiché questi prodotti sono più nutrienti e programmati per lavorare a beneficio della tua bellezza mentre dormi.

In clinica:

Stabilisci una regola per visitare un’estetista una volta al mese per sottoporsi a procedure di cura. Dopo 27 anni, i cosmetologi consigliano di eseguire la biorivitalizzazione una volta all’anno. Le procedure sui dispositivi per stimolare la sintesi del collagene (procedure a radiofrequenza, procedure laser e foto) si sono dimostrate valide nella pratica.

Lascia che l’estetista scelga e prescriva cosmetici fatti in casa in base al tipo di pelle e alle caratteristiche del tuo corpo (molti ingredienti naturali nelle creme possono essere allergici), lascia che lo specialista determini cosa è favorevole per la tua pelle e cosa dovrebbe essere evitato. Non dimenticare mai che l’esposizione alla luce solare intensa accelera il processo di invecchiamento. Pertanto, anche all’età di 25 anni, proteggi i giovani con mezzi speciali, rimanendo al sole attivo.

È possibile controllare il processo di invecchiamento?

Nikita Leonidovich Voronin, dermatologo-venereologo, cosmetologoNikita Leonidovich Voronin, dermatologo-venereologo, cosmetologo

— L’invecchiamento è un processo geneticamente programmato. E la cosa più importante nella lotta contro questo processo è mantenere la salute per condurre uno stile di vita attivo. E la moderna filosofia della cosmetologia medica mira a introdurre metodi per influenzare il corpo (in generale e sulla pelle in particolare), che ti permettano di “invecchiare magnificamente”.

Le misure tempestive con un cosmetologo sono una parte importante del mantenimento della giovinezza. Tuttavia, quando parliamo di prevenzione dell’invecchiamento, in quasi il 100% dei casi intendiamo lavorare su noi stessi. Mantenere uno stile di vita sano, la salute generale del corpo, il desiderio di andare avanti e allo stesso tempo sembrare un po ‘più giovane della tua età biologica: questo è un insieme di misure che forniscono la prevenzione dell’invecchiamento.

Il controllo degli ormoni sessuali, mantenendoli a un livello sufficiente è parte integrante del controllo sul processo di invecchiamento. Senza il giusto livello di estrogeni in una donna e testosterone in un uomo, è impossibile parlare della prevenzione dell’invecchiamento. L’assenza di cattive abitudini offre migliaia di volte più possibilità di pelle lucida in età avanzata e una serie più piccola di malattie somatiche del corpo nel suo insieme. E l’adesione all’uso di prodotti utili consente di preservare i processi biochimici del corpo a livello pre-medico nella forma in cui apportano solo benefici.

A mio parere, nulla conserverà la bellezza e la salute di una persona meglio dell’amore sincero del coniuge e dei familiari, nonché di un ambiente emotivo favorevole a casa, al lavoro e nella vita.

In sintesi, voglio dire che il controllo dell’invecchiamento è un lavoro minuzioso quotidiano. Se lo fai ogni giorno, ami te stesso e ami gli altri, allora la prevenzione non sembrerà terribilmente difficile e immensa. E l’armonia con noi stessi e la vita che ci circonda: questa è bellezza!

– Quale dovrebbe essere la cura della pelle per 35-45 anni?

L’età di 35-45 anni è la più attiva per iniziare un lavoro a tutti gli effetti sulla pelle del viso.

Casa:

L’assistenza domiciliare viene selezionata in base al tipo di pelle, alla condizione dei suoi vasi e dei pori sebacei e alle manifestazioni esistenti dell’età biologica. Nell’arsenale dovrebbero esserci strumenti professionali che sono attivamente coinvolti nella prevenzione dell’invecchiamento. Il punto chiave è la disponibilità di struccante, per lavare, per tonificare.

Dopo aver applicato e asciugato il tonico, è necessario aggiungere alla pelle più sostanze attive rispetto a una semplice crema. Pertanto, vengono utilizzati diversi sieri. E solo dopo viene applicata la crema base. È importante ricordare che le creme da giorno e da notte dovrebbero essere diverse a questa età.

In clinica:

I pazienti di età compresa tra 35 e 45 anni nell’ufficio di cosmetologia dovrebbero ricevere le procedure più attive in senso cosmetologico. Una volta all’anno è auspicabile sottoporsi a un corso di biorivitalizzazione. Monitorare le rughe mimiche e ricevere una profilassi tempestiva con preparati a base di tossina botulinica (Botox, Dysport, ecc.).

In questo momento, è necessario un lavoro attivo per stimolare i muscoli e il sistema linfatico del viso e del collo. Per questo, sono adatte procedure di microcorrente o massaggio e cura. E le bucce regolari manterranno la pelle elastica e radiosa, oltre a utilizzare un minimo di trucco che cadrà su tale pelle in modo molto più naturale.

– Come resistere all’età del proprietario della pelle matura?

Lesya Vasilievna Kirsanova, dermatovenerologo-cosmetologo, tricologo. Candidato di scienze medicheLesya Vasilievna Kirsanova, dermatovenereologa-cosmetologa, tricologa. dottorato di ricerca

– All’età di 45 anni, sulla pelle del viso non sono visibili le prime rughe: rughe mimiche sulla fronte, intorno agli occhi, pieghe naso-labiali e labio-mentoniere. All’età di 50-55 anni è chiaramente visibile il rilassamento dell’ovale del viso, una pronunciata diminuzione del tono della pelle, aggravata anche dall’inizio della menopausa.

Al fine di prevenire la comparsa dei suddetti e prematuri cambiamenti legati all’età, è necessario iniziare a prendersi cura della pelle del viso e del collo molto prima, quando compaiono le prime rughe. Per alcuni possono verificarsi a 25 anni, per altri a 30.

La procedura più universale che può essere applicata a qualsiasi età sulla pelle del viso, del collo e del décolleté è la biorivitalizzazione. Usando questa tecnica, puoi ottenere un effetto di ringiovanimento duraturo e ottenere un risultato garantito:

  • sollevamento pronunciato;
  • riduzione della profondità delle rughe;
  • Ripristino dell’equilibrio idrico dei vari strati della pelle.

I preparati contenenti non solo acido ialuronico, ma anche componenti come aminoacidi, vitamine, peptidi, ecc. Stanno guadagnando popolarità a grande velocità.

Per la correzione delle pieghe nasolabiali e labiomentali pronunciate, nonché con un volume insufficiente degli zigomi, viene utilizzato con successo l’aspetto di un solco nasolacrimale, il contorno con filler a base di acido ialuronico. I moderni metodi di somministrazione del farmaco mediante cannule consentono alla procedura di essere indolore (senza l’uso di anestesia locale), senza ematomi. Immediatamente dopo la procedura, è visibile un effetto pronunciato e il paziente può tornare alle sue attività abituali.

Se vedi la comparsa di rughe sulla fronte, tra le sopracciglia, intorno agli occhi, le cosiddette “rughe mimiche”, il più efficace sarà l’uso della tossina botulinica. Questo eliminerà le rughe e migliorerà l’aspetto della pelle del viso.

In caso di comparsa di un “secondo mento”, si consiglia di utilizzare mesopreparati con effetto lipolitico. Il principale vantaggio di questa tecnica è l’indolore, la velocità (un ciclo di 2-5 procedure, un intervallo di almeno 7-10 giorni) e una riduzione del grasso corporeo indesiderato.

Oltre alle iniezioni, la cosmetologia dell’hardware può far fronte a questo compito, usando l’esempio di Legasy e Wella Shap: questa è la lipolisi a radiofrequenza, che consente un breve corso (due o tre procedure con un intervallo di un mese) per risolvere il problema di riducendo il volume del “secondo mento”, restituendo tono e rassodando la pelle del viso. In particolare, vorrei sottolineare che non esiste un periodo di riabilitazione dopo queste procedure e il risultato non tarderà ad arrivare.

Per combattere la comparsa di cambiamenti cutanei più pronunciati legati all’età (50-55 anni), si consiglia di utilizzare varie tecniche laser. Le procedure di resurfacing ablativo che utilizzano un laser CO2 (dermoabrasione) possono rassodare significativamente la pelle, migliorarne la consistenza e la qualità (grazie al pronunciato rinnovamento del collagene) e eliminare le rughe profonde. Compreso, puoi far fronte a rughe così complesse come una sacca intorno alle labbra e rughe pronunciate intorno agli occhi.

Nell’esecuzione di queste procedure, la professionalità e l’abilità del medico svolgono un ruolo molto importante, poiché la procedura è piuttosto aggressiva e dovrebbe essere eseguita in cliniche con un alto livello di formazione specialistica. Il paziente deve seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni ed essere preparato per una lunga riabilitazione (7-10 giorni).

Nel caso di una pronunciata omissione dell’ovale del viso, un lifting del filo può essere una buona aggiunta dopo il laser resurfacing. Questa procedura offre un miglioramento visibile dei contorni del viso e mantiene il risultato per 1,5-2 anni.

La procedura di fototermolisi frazionata sul dispositivo Fraxel re: store DUAL senza un lungo recupero (in media 2-3 giorni) aiuta a ottenere l’effetto antietà desiderato, rimuovere le macchie dell’età, ridurre la gravità dei pori e migliorare il tono della pelle.

Una buona alternativa alle procedure laser può essere il thermolifting a infrarossi sull’apparato Titan. La procedura è praticamente indolore, non richiede riabilitazione e porta ad un visibile sollevamento della pelle del viso dovuto al rassodamento e alla contrazione della pelle.

Il risultato più evidente nella correzione dei cambiamenti legati all’età nella pelle del viso e del collo può essere ottenuto con un approccio integrato: una combinazione di peeling chimico con tecniche hardware, contornatura dell’iniezione e iniezioni di preparati a base di tossina botulinica.

– Come prendersi cura della pelle a 45-55 anni? Quali caratteristiche devono essere considerate?

Casa:

Al mattino e alla sera è necessaria una detersione delicata della pelle del viso con un prodotto adatto al tipo di pelle. Per la pelle grassa, è meglio usare la forma di un gel, schiuma. Per latte secco e sensibile. Quindi tonificare la pelle con acqua micellare o tonico (senza alcool).

Dopo aver pulito la pelle, applicare una crema per l’invecchiamento della pelle (contenente antiossidanti – vitamine A, E e C; aminoacidi, peptidi) e un agente intorno agli occhi. Due volte a settimana crea una maschera idratante per viso, collo e décolleté.

Assicurati di utilizzare la protezione solare al mattino per prevenire il fotoinvecchiamento (SPF almeno 30, in estate 50).

In clinica:

1-2 volte a settimana cura della pelle del viso:

Detersione in base al tipo di pelle (gel per pelli grasse, latte per pelli secche). Tonificare la pelle con un tonico analcolico. L’uso di peeling superficiali con una bassa percentuale di acidi AHA o peeling ad ultrasuoni.

Procedure fisioterapeutiche come drenaggio linfatico microcorrente, lifting microcorrente, terapia di biorisonanza, endermologia (massaggio facciale hardware), ossigenoterapia cutanea. Al termine della procedura: maschera idratante e nutriente. Crema secondo il tipo di pelle.

— Quali procedure antietà sono le più efficaci oggi?

Kopylova Irina Yurievna, dermatovenereologa, cosmetologa, specialista in medicina laser, Istituto di bilancio dello Stato federale Centro di ricerca statale per la medicina laser FMBAKopylova Irina Yuryevna, dottoressa dermatovenereologa, cosmetologa, specialista in medicina laser FGBU “SSC Laser Medicine FMBA”

— Oggi, la procedura più efficace utilizzata nella cosmetologia dell’hardware è il ringiovanimento 4D. L’elevata efficacia di questa procedura ringiovanente, che sta guadagnando popolarità, è associata alla sua sicurezza e all’assenza di un rigido attaccamento alla stagione. A differenza di altre procedure cosmetiche laser, può essere eseguito anche durante il periodo di maggiore attività solare. Il ringiovanimento 4D, che viene eseguito sull’ultima generazione di dispositivi laser multifunzionali, comprende diverse procedure contemporaneamente:

– Sollevamento liscio – L’effetto sulla mucosa della bocca e delle guance, a causa del quale viene lanciato il processo di generazione di collagene naturali. Il risultato di questa procedura è il ripristino del volume naturale e armonioso dei tessuti facciali, nonché levigare le rughe;
– FRAC 3. Durante questa procedura, i tessuti degli strati profondi del derma sono stimolati, dopo di che la pelle sta guarendo, migliorando la carnagione, sbarazzandosi della pigmentazione indesiderata;
-Piano-Conferenoso ed efficace. In questa fase, l’effetto si verifica in modalità termica. Il risultato è il ripristino di strati profondi, medi e superficiali del derma;
– Super Ficial – lucidando gli strati superiori del derma nella tecnologia del “pilling freddo”, che raggiunge l’effetto della “pelle di velluto”.

Pertanto, un paziente che viene eseguito solo una procedura completa consente di risparmiare significativamente il tempo, il che è molto importante nel ritmo moderno della vita. Il costo della sede 4D è molto inferiore rispetto alle singole procedure anti-invecchiamento, il che consente di salvare fondi.

– Cosa dovrebbe essere cura della pelle dopo 55 anni?

>

>

a casa:

Le caratteristiche della cura della pelle dopo 55 anni sono dovute al fatto che a questa età la necessità di un’alimentazione regolare della pelle e delle vitamine è molto in aumento. A casa, ciò è facilitato dall’applicazione di maschere da prodotti naturali, ad esempio da miele, tuorlo, banana. È necessario ricordare della ginnastica costante. Lavare l’acqua da sotto il rubinetto che asciuga la pelle, l’uso dell’acqua bollita dovrebbe essere evitato, diluendola con il latte.

>

In clinica:

A 55 anni non è più possibile limitarsi alle sole procedure di cura della pelle a casa. Trovare la propria estetista è molto importante per ogni donna, così come il proprio dentista, parrucchiere, ginecologo. La cosmetologia iniettiva, che non è inferiore in efficacia alla chirurgia plastica, è già diventata un metodo completamente tradizionale per idratare la pelle, eliminare le rughe, saturarla di vitamine e collagene e, di conseguenza, restituirle giovinezza ed elasticità.

5 domande audaci alla cosmetologa sulla cura anti-ageultima modifica: 2023-01-05T02:50:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.