Probabilmente ti sei imbattuto in annunci che promettono di condividere il segreto della longevità di qualcuno. Sfortunatamente, non esiste una pillola magica. Ma ci sono fattori che influenzano sia la qualità della vita che la sua durata. Scopriamo quali principi aiutano i danesi a vivere felici e contenti.
Dal 2013 al 2023, il numero di I danesi di 80 anni sono passati da 230mila a 300mila, cioè del 30%.
Ci sono parole in lingue diverse che non hanno un traduzione diretta in russo . Ad esempio, il danese “hygge”: questo termine indica la capacità di godersi il momento e apprezzare i piaceri semplici.
Possono essere intangibili: la capacità di godere di una sincera comunicazione e amicizia rende felice una persona e prolunga la vita, secondo i danesi. Ma anche cose specifiche sono di grande importanza: un tetto sopra la testa, calore, luce, cibo di stagione.
Influenza di hygge sulla psiche
Mike Wiking, fondatore e direttore dell’Happiness Research Institute di Copenhagen , chiama hygge “l’arte di godersi i semplici piaceri della vita”. Naturalmente, questa filosofia non è solo per i danesi. Ad esempio, creare uno spazio domestico accogliente è un modo universale per ricaricare le batterie e far fronte allo stress.
Ecco altri principi hygge tratti da Viking’s Hygge. Il segreto della felicità danese”:
-
atmosfera calda, accogliente;
-
presenza nel momento;
-
impostato per il divertimento;
-
sentirsi uguali agli altri;
-
grazie;
-
un senso dello spazio.
Insieme, tutti questi fattori hanno un effetto positivo sullo stato psicologico . E sono anche perfettamente incarnati non solo nei valori personali, ma nei principi della società, perché in generale mirano a mantenere una vita piena e confortevole.
Una casa calda, letteralmente e figurativamente
La famiglia e la casa sono estremamente importanti nella società danese. I danesi prestano particolare attenzione alla decorazione delle loro case, alle piccole cose domestiche che affrontano nella vita di tutti i giorni. In poche parole, i danesi attribuiscono grande importanza all’intimità, che è uno dei principi fondamentali dell’hygge.
Inoltre, la Danimarca ha una forte cultura di separazione della ricchezza dalla ricchezza. Il benessere non equivale alla definizione ultima di comfort. I beni materiali non sostituiscono i sentimenti di soddisfazione e sicurezza, ma li completano solo.
Cioè, i danesi trattano l’uguaglianza sociale e il benessere come priorità che non dovrebbero dipendere dal reddito e dalla condizione. Ciò significa che tutti i cittadini dovrebbero avere accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla protezione sociale, indipendentemente dal loro status sociale o reddito.
Il principale fattore di longevità
La pratica dell’hygge continua a livello statale. L’età dei centenari sta aumentando nei paesi con un’assistenza sanitaria sviluppata, dove si presta attenzione al mantenimento della salute delle persone anziane. L’Università della Danimarca meridionale ha condotto una ricerca aspettativa di vita di 17.000 persone nate tra il 1870 e il 1904 e che hanno raggiunto l’età di 100 anni.
Quasi 11.000 provenivano dalla Svezia e circa 6.000 dalla Danimarca. Sebbene l’aspettativa di vita media fosse più alta tra gli svedesi, i danesi morirono in età avanzata. Gli scienziati hanno notato che la differenza era dovuta a un alto tasso di attività nella vita di tutti i giorni.
Gli anziani che conducono uno stile di vita attivo non necessitano di cure costanti e può continuare la vita indipendente più a lungo.
Sistema sanitario sviluppato, la capacità di godere di piccole cose e semplici interazione, e anche la capacità di creare uno spazio in casa in cui è facile rilassarsi e alleviare lo stress: questi sono i fattori che influenzano la longevità dei danesi. E se ci pensi, non c’è nessun grande segreto qui.