Il tempo è ormai turbolento, le notizie sorprendono e spaventano ogni giorno. Concentriamoci su salute e precauzioni: in questo materiale abbiamo raccolto le raccomandazioni dell’OMS in relazione alla diffusione dell’infezione da coronavirus (COVID-19), estratti da un utile post del Dr. Fedor Katasonov e dal film “Edizioni” sullo stesso argomento.
Di base
precauzioni da cui proteggersi
nuova infezione da coronavirus
IN
malattia nella maggior parte dei casi
caratterizzato da lieve e
termina con il recupero però
si verificano complicazioni. Proteggi il tuo
la salute e la salute di chi ti circonda,
rispettando le seguenti regole:
Lavati le mani regolarmente
Pulisciti regolarmente le mani con un prodotto a base di alcool o lavale con acqua e sapone.
Perché è necessario? Se c’è un virus sulla superficie delle mani, strofinare le mani con alcol o lavarle con acqua e sapone lo ucciderà.
Rispetto
distanza nei luoghi pubblici
Stai ad almeno 1 metro di distanza dalle persone, soprattutto se hanno tosse, naso che cola o febbre.
Perché è necessario? Tossendo o starnutendo, una persona con un’infezione respiratoria, come il 2019-nCoV, diffonde intorno a sé minuscole goccioline contenenti il virus. Se sei troppo vicino a una persona del genere, puoi contrarre il virus inalando l’aria.
Per
opportunità, non toccarti gli occhi,
naso e bocca
Perché è necessario? Le mani toccano molte superfici che potrebbero contenere il virus. Toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani infette può trasferire il virus dalla pelle delle mani al corpo.
Rispetto
regole di igiene respiratoria
Quando tossisci e starnutisci, copri bocca e naso con un fazzoletto o con il gomito; getta immediatamente il fazzoletto in un bidone della spazzatura con coperchio e pulisci le mani con una salvietta a base di alcool o lavale con acqua e sapone.
Perché è necessario? Coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce aiuta a prevenire la diffusione di virus e altri agenti patogeni. Se ti copri il naso e la bocca con la mano quando tossisci o starnutisci, i germi possono entrare nelle tue mani e poi negli oggetti o nelle persone che tocchi.
Quando
febbre, tosse
e difficoltà a respirare il prima possibile
cercare assistenza medica
Se hai viaggiato in aree della Cina in cui è stato segnalato il 2019-nCoV o sei stato in stretto contatto con qualcuno che presenta sintomi di una malattia respiratoria dopo aver viaggiato dalla Cina, informa il tuo medico.
Perché è necessario? Febbre, tosse e difficoltà respiratorie richiedono cure mediche immediate, in quanto possono essere causate da un’infezione respiratoria o da altre malattie gravi. I sintomi di danno respiratorio in combinazione con la febbre possono avere una varietà di cause, tra cui, a seconda dei viaggi e dei contatti del paziente, può essere 2019-nCoV.
Guarda
per le ultime informazioni e seguire
consulenza medica
Resta sintonizzato per le ultime informazioni su COVID-19. Segui i consigli dei professionisti, delle autorità sanitarie pubbliche centrali e locali e dell’organizzazione per cui lavori per proteggere te stesso e gli altri dal COVID-19.
Perché è necessario? Le autorità sanitarie centrali e locali dispongono delle informazioni più aggiornate sulle dinamiche del COVID-19 nella tua zona. Possono fornire i consigli di protezione personale più appropriati per i residenti nella tua zona.
Misure
protezione personale per coloro che
recentemente (negli ultimi 14 giorni) visitato
Aree di distribuzione COVID-19
Segui le linee guida di cui sopra.
Se non ti senti bene, resta a casa finché non stai bene, anche se hai sintomi lievi come mal di testa o un leggero naso che cola.
Perché è necessario? Evitando il contatto con gli altri e stando lontano dalle strutture sanitarie, aiuti queste strutture a operare in modo più efficiente e proteggi te stesso e gli altri dalla possibile esposizione a COVID-19 o ad altre infezioni virali.
Se hai febbre, tosse e difficoltà respiratorie, non ritardare la ricerca di cure mediche, poiché questi sintomi possono essere causati da un’infezione respiratoria o da un’altra grave malattia. Innanzitutto, chiama la struttura sanitaria e segnala eventuali viaggi recenti o contatti di viaggio.
Perché ne hai bisogno? La richiesta di assistenza medica per telefono consentirà agli specialisti di indirizzarti rapidamente alla struttura medica giusta. Inoltre, aiuterà a evitare la possibile diffusione del COVID-19 e di altre infezioni virali.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’OMS.
Un film di Alexey Pivovarov “Coronavirus: come proteggersi da esso e non cedere al panico”.
Niente panico per il coronavirusultima modifica: 2023-12-31T05:21:12+01:00da grarida007