5 fatti sulle vene varicose

Secondo le statistiche, le vene varicose in vari gradi colpiscono il 60% delle donne e circa il 40% degli uomini. Il fatto stesso di camminare eretti è già il prerequisito principale per lo sviluppo di questa malattia, ma ci sono molti altri fattori predisponenti. Molti non si rendono conto di tutte le conseguenze di questa malattia e non adottano alcuna misura preventiva, ma questa malattia rappresenta una grande minaccia per la salute e la vita. MedAboutMe fornisce 5 fatti sulle vene varicose che tutti dovrebbero sapere.

Le donne soffrono di vene varicose più spesso degli uomini

È davvero. Ci sono circa un terzo in più di donne con vene varicose rispetto agli uomini malati, e la ragione sta nel background ormonale. Non è un segreto che gli ormoni siano responsabili di molti processi che si verificano nel corpo umano. Nel corpo femminile i cambiamenti ormonali si verificano molto più spesso, a causa del costante cambiamento delle fasi del ciclo mestruale. Vale a dire, il tono delle pareti venose, l’elasticità e l’elasticità delle membrane dei vasi dipendono in gran parte dalla quantità di determinati ormoni. Quando il tono diminuisce, le pareti si allungano, il che crea i prerequisiti per lo sviluppo delle vene varicose.

Mal di testa ed emicranie, irritabilità, fastidio all’addome e alla regione lombare sono tutti echi di un cambiamento del tono venoso, quindi a tutte le donne che avvertono il proprio benessere peggiorare durante le mestruazioni è consigliato di consultare un medico che può suggerire modi per fare vita più facile per te stesso durante i “giorni critici.

I geni sono responsabili dello sviluppo delle vene varicose

Perché alcune persone sono predisposte a sviluppare la malattia mentre altre no? Due persone completamente diverse possono avere condizioni di lavoro e di vita simili, ma una avrà vene visibili gonfie sulle gambe, mentre l’altra no. Riguarda l’elasticità delle fibre di collagene e questa proprietà è dovuta ai geni. Le valvole in costante apertura e chiusura presenti alla giunzione delle vene sono fatte di collagene. Se la sua elasticità e resistenza non sono sufficienti per mantenere la funzione scheletrica della valvola, allora con l’età diminuisce la capacità di quest’ultima di resistere alle sollecitazioni meccaniche. Parte del sangue non sale ulteriormente al cuore, ma ritorna nelle vene superficiali, provocandone la dilatazione e il rigonfiamento.

Ma la persona stessa, volenti o nolenti, può aggravare il corso del processo patologico conducendo uno stile di vita sedentario, ingrassando, lavorando in produzione associata al sollevamento pesi o stando in piedi a lungo. Le donne incinte affrontano spesso un tale problema, perché con la crescita del feto e dell’utero si verifica la compressione dei tronchi venosi, una violazione del deflusso di sangue al cuore e il successivo ristagno del sangue venoso.

Medici sulla necessità di curare le vene varicose

Doctors sulla necessità di trattare le vene varicose

Un semplice laico non capisce sempre se vene varicose e se richiede un trattamento speciale. Forse una persona ha solo una pelle molto sottile e luminosa, così come i vasi vicino alla superficie. Spesso le cosiddette stelle vascolari sono classificate ai sintomi iniziali delle vene varicose, ma il flebologo Sergei Chubchenko considera questo non del tutto corretto, o meglio, non considera il motivo del panico e delle misure di assistenza di emergenza. Se i cluster visibili di piccoli vasi rossastri non causano altro che disagio estetico, allora non dovresti preoccuparti, sebbene sia necessario osservare lo sviluppo di questo processo.

Le vene sporgenti sulle gambe e nell’area della parte inferiore della gamba possono essere osservate negli atleti e questa non è una patologia. Un’altra cosa è se questo peggiora in modo significativo la qualità della vita. Soffrendo di vene varicose, di regola, lamentano un senso di gravità e un aumento della fatica nelle gambe. Allo stesso tempo, le vene ampliate stesse potrebbero non essere osservate, ma bruciare e dolore sono già avvertiti nel loro percorso e le gambe in piedi, caviglie e gambe inferiori sono molto gonfie.

I cambiamenti negativi che si verificano nel corpo influenzano la pelle. In luoghi di stagnazione venosa, l’epidermide diventa molto secca, acquisisce un’ombra bordeaux e tutto a causa della violazione della nutrizione, della carenza di ossigeno e di altre sostanze preziose. Di conseguenza, anche le proprietà protettive della pelle sono indebolite, il che crea i prerequisiti per la penetrazione di varie infezioni e la formazione di ulcere trofiche. Ma questo fenomeno è impossibile ignorare il medico, altrimenti le conseguenze possono essere catastrofiche.

Come fa una seduta a lungo termine provoca la tromboembolia delle arterie polmonari?

Esiste anche una “trombosi per viaggiatori aerei”. Le persone raccontavano storie terribili tra loro, mentre qualcuno scendeva dalla rampa dell’aereo e morì per una pausa nel cuore. Lo stesso flebologo Sergei Chubchenko consiglia di non considerare il piano come un male universale. Sì, in una certa misura, il viaggio aereo è in grado di provocare la tromboembolia delle arterie polmonari, ma solo se ci sono diversi fattori predisponenti contemporaneamente. Il viaggio sull’aereo stesso è pericoloso solo da una forte pressione, ma i piloti lo conoscono e mantengono artificialmente la giusta pressione nella cabina.

Ma se una persona ha una predisposizione alle vene varicose, ad esempio, a causa di geneticamente, ha aumentato la coagulazione del sangue, ha un peso in eccesso e soffre di ipodinamia, quindi il rischio di un trombo con la successiva sovrapposizione dell’arteria polmonare aumenta in modo significativo. Ma allo stesso tempo, nessuno garantisce che una situazione del genere non avverrà sulla terra durante un lungo soggiorno in posizione seduta. Conclusione? Conduci uno stile di vita sano, mangia bene, bevi più liquidi e assicurati di schiacciare durante una lunga seduta, anche all’interno dell’aereo per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe.

Prevenzione delle vene varicose

Prevenzione della varicosi

Se non si può fare nulla per la predisposizione genetica associata all’elasticità delle valvole, allora molti altri fattori provocatori sono abbastanza suscettibili di correzione. Uno di questi è l’eccesso di peso, che crea un enorme carico sugli arti inferiori. Accade spesso che le persone obese non si accorgano dei sintomi iniziali delle vene varicose e si rivolgono al medico solo quando compaiono disturbi trofici e ulcere.

Mantenere uno stile di vita attivo è un altro metodo per prevenire non solo le vene varicose, ma anche la tromboflebite. Il movimento stesso non consente al sangue di ristagnare, accelera la circolazione sanguigna e, se ti alleni regolarmente, un risultato positivo non tarderà ad arrivare.

È necessario includere più spesso nella dieta alimenti ricchi di vitamina K. È questa sostanza che aiuta a mantenere un livello sufficiente di coagulazione nel corpo: la coagulazione del sangue. Tali prodotti includono tutte le verdure a foglia verde, tutti i tipi di cavolo, vari cereali, avocado, kiwi, banane, latticini, uova, soia. Per le gambe è molto utile una doccia di contrasto, che allena i vasi, mantiene il tono delle pareti venose e la loro elasticità.

5 fatti sulle vene varicoseultima modifica: 2023-01-06T21:17:58+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.