6 cose che devi sapere sulla cataratta

La cataratta è la prima causa di cecità nel mondo. Lo sviluppo di questa malattia è responsabile della disabilità visiva fatale in ogni secondo cieco. E più di 50 milioni di persone soffrono di moderata disabilità visiva a causa della stessa patologia. Ecco perché è importante conoscere i fatti di base sulla cataratta: a che età la malattia minaccia e perché, come viene curata la malattia e cosa si può fare per prevenirla.

Cos’è la cataratta?

La cataratta è un processo patologico accompagnato da scolorimento o “appannamento” del cristallino. Provoca la perdita della vista, poiché i raggi di luce raggiungono la retina attraverso il cristallino opaco con perdite o per niente.

Il cristallino è costituito da una proteina speciale e acqua e se, sotto l’influenza di qualsiasi fattore, inizia la denaturazione della massa proteica, ciò porta all’annebbiamento o allo sbiancamento del tessuto del cristallino, all’incirca come l’albume diventa torbido e bianco in acqua calda.

Fatto uno: l’età è il fattore di rischio più importante

Fatto uno: l'età è il fattore di rischio più importante

A seconda delle cause della malattia, la malattia è suddivisa in tipi. E il più comune è la cataratta legata all’età o senile. Secondo alcuni rapporti, quasi una persona su due di età superiore ai 65 anni ha un rischio estremamente elevato di sviluppare la malattia e quasi tutti coloro che hanno raggiunto l’età di 75 anni hanno la cataratta in vari stadi di formazione. Perché l’età aumenta la probabilità di malattia?

Nella lente dell’occhio, le fibre proteiche sono inizialmente disposte in modo da non interferire con la trasmissione della luce. Tuttavia, più la persona è anziana, più spesso queste fibre si uniscono, oscurando parte del cristallino e causando problemi alla vista.

Fatto due: anche i bambini possono avere la cataratta

Tuttavia, l’età non è l’unica causa di patologia. Esiste anche un tipo congenito di cataratta, che viene diagnosticato nei neonati. Può verificarsi a causa di disturbi genetici, come la trisomia nella sindrome di Down o la monosomia nella sindrome di Turner. Ma più spesso, la patologia congenita è una conseguenza delle infezioni intrauterine che la madre ha sofferto durante la gestazione. Le malattie più comuni che portano alla compromissione della vista in un bambino sono la rosolia, la varicella, il citomegalovirus e la sifilide. A causa dell’infezione del feto, la struttura del cristallino può essere interrotta anche durante la sua formazione.

Fatto tre: la cataratta non è un’infezione e non si trasmette da un occhio all’altro

C’è un’idea sbagliata che la cataratta possa “passare” da un occhio all’altro, come una malattia infettiva. E se un occhio è “malato”, aspetta la seconda disgrazia. Questo è un mito senza basi scientifiche.

Ma questo mito deve il suo aspetto alle coincidenze: sebbene la cataratta non si trasmetta da un occhio all’altro, la patologia può comparire su entrambi i cristalli. Ed entrambi contemporaneamente e con una pausa. La ragione è nel corpo umano e nei fattori provocatori.

Fatto quattro: i sintomi della malattia possono essere diversi

Con la cataratta, molto spesso puoi vedere un’area biancastra tra l’oscurità del bulbo oculare, una lente caratattale opaca situata dietro l’iride scura. Ma la qualità della visione può essere diversa nei diversi pazienti e dipende dalla localizzazione dell’obiettivo e dalle sue dimensioni, nonché dalla combinazione con altre patologie della vista.

Una persona con una lente di cataratta può lamentarsi di oggetti sfocati, “come se fossero in fumo, in vapore, in una nuvola”. Può esserci una dualità, una pluralità di oggetti. Le sfumature di colore sono difficili da distinguere, i colori stessi sono sbiaditi. Ma possono esserci bagliori, scorci, per cui la sorgente luminosa sembra particolarmente luminosa, tagliente, a volte circondata da un alone o riflessi iridescenti.

Quarto fatto: ci sono misure per prevenire lo sviluppo della cataratta

Se non scappi dall’età, allora altre malattie e cattive abitudini possono essere controllate abbastanza bene. Quindi esiste la prevenzione della cataratta, ed è abbastanza semplice, basta escludere i fattori di rischio.

  • Le malattie del sistema endocrino e cardiovascolare aumentano la probabilità di sviluppare una lente di cataratta, in particolare il diabete e l’ipertensione sono particolarmente pericolosi. Se sono presenti, è necessario non solo seguire le prescrizioni del medico curante, ma anche recarsi più spesso dall’oculista.
  • La cataratta è anche sensibile a uno stile di vita malsano. Lo sviluppo di questa patologia è più spesso osservato in coloro che tendono a limitare drasticamente la propria dieta a diete rigide, così come nelle persone con dipendenza da alcol e nicotina.
  • Il trauma oculare contusivo è un altro fattore che può causare lo sviluppo della cataratta. Possono causare gonfiore, ispessimento e sbiancamento delle fibre proteiche nella lente.
  • Chi trascura di indossare occhiali da sole con protezione UV o preferisce lenti economiche può successivamente soffrire dello sviluppo della cataratta: i raggi UV hanno un effetto molto negativo sul cristallino dell’occhio.
  • Gli ormoni steroidei vanno assunti solo sotto controllo medico e per indicazioni importanti: l’uso incontrollato di steroidi è uno dei fattori provocatori nella formazione della cataratta.

Pertanto, la prevenzione è la riduzione o l’eliminazione dei fattori di rischio: dipendenza eccessiva da bevande alcoliche, fumo, raggi UV. Inoltre, questi fattori aiutano non solo a evitare la fase iniziale della formazione di una lente di cataratta, ma anche a ridurre il tasso di sviluppo della malattia.

Anche l’alimentazione è una parte importante della prevenzione. Vale la pena includere nella dieta frutta e verdura ricca di luteina, vitamine A, C ed E.

Fatto sei: la chirurgia della cataratta è una delle più efficaci al mondo

Fatto sei: la chirurgia della cataratta è una delle più efficaci al mondo

Tutti i metodi conservativi di trattamento, di regola, aiutano a frenare la progressione della patologia. E l’unico modo per riguadagnare la capacità di vedere è rimuovere chirurgicamente la cataratta, sostituendo la lente della cataratta con una lente intraoculare. Quanto è affidabile?

L’operazione, che viene eseguita in cliniche moderne, ha una delle più alte percentuali di successo tra tutti gli interventi chirurgici. Nella maggior parte dei casi, i pazienti operati hanno la possibilità di lasciare la clinica il giorno dell’operazione e l’unica restrizione è evitare di guidare per diversi giorni.

6 cose che devi sapere sulla catarattaultima modifica: 2023-01-15T23:54:07+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.